• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione multiplex dfree ch50 su roma premium cinema hd e hd2 cosa fare?

Luca33RM

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Gennaio 2009
Messaggi
63
Località
Roma Italia
CARO ERCOLINO... Vorrei chiederti aiuto o almeno segnalarti un grave problema di ricezione dei canali PREMIUM CINEMA HD E PREMIUM CINEMA HD2 e PREMIUM ENERGY che fanno parte del multiplex DFREE che trasmette sul canale 50 a ROMA. Premetto che tutti gli altri multiplex li ricevo benissimo senza squadrettamenti o blocchi e con un livello di BER molto basso. In pratica da qualche giorno il BER del canale 50 arriva a picchi di 2000 e per alcuni istanti l'immagine si blocca e squadretta. Con il decoder Telesystem la cosa era diventata -inaccettabile- e ho dovuto toglierlo e utilizzare il sintonizzatore del mio SAMSUNG SMART TV del 2017 che ha dei buoni filtri o "attenuatori dell'errore", ma i blocchi momentanei ci sono sempre e ad intervalli talmente regolari che fanno pensare ad una interferenza di un qualche tipo sul segnale DFREE-CH50. Il fatto stesso che tutti -dico tutti- gli altri multiplex si vedano senza problemi compresi i canali HD generalisti... il problema e' solo sul multiprex DFREE canale 50... Potresti segnalare la cosa ai tecnici di Premium perche' io posso fare ben poco a livello locale... l'antenna condominiale funziona bene! Grazie
Luca di ROMA. :eusa_wall:
 
Confermo anch'io noto problemi a Roma centro, tutti i canali del mux d free squadrettano, tutti gli altri mux invece non hanno problemi..
 
Spero tanto che Ercolino possa segnalarlo a qualche tecnico di Mediaset Premium... mi sono letto un po' di informazioni .... potrebbe addirittura essere colpa di questo tremendo caldo che amplificando i segnale genere un'interferenza tra il segnale generato dal trasmettitore di monte Mario e quello di monte Cavo... Spero che qualcuno possa avvisarli del problema... Grazie davvero. Luca
 
Spero tanto che Ercolino possa segnalarlo a qualche tecnico di Mediaset Premium... mi sono letto un po' di informazioni .... potrebbe addirittura essere colpa di questo tremendo caldo che amplificando i segnale genere un'interferenza tra il segnale generato dal trasmettitore di monte Mario e quello di monte Cavo... Spero che qualcuno possa avvisarli del problema... Grazie davvero. Luca

Questo è impossibile, dato che i due trasmettitori operano sincronizzati in SFN, generando la c.d. "interferenza costruttiva" che ha come risultato la somma dei segnali di entrambi...visto il difetto, sembra come se uno dei due impianti ad intervalli regolari vada in protezione e si riaccenda dopo qualche secondo causando questa visione "intermittente"...attendi news da Ercolino, grazie alle sue conoscenze i problemi si risolvono praticamente sempre in poco tempo e bene ;)
 
Ovviamente non sono un tecnico... come del resto non lo sono i ragazzi che rispondono al callcenter di premium, non ci capiscono nulla di cose tecniche... in ogni caso il BER raggiunge picchi di 2000 e l'immagine si blocca o squadretta... e la cosa e' recente... dato che vedo premium tutti i giorni... Spero veramente che Ercolino possa segnalarlo altrimenti non so cosa fare... salvo una disdetta dell'abbonamento ovviamente.... Luca di Roma.
 
Ovviamente non sono un tecnico... come del resto non lo sono i ragazzi che rispondono al callcenter di premium, non ci capiscono nulla di cose tecniche... in ogni caso il BER raggiunge picchi di 2000 e l'immagine si blocca o squadretta... e la cosa e' recente... dato che vedo premium tutti i giorni... Spero veramente che Ercolino possa segnalarlo altrimenti non so cosa fare... salvo una disdetta dell'abbonamento ovviamente.... Luca di Roma.

Eppure molti impiegati dei call center hanno fior di lauree in varie ingegnerie, dovrebbero saper riconoscere se è un problema risolvibile staccando e attaccando il cavo dell'antenna o in trasmissione e girare subito la segnalazione al reparto competente...
(OT: proprio l'altro giorno parlando col 155 di Infostrada ne ho trovato uno che mi ha detto essere laureato in ingegneria elettronica con tanto di master...peccato però che ignorasse i più basilari concetti relativi ad un collegamento ADSL e pretendeva di convincermi delle sue fantasiose teorie in proposito :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: )
 
E' probabile che uno dei due impianti abbia un problema al GPS di sincronizzazione.
Le antennine di ricezione, hanno al loro interno un circuito di amplificazione, ed è probabile che "cucinandosi" sotto il sole smettano di funzionare e/o funzionano ad intervalli, mandando fuori SFN i due impianti.
Ultimamente è successa cosa analoga a RAI di Martina Franca (TA), dove hanno anche dovuto abbassare la potenza dell'impianto per limitare i danni agli impianti limitrofi.
 
pero mi sembra strano che per un canale cosi importante ci siano soltanto DUE segnalazioni da roma...se fosse fuori sincro il thread del lazio sarebbe incandescente!
 
Questo è anche vero, quindi è probabile che il problema sia solo su uno dei due trasmettitori di DFREE, e sicuramente o non si aggancia al GPS, oppure ha un problema sul flusso dove non vengono passate le corrette informazioni per la sincronizzazione.
 
ma anche fosse uno solo dei due tx con l'sfn fuori la corretta ricezione andrebbe a farsi benedire per tutti quelli che ricevono contemporaneamente tutti e due i trasmettitori (il 90% degli utenti romani) quindi rimango dell'opinione che si tratti di altro, oppure nessuno guarda "D FREE"...
 
ma anche fosse uno solo dei due tx con l'sfn fuori la corretta ricezione andrebbe a farsi benedire per tutti quelli che ricevono contemporaneamente tutti e due i trasmettitori (il 90% degli utenti romani) quindi rimango dell'opinione che si tratti di altro, oppure nessuno guarda "D FREE"...

Dipende, se hanno calibrato le potenze in modo tale da avere 20 dB di differenza sugli utenti delle due aree si servizio, solo quelli che hanno quasi un isolivello o meno di 20 dB ne soffrono.

P.S. : E comunque solo gli abbonati reclamerebbero.
 
ci sta anche questo, allora per queste persone l'unica soluzione é quella di adottare un'antenna piu direttiva in modo da discriminare i due segnali, certo che se adoperano una log....
 
Nel mux Dfree ch 50 c'è anche SportItalia e si vede perfettamente, Roma zona Talenti.
 
Potrebbe essere un problema di eco propagativo fuori sfn o di errori impulsivi dovuti ad attivazione vicina di tx lte seno' l errore 2000 del Samsung sarebbe costante
 
Indietro
Alto Basso