• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema con sms

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.983
Località
Avellino
.Quando invio un SMS poi leggo chat e non SMS e vedo pure se il destinatario lo ha letto. Presumo quindi si tratti di un altra applicazione. Riesco persino s vedere quando qualcuno mi sta scrivendo. Questo sempre usando i normali messaggi. Non ho cambiato nulla nelle impostazioni. Naturalmente gli SMS con la dicitura chat non mi vengono scalati. Sono cliente Vodafone e non ho installato nulla. Cosa potrebbe essere?
 
Che cellulare hai esattamente?

Sicuramente stai usando qualche applicazione tipo Google Hangouts
 
Galaxy S4 mini. Non uso Hangouts. Considerato che con solo due contatti della rubrica ho la possibilità di inviare SMS oppure messaggi che poi vengono inviati sotto forma di chat e quindi non mi vengono scalati dal monte SMS. Potrebbe essere qualcosa tipo Vodafone chat ma io non ho scaricato nulla.
 
utilizzo normalmente i semplici SMS per messaggiare ma l messaggio arriva tramite chat senza consumare i messaggi ma consumando i dati visto che arriva tramite rete. Posso inviare anche MMS che viaggiano sempre sotto rete. Non è Vodafone chat. Nel menù del mio S4 mini mi ritrovo nelle impostazioni messaggi questa voce: Rich comunications. Forse si tratta.del servizio Vodafone Message+?
 
Ma che app apri per scrivere questi sms? Che nome ha l'app che apri?
 
Si è mentre scrivo il normale SMS in alto andando nel menù mi esce la voce: invia con SMS o invia con chat
 
Ma io non ho scaricato nessuna app di Vodafone. Nemmeno My Vodafone. E poi ho solo la possibilità di inviare SMS tramite chat ma non vedo nessun smile e neanche ho la possibilità di fare chat di gruppo come vedo nei link che mi hai inviato
 
Ma io non ho scaricato nessuna app di Vodafone. Nemmeno My Vodafone. E poi ho solo la possibilità di inviare SMS tramite chat ma non vedo nessun smile e neanche ho la possibilità di fare chat di gruppo come vedo nei link che mi hai inviato
Vai su:
Impostazioni – Connessioni – Altre reti – Rich Communications

E' abilitata l'opzione ? Disabilita e vedrai che gli sms torneranno "normali" ... ;)

Se invece vuoi abilitare tutte le altre opzioni (smile, ecc.) ... allora serve scaricare la app.

RCS (Rich Communication Services) è una feature abilitata da luglio sui nuovi smartphone Samsung e LG, in Italia supportata da TIM e Vodafone.

Come detto, è la risposta Samsung/LG a iMessage di Apple.
 
Ultima modifica:
Confermo tutto ciò che hai detto. In connessione mi ritrovo spuntato Rich comunicazione. Ottima cosa questo nuovo protocollo che permette pure a telefoni non smartphone di poter inviare foto filmati senza ricorrere ai costosissimi MMS e ci fa sentire meno la mancanza di whatsapp!
 
Ma come si chiama l'app ? C'è sullo storie di Google?
 
Se sei cliente Vodafone di default te la ritrovi installata. Se non sei cliente Vodafone basta scaricare l'app JOYN
 
Indietro
Alto Basso