• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Reattore neon bruciato ?

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve
Ho un neon in cucina di quelli tondi, mentre mangiavamo ha cominciato a sfarfallare legermente, poi ad un certo punto ha cominciato ad aumentare progressivamente la luminosità fino a che non si è spento e poi una gran puzza di bruciato
Immagino habbia subito una sovratensione, immagino sia il reattore da cambiare ?

Grazie
 
Reattore, starter e tubo da provare e quasi certamente da sostituire.
 
Immagino anche io che sia da cambiare lo starter, il reattore e anche il neon per sicurezza. Quando si accende la luce il reattore genera una sovratensione che eccita il neon e poi, una volta acceso, il circuito provvede a limitare la corrente. Da quello che racconti sembra che il neon abbia subito effettivamente il malfunzionamento.
 
Grazie per le risposte :)
Effettivamente si era bruciato tutto, per trovare il reattore non è stato facile, il primo negozio mi ha detto che non li ritiravano più, il secondo ce l'aveva ma non era comparibile con il neon da 32W, il terzo per fortuna ce l'aveva, anche se usato, e me l'ha dato gratis.
Rimontato tutto e funziona, quando si ribrucierà di nuovo penso di mettere un led circolare della stessa misura del neon, di reattori credo che non se ne troveranno più fino al prossimo guasto, quello vecchio è durato quasi quatant'anni
 
Ultima modifica:
La sostituzione di un neon con i led non è la panacea del problema. Bisognerebbe sentire altri pareri e poi ci sarebbe anche il consumo e lo smaltimento dei circuiti elettroni (condensatori elettrolitici) accessori per il funzionamento che sono fatti per durare niente rispetto al led stesso e questo vale per quasi tutti gli alimentatori dedicati ai led. Biogna vedere se la durata in anni è paragonabile con il tubo al neon.
 
con le "moderne tecnologie" ci fai si e no un decimo dei 40 anni di onorato servizio che ti ha fatto il reattore induttivo, adesso non li fanno neanche piu... qualsiasi acquisto secondo me va fatto con il principio che sia un lampadario dotato di zoccoli E17 o E27 in modo che uno possa scegliere il tipo di lampada a 220 da avvitarci (a incandescenza, fluorescente o a led secondo i gusti o la bisogna) e soprattutto di sostituirla facilmente e con poca spesa in caso di rottura...tornando al discorso dei classici tubi fluorescenti (quelli dritti) adesso, in nome dell' "ecologia" e del "risparmio energetico" (ha ha, pochissimi watt di differenza) fabbricano dei reattori/starter assurdi pieni di elettronica ed ovviamente basati sulla tecnologia "switching" queste porcherie cinesi (cacciano pure un sacco di interfernze a radiofrequenza) sono da evitare come la peste, durano ancora meno del tubo stesso! quest'ultima parte é gia stata discussa ampiamente qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! per il discorso impianti d'antenna (alimentatori) ma vale per qualsiasi apparato come televisori, radio, apparecchi in genere, PC compresi; spendendo un pochino di piu potevano mantenere la vecchia tecnologia evitando cosi di dover buttare via tutto ogni poco tempo, ladri e imbroglioni maledetti, altro che "progresso"!!!
 
Ultima modifica:
Il led sarebbe stato questo nel caso, striscia (o tubo) circolare dello stesso diametro del neon per non cambiare il lampadario o il suo aspetto (usando lampade di altra forma)

led.jpg


Il lampadario è come questo

Lampadario-20160120221450.jpg


Vedo comunque se riesco a trovare un'altro reattore di riserva, sono già difficili da trovare ora e fra qualche tempo spariranno del tutto
 
Ultima modifica:
Eh si infatti era una soluzione che alla fine ho scartato insistendo per trovare il reattore anche se usato, per un'altro di riserva mi toccherà girare ancora in città limitrofe perchè da me niente.

Il reattore usato che ho montato ha solo la copertura posteriore in parte danneggiata, spero non influisca

led.jpg
 
Ultima modifica:
Anche a me si è rotto il reattore dopo 40 anni di onorato servizio. Ho trovato un reattore usato ma ha la barra filettata innestata e devo utilizzarlo così...esteticamente potrei migliorarlo.
 
Indietro
Alto Basso