• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Radio e Sky Music [Chiuso il 1 Agosto 2020]

Io mi ricordo i cristalli di neve in movimento, i grattacieli e che forse cambiavano leggermente i colori o la luminosità.
Però non so se era sul 701, dal 771 o se fosse il salvaschermo, o altro ancora.
 
In attesa che Sky, forse, la metta in numerazione, se hai il myskyhd prova a fare una ricerca altri canali sat, poi la cerchi nella lista in ordine alfabetico, e la metti in numerazione 9600.
 
Ma di musica classica perché su Sky Music han fatto un canale solo sinfonie e uno di opera?. Lasciano fuori qualsiasi altra composizione musicale che non sia appunto sinfonia o qualche aria. Sarebbe più utile farne uno con musica classica più in generale e non solo di sinfonie. Anche perché ascoltare ore di sinfonie credo stanchi anche l' appassionato più incallito. Se invece alterni sinfonie, qualche concerto per pianoforte, per violino, qualche notturno etc... si varia.
 
Se non sbaglio il nome è SINFONIA ma non trasmette solo sinfonie, mi pare di avere ascoltato anche brani pianistici, per esempio, ma non vorrei confondermi con qualche altro canale, tu sei certo che trasmettano solo sinfonie?
 
Se non sbaglio il nome è SINFONIA ma non trasmette solo sinfonie, mi pare di avere ascoltato anche brani pianistici, per esempio, ma non vorrei confondermi con qualche altro canale, tu sei certo che trasmettano solo sinfonie?

Mi sono sempre imbattuta in sinfonie sinceramente, ieri ho ascoltato per un paio d'ore e han trasmesso almeno 3 sinfonie intere in successione. Può darsi che sia come dici tu, non l'ho certamente mai ascoltato per un giorno intero, però "il problema" in un certo senso rimane visto che se mandi anche 3-4 sinfonie intere una di seguito all'altra ben che vada sono 2 ore di fila di sinfonie :laughing7:. Se dovesse capitarmi di sentire altro aggiornerò.
 
Ieri ho ascoltato di nuovo e han trasmesso solo sinfonie più qualche concerto ma sempre con orchestra (un concerto di Mozart pianoforte + orchestra per esempio). Quindi credo che il concept del canale sia quello, musica sinfonica o comunque se non sinfonica al 100% musica orchestrale. Nella stazione della Rai, Rai Radio Musica Classica è molto più variegata la selezione.
Altro e unico appunto che ho è sulla musica rap e hip hop. Io non ne ascolto molta ma credo sia inconfutabile che sia a livello italiano che globale è uno dei generi musicali più forti e influenti degli ultimi anni. Secondo me meriterebbe decisamente un canale dedicato, invece ce n'è solo uno gestito da Radio Capital che mixa r'n'b con rap e hip hop e un po' un mix generale di musica black. Se qualcuno è interessato al mondo del rap credo gli sarebbe utile un canale che trasmette solo quello e non in mezzo pezzi di Alicia Keys e Corinne Bailey rae. Queste alla fine potrebbero pure dirottarli nella selezione soul.
 
Ieri ho ascoltato di nuovo e han trasmesso solo sinfonie più qualche concerto ma sempre con orchestra (un concerto di Mozart pianoforte + orchestra per esempio). Quindi credo che il concept del canale sia quello, musica sinfonica o comunque se non sinfonica al 100% musica orchestrale. Nella stazione della Rai, Rai Radio Musica Classica è molto più variegata la selezione.
Altro e unico appunto che ho è sulla musica rap e hip hop. Io non ne ascolto molta ma credo sia inconfutabile che sia a livello italiano che globale è uno dei generi musicali più forti e influenti degli ultimi anni. Secondo me meriterebbe decisamente un canale dedicato, invece ce n'è solo uno gestito da Radio Capital che mixa r'n'b con rap e hip hop e un po' un mix generale di musica black. Se qualcuno è interessato al mondo del rap credo gli sarebbe utile un canale che trasmette solo quello e non in mezzo pezzi di Alicia Keys e Corinne Bailey rae. Queste alla fine potrebbero pure dirottarli nella selezione soul.

Mi sembrava che ci fosse anche musica pianistica, ma sicuramente hai ragione nel dire che l'orchestra è sempre presente e la maggior parte della programmazione è dedicata alla sinfonia. Comunque radio rai classica, che hai citato, è un ottimo canale, inoltre è pure interessante il canale tv CLASSICA, che trasmette in HD e ospita anche opere liriche integrali.
 
Fra di vi c'è qualcuno che è riuscito a misurare il bitrate dei canali audio di Sky Music? Mi interesserebbe sapere a che bitrate audio vengono trasmessi, perché la qualità sinceramente non mi sembra eccelsa. Anche le radio di Sky Radio hanno una qualità simile, qualcuno di voi conosce il bitrate dei due servizi?
 
Fra di vi c'è qualcuno che è riuscito a misurare il bitrate dei canali audio di Sky Music? Mi interesserebbe sapere a che bitrate audio vengono trasmessi, perché la qualità sinceramente non mi sembra eccelsa. Anche le radio di Sky Radio hanno una qualità simile, qualcuno di voi conosce il bitrate dei due servizi?
Sky Music a 224 kbps, Sky Radio a 160 kbps.

Considerato il futuro arrivo di Spotify dubito ci sia qualunque interesse a migliorare il servizio, forse è anche per quello che non c'è il mosaico su Sky Q.
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

Sono davvero bassi come bitrate, così si spiega la bassa qualità che avevo notato a livello di ascolto. Certo c'è da dire che su Sky UK questo servizio è stato chiuso da tempo e forse siamo gli unici ancora ad averlo. Insomma è presumibile che non sarà certo tra le priorità di Sky e venga un po' lasciato a se stesso.

Spotify dovrebbe essere semplicemente un'app per Sky Q se ho ben capito. Non dovrebbe essere integrata nell'abbonamento Sky o sbaglio? Uno non dovrebbe escludere l'altro.
 
Spotify dovrebbe essere semplicemente un'app per Sky Q se ho ben capito. Non dovrebbe essere integrata nell'abbonamento Sky o sbaglio? Uno non dovrebbe escludere l'altro.
Esatto ma Spotify funziona egregiamente anche in versione gratuita, uniche limitazioni:

- non si può mandare in playback un brano specifico
- si possono salrare solo 6 canzoni all'ora
- un po' di pubblicità, ma è veramente poca

Anche con queste limitazioni è un ottimo servizio, con le sue playlist personalizzate o divise per genere, e la navigazione nei vari artisti e album.
 
Aggiungo anche la qualità audio più bassa rispetto alla versione a pagamento.

Quindi tu ipotizzi che l'implementazione di Spotify, anche in versione gratuita, potrebbe rimpiazzare di fatto Sky Music. Non mi sembra un'idea così assurda, anzi.
 
... uniche limitazioni:

- non si può mandare in playback un brano specifico
- si possono salrare solo 6 canzoni all'ora
- un po' di pubblicità, ma è veramente poca
... .

Le prime due solo su smartphone. Da PC, tablet, smart tv, anche con la versione gratuita si può riprodurre direttamente qualsiasi brano e si hanno skip illimitati.

Inoltre, da un paio di mesi, anche su smartphone e playlist selezionate è possibile saltare le tracce non di proprio gradimento.

Il "difetto" più grande è il basso bitrate della versione free, che va comunque bene per un ascolto della musica come sottofondo...

Per quanto riguarda sky Music non lo vedo come un servizio abbandonato... Ogni mese ci sono dei canali a tema... Ad esempio, a giugno c'era "Cantautori" con un ottima selezione di canzoni italiane dagli anni 50 ad oggi.

Ps: da quando hanno cambiato l'immagine di sfondo, se si sceglie all'interno del servizio interattivo di utilizzarla come screensaver, il titolo della canzone e il nome dell'artista risultano illeggibili, essendo entrambi di colore giallo/arancio.
 
E dall'incendio del 13 giugno 2019 che Sky Radio non è presente.Chiusura definitiva?
Anche perché il servizio non è più presente tra quelli interattivi
 
Indietro
Alto Basso