• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarano (TV) nuovo impianto/sistemazione attuale

fuisse

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
1.323
Località
Prov. Tv
Ciao amici, abito a chiarano provincia di treviso su porzopne di bifamiliare
l' impianto attuale è una vecchia antenna del 2002 dal quale scendono 4 cavi che servono
- sala 10 metri di cavo che si collega direttamente alla tv
- cucina 10 metri di cavo che termina nella placca a muro
- camera 1 circa 5 metri di cavo che termina nella placca attaccata al muro (presa mia usata in 15 anni)
- camere 2 circa 5 metri di cavo che termina nella placca attaccata al muro (presa mia usata in 15 anni)

oltre a queste 4 prese nel palo scendono anche altri due cavi per il sat
Il cavo credo è un classico cavo da grande negozio di elettronica

Il segnale è sempre stato buono anche con il passaggio al digitale
Poi avendo ricevuto in regalo una scheda mediaset premium ho dovuto chiamare un antennista perchè quella frequenza non si vedeva anno (2006)
Per poter vedere i canali di mediaset premium mi installarano dei filtri passacanale (nel sottotetto c'è una scatola stagna con all' interno 4 "scatole" e un altro aggeggio
scusate i termini grezzi)
Anche dopo questa modifica i canali (intendo mediaset rai la7 ecc. si continuavano a vedere bene) ed in genere buona parte dei segnali mi arrivavano anche slovenia 1,2,3
con il passare degli anni poi si notava in maniera particolare d' estate che il segnale perdeva di qualità fino al classico segnale assente "e mia moglie che sbuffava":D
negli ultimi due tre anni soprattutto di sera il segnale perde tantissimo di qualità ....
a volte succede che lo stesso canale in sala si vede e in cucina no

credo di essere abbastanza certo che punti sul venda (in quanto prende il canale nr. 5 frequenza 177 mamma rai)
su cosa altro punti non saprei dirvi
Io di sicuro non ci metto mano (non capisco na mazza), quindi volevo iniziare il giro degli antennisti (non adesso ma dopo la pausa estiva) prima voglio un po studiare
secondo voi sarebbe meglio
- cambiare antenna, fili, cavi

- oppure cercare di sistemare quella attuale
vorrei capire quanti soldi mi potrebbe costare (non vorrei farmi spennare)
se poi mi suggerite che tipo di materiale serve!!!
Mi fate un po l' elenco della spesa? quale marche mi antenne mi consigliate? quali soni i parametri da considerare (guadagno...)
se poi qualcuno conosce un ottimo antennista magari in pm mi da il nominativo.
con qualche centinaia di euro me la posso cavare!!!

grazie....









 
Su questo palo ci sono 5 antenne: quante di esse sono tue?

C'e´assoluto bisogno che tu fotografi e prenda nota di marca/modello delle 4 "scatole" che stanno dentro la scatola stagna.

Inoltre occorre vedere il punto esatto in cui il cavo TV di uscita del segnale si divide in 4 calate: bisogna vedere che componente viene usato.

A te la palla: fotografa appunta e scrivi

:)
 
Su questo palo ci sono 5 antenne: quante di esse sono tue?

C'e´assoluto bisogno che tu fotografi e prenda nota di marca/modello delle 4 "scatole" che stanno dentro la scatola stagna.

Inoltre occorre vedere il punto esatto in cui il cavo TV di uscita del segnale si divide in 4 calate: bisogna vedere che componente viene usato.

A te la palla: fotografa appunta e scrivi

:)

Ok nel fine settimana cerco di fare altre foto
Le antenne sono tutte mie!!!!!!!!!
 
Ok nel fine settimana cerco di fare altre foto
Le antenne sono tutte mie!!!!!!!!!

Ho consultato la lista OTG per Motta di Livenza (che mi sembra abbastanza vicino al tuo paese e perciò "paragonabile" a livello di ricezione) e penso che tre di quelle 5 bastino e avanzino. In particolare:
1) la III banda sul Venda per il mux 1 sul D
2) una UHF nella stessa direzione solo per i canali 26/30/40
3) una UHF per tutto il resto (tranne quei 3 canali) su Castaldia/Col Gajardin

Ovviamente le 3 antenne vanno collegate ad uno specifico amplificatore con 1 ingresso VHF + 2 ingressi UHF già tarati secondo l'esigenza :)
 
Ultima modifica:
Ho consultato la lista OTG per Motta di Livenza (che mi sembra abbastanza vicino al tuo paese e perciò "paragonabile" a livello di ricezione) e penso che tre di quelle 5 bastino e avanzino. In particolare:
1) la III banda sul Venda per il mux 1 sul D
2) una UHF nella stessa direzione solo per i canali 26/30/40
3) una UHF per tutto il resto (tranne quei 3 canali) su Castaldia/Col Gajardin

Ovviamente le 3 antenne vanno collegate ad uno specifico amplificatore con 1 ingresso VHF + 2 ingressi UHF già tarati secondo l'esigenza :)

Ciao prendere come riferimento motta di licenza va benissimo.......
Ce da capire appunto i vari collegamenti e quelle scatole nel sottotetto
Intanto grazie
 
Ciao ecco altre immagine

come si puo notare c'è un alimentatore ALPHA eletronic at 200

una bella scatola stagna GRIGIA

confusione all' interno della scatola stagna

le scatole grigie MITAN


una altra foto dell' antenna


la scatola stagna è piccola per contenere tutta quella roba????....che è tutta ammassata li.

ma che dite



















https://s5.postimg.org/dazzs8gs7/ANTENNA_DA_FUORI.jpg
 
era bello poter vedere i filtri dentro le scatole...comunque se i problemi li hai di sera potrebbero essere imputabili alla propagazione (tipico fenomeno estivo delle grandi pianure o zone prospicenti il mare che ti fa ricevere segnali indesiderati da molto lontano) e l'unica é provare con antenna piu direttiva (k95z) a vedere se ti aumenta la qualita dei segnali che si sciupano, ovviamente come tutti i test di ricezione va fatto direttamente in antenna escludendo tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Ho visto le antenne, erano le canalizzazioni analogiche che avevamo anche a PN centro una volta:
Le prime tre in asse sul Venda: una per la canalizzazione del CH-25 Rai 2 analogico, l'altra CH-32 Rai 3 Veneto e la terza VHF Rai-1 analogico ora Mux-1 Rai-Veneto/Nordest.
La quarta: CH-27 per Capodistria ora Mux-A SLO
La quinta, tutta la V banda a partire dal CH-34 in su, su Castaldia/Gajardin per le private.
Sei una zona in cui è possibile ricevere tutto da Piancavallo/Gajardin o tutto da Venda/Colli euganei semplificando l'impianto rinunciando a Capodistria. (come hanno fatto i tuoi vicini a Motta di Livenza e a S. Stino di Livenza ora che tutti i Mux Rai sono in Piancavallo - Castaldia/Gajardin)
Sarebbe interessante che aprissi le scatole (sfilare i coperchi a slitta o a incastro non vedo bene) e fotografi quello che c'è scritto sopra i morsetti.
 
Ho visto le antenne, erano le canalizzazioni analogiche che avevamo anche a PN centro una volta:
Le prime tre in asse sul Venda: una per la canalizzazione del CH-25 Rai 2 analogico, l'altra CH-32 Rai 3 Veneto e la terza VHF Rai-1 analogico ora Mux-1 Rai-Veneto/Nordest.
La quarta: CH-27 per Capodistria ora Mux-A SLO
La quinta, tutta la V banda a partire dal CH-34 in su, su Castaldia/Gajardin per le private.
Sei una zona in cui è possibile ricevere tutto da Piancavallo/Gajardin o tutto da Venda/Colli euganei semplificando l'impianto rinunciando a Capodistria. (come hanno fatto i tuoi vicini a Motta di Livenza e a S. Stino di Livenza ora che tutti i Mux Rai sono in Piancavallo - Castaldia/Gajardin)
Sarebbe interessante che aprissi le scatole (sfilare i coperchi a slitta o a incastro non vedo bene) e fotografi quello che c'è scritto sopra i morsetti.
ciao intanto grazie per le info....................domanda c'è qualche pericolo se apro la scatola....non vorrei fulminarvi (sono giovane:D:D).

quindi si potrebbe mettere le prime tre sul venda per la rai
la quarta eliminare (non mi interessa di sicuro SLOVENIA)
la v per castaldia/gajardin che sono vicini circa 40 km

che dite!!!!!
 
Ultima modifica:
Meglio ancora: demolire tutto e semplificare al massimo visto che ci sono le possibilità :D
Se non ti interessa RAI3 TGR Veneto, ne basta una su Castaldia/Gajardin e ti becchi solo il RAI3 TGR FVG :D (come hanno fatto due utenti appunto di S. Stino e di Motta, una sola antenna e basta.)
Se vuoi anche la TGR-Veneto (come ho fatto a casa mia), lasci la VHF sul Venda.(vedi firma).
Il tutto si risolve con un semplice ampli/mix VHF/UHF e una scatoletta sola. (ed elimini tutto quel marasma di scatole).
Ovviamente previo verifica coerenza segnali su Castaldia/Gajardin Vs. Venda et viceversa.
P.S. le scatole le puoi aprire al massimo distruggerai il coperchio :D
 
Meglio ancora: demolire tutto e semplificare al massimo visto che ci sono le possibilità :D
Se non ti interessa RAI3 TGR Veneto, ne basta una su Castaldia/Gajardin e ti becchi solo il RAI3 TGR FVG :D (come hanno fatto due utenti appunto di S. Stino e di Motta, una sola antenna e basta.)
Se vuoi anche la TGR-Veneto (come ho fatto a casa mia), lasci la VHF sul Venda.(vedi firma).
Il tutto si risolve con un semplice ampli/mix VHF/UHF e una scatoletta sola. (ed elimini tutto quel marasma di scatole).
Ovviamente previo verifica coerenza segnali su Castaldia/Gajardin Vs. Venda et viceversa.
P.S. le scatole le puoi aprire al massimo distruggerai il coperchio :D

mille grazie per i consigli...........il fatto di togliere tutti quei fili mi piace un sacco............come pure semplificare il tutto............nel fine settimana ritorno nel sottotetto e provo ad aprire una scatola (se nnon vedete più miei messaggi da domenica......:5eek::5eek:).......
adesso ormai siamo a fine luglio................passate le ferie di agosto...provo con qualche antennista e vediamo cosa mi dice.

grazie ancora..........e alla prossima
 
certo, come consiglia jump_pn é la miglior soluzione: semplificare e razionalizzare il piu possibile gli impianti dove é possibile ricevere tutta la uhf con una sola antenna piu una terza banda, ne giova sia il rendimento che il futuro soprattutto considerando il passaggio della 700 alle TLC.
 
eccome qua son vivo:D:D è stata dura oggi salire sul tetto (era per dare un controllata all' impianto sat)........ma torniano al digitale terreste ecco le foto delle scatole più una foto dell' alimentatore








attendo commenti giudizi
 
Più precisamente, io proverei nel seguente modo.
- Lasciare in uso l'antenna di III banda su Monte Venda, così da ricevere il Mux 1 Rai TGR Veneto (con in più Rai 3 Emilia Romagna sul N. 101 del telecomando).
- Lasciare in uso la logaritmica verso Castaldia, Piancavallo e Monte Gaiardin (PN), così da ricevere tutto il resto dei canali UHF nazionali (anche RAI, se non si riceverà da Castaldia si dovrebbe ricevere da Col Visentin, BL) e locali. Questa antenna riceverà, se Castaldia RAI non è fuori portata, anche il Mux 1 Rai TGR Friuli V.G. (con una edizione in più di RAi 3 per la minoranza linguistica locale, sul N. 103 del telecomando).

Mi auguro che questa soluzione sia soddisfacente, anche perché puntando i segnali di Castaldia, Gaiardin (o anche Col Visentin), la distanza da coprire è inferiore così come lo saranno gli effetti della propagazione estiva che si presentano principalmente in zone pianeggianti o anche di mare (fading incluso, che colpisce segnatamente i canali UHF).
Se la soluzione dovesse rivelarsi NON idonea per la RAI, allora occorrerà reperire gli opportuni filtraggi per ricevere i canali RAI in UHF (ch. 26/30/40) da Monte Venda, escludendoli dall'altra antenne che punta Gaiardin, Castaldia, ecc. ;)
 
E' inutile provare con le log, in quelle zone, bisogna demolire tutto ciò che "era analogico" e rifare daccapo tutto "sana pianta". O Venda o Castaldia con direttive, come al mare.
 
Vero pure questo, ma per tentare di dare una soluzione, pur temporanea, per migliorare una situazione totalmente insoddisfacente, il tentativo con le log si può sempre fare, se non altro per capire le potenzialità ricettive del luogo. ;)
 
inanzitutto grazie a tutti per consigli/aiuti. come avevo immaginato è meglio rifare tutto da capo.
seguirò il consiglio dato dall' amico Jump_PN, lasciando perdere capodistria e le tv slovene puntanto
molto su CASTALDIA e GAJARDIN e il venda per la RAI.

Ultima cosa importantissima e chiedo in modo particolare all' amico JUMP_PN le antenne che metti in firma
possono andare bene oppure consigliate qualcosa altro.

poi ditelo onestamente secondo voi chiamando antennista
mettendo cavi nuovi (4 calate saranno circa 50 metri in tutto)
le antenne nuove
amplificatore/mix VHF/UHF
manodopera
con 500 euro me la cavo oppure me toca impisar un mutuo.........
 
secondo me fai meglio da solo, perché sara difficile trovare un antennista che fa quello che vuoi tu, gira e rigira ti affibbiano quello che gli garba...

concordo con te sul fatto che poi l' antennista fa quello che vuole..............comunque chiedere è lecito rispondere è cortesia....
da solo non so proprio bon..................
aspetto consigli su materiale e soldini da spendere
 
Indietro
Alto Basso