• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto impianto privato sat

snorlax

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
41
vorrei mettere un impianto privato satellitare sul terrazzo di casa mia ed avrei alcune domande da farvi:

il multiswitch si usa solo in un impianto condominiale centralizzato o serve anche in impianti singoli?

posso tenere un cavo coassiale sat dal lnb della parabola all'ingresso di casa mia senza canalizzarlo ne fissarlo a muro ma facendolo passare sotto la porta finestra proseguendo dentro casa per collegarlo al decoder?

se volessi usare 2 decoder ( my sky hd + un free to air sat) che lnb mi servirebbe? a quante uscite e con che tipologia di collegamento partendo dal decoder proseguendo per un ipotetico switch/splitter fino ad arrivare al my sky hd e all'altro fta s2?
 
il multiswitch si usa solo in un impianto condominiale centralizzato o serve anche in impianti singoli?

Dipende da quanti tuner si devono servire...

posso tenere un cavo coassiale sat dal lnb della parabola all'ingresso di casa mia senza canalizzarlo ne fissarlo a muro ma facendolo passare sotto la porta finestra proseguendo dentro casa per collegarlo al decoder?

Se non lo maltratti (non lo schiacci o piegature troppo strette) lo puoi tenere così. Anche se sarebbe meglio usare un cavo idoneo per l'esterno, altrimenti si degrada più velocemente nel corso degli anni (dipende molto anche dalla qualità costruttiva del cavo).

se volessi usare 2 decoder ( my sky hd + un free to air sat) che lnb mi servirebbe? a quante uscite e con che tipologia di collegamento partendo dal decoder proseguendo per un ipotetico switch/splitter fino ad arrivare al my sky hd e all'altro fta s2?

Un lnb SCR... se l'altro decoder non sky è compatibile al protocollo SCR/Unicable, serve un solo cavo ed uno splitter/divisore per far ripartire il cavo su i due decoder, dove vanno settati canali SCR diversi (fino a 4). Esempio sul My Sky HD assegni il canale 1 e 2, sull'altro decoder il 3 o 4, oppure entrambi se dispone di doppio tuner... Se il secondo decoder non è compatibile con l'Unicable, allora devi passare un secondo cavo che va connesso all'uscita legacy del lnb.
 
grazie per le risposte :)

che intendi dire, dipende da quanti tuner si devono servire? mi puoi fare un esempio di un caso in cui avendo un lnb scr a due uscite, serve anche un multiswitch per un impianto singolo di casa quindi non centralizzato con parabola posta sul balcone?
 
Con un lnb SCR non puoi pilotare un multiswitch, che necessita di un lnb quattro (4 uscite su ognuna c'è un porzione di banda e polarità)... alcuni funzionano anche con lnb quad (4 uscite universali) opportunamente configurato (in alternativa al quad si può usare anche un octo, usando solo 4 uscite delle 8 disponibili).

Il multiswitch può servire ad esempio se devi avere 2 uscite SCR (per servire 8 tuner), perché non esistono lnb con 2 uscite SCR...
 
nel mio caso userei massimo 3 decoder sat in casa penso, quindi cosa mi serve? sapendo che se prendo il my sky hd, mi mettono l'lnb scr che ha un uscita piu la legacy, come mi dovrei comportare?
 
nel mio caso userei massimo 3 decoder sat in casa penso, quindi cosa mi serve? sapendo che se prendo il my sky hd, mi mettono l'lnb scr che ha un uscita piu la legacy, come mi dovrei comportare?

Non sono esperto dei materiali che usano i tecnici affiliati sky, ma credo che con il My Sky HD ti installano sulla parabola un lnb dCSS (unicable di seconda generazione) retrocompatibile al protocollo SCR, ma senza uscita legacy.. L'unica uscita dal lnb, supporta 4 canali SCR e 12 dCSS. Anche se non sfrutti il dCSS e gli altri decoder sono compatibili SCR, ci puoi servire il My Sky HD con due canali (ha il doppio tuner) e due decoder a singolo tuner, o un solo decoder con due tuner... se poi ci colleghi decoder compatibile al dCSS, puoi arrivare a servire altri 12 tuner. Purtroppo non avendo uscite legacy (universale standard) non puoi servire decoder non compatibile SCR/dCSS.
 
ma perchè dovrebbero mettere quello ad una sola uscita? che ci guadagnano? quali sono i decoder compatibili col dcss che non siano il my sky hd?
 
dovrei fare questo impianto entro breve perciò dovrei avere piu informazinoni e risposte possibili.

il mio intento era mettere una parabola privata sul terrazzo del mio appartamento condominiale, per usare il my sky hd in visione e registrazione, usare un decoder che legga tivusat in visione e registrazione e poi un terzo free to air semplice zapper sempre in visione e registrazione quindi sono 6 tuner. tu mi hai detto che scr dcss comanda massimo 4 in scr e 12 in dcss, ma io non so nemmeno quali sono i decoder compatibili con dcss? me li puoi dire?

quindi riepilogo:

my sky hd da \3 est due tuner via scr
decoder sat tivu sat scr ( 2 tuner)
il terzo come potrei metterlo di decoder in presenza di lnb dcss che sky fornisce come hai detto tu con my sky hd?
 
Non conosco nei dettagli il nuovo MySky HD, perché tutto dipende da lui... se può lavorare su canali dCSS e lasciando liberi i primi 4 in SCR. Allora si possono servire gli altri 2 decoder con doppio tuner in modalità SCR.. oppure se non richiede un lnb dCSS, si può installare un lnb SCR con due uscite legagy e si possono servire 6 tuner (4 in SCR e 2 standard).

Il dCSS è una tecnologia abbastanza recente e non mi sembra che ci siano molti decoder compatibili a tale protocollo. :eusa_think:

PS: ti conviene chiedere in sezione Sky, per chiarimenti sul nuovo MySky HD..
 
Indietro
Alto Basso