• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco antenna UHF super-direttiva e centrata sul 49

andrebbb

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Aprile 2017
Messaggi
65
Ciao raga.

In una casa c'è una TV (una piccola LG) su tre che a una certa ora ogni sera sgancia il mux mediaset ricevuto sul 49. Mentre di giorno funziona tranquillamente.
Ho già fatto le misurazioni su tutte le prese con un Rover HD Tab 7, quindi anche dove gli altri due TV peraltro più vecchi non lo sganciano mai, e il segnale e la qualità sono più o meno identiche e anche dalla presa dove c'è il TV LG, lo strumento sintonizzava tranquillamente visualizzando tutti i servizi anche quelli in HD senza nessun effetto mosaico.
La cosa strana poi è che quella TV mi dava sempre un segnale al 100% di potenza anche quando attenuavo all'inverosimile il centralino mentre le altre due scendevano anche sotto il 40% (pur mantenendo agganciato il mux), quindi è ovvio che quella LG si è in qualche modo starata o addirittura guastata, però come mai che tutti gli altri mux li riceve senza problemi? Mah!

Vabbè, tagliando corto, ho deciso di intraprendere un'altra strada: aggiungo un'altra antenna direttiva centrata sul 49 e direzionata/inclinata come si deve, così sfrutto un ingresso libero del centralino programmabile che c'è in quella casa e mi risparmio la frase "cambiate quella TV".

Il problema è: ma chi le fa (e bene!) e dove la trovo?

Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi :)
 
forse é un problema di distribuzione fai un bel disegno oppure descrivila; anche provare il televisore in questione sulle altre prese potrebbe essere utile a capire.
 
Ultima modifica:
andrebbb,
volendo rispondere al tuo quesito, esistono antenne a gruppi di canale
per esempio http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=151&idcat=331

Tuttavia ti sconsiglio fortemente di seguire questa strada,
almeno in un primo tempo.

Anche io penso che il problema che tu lamenti stia altrove
molto probabilmente una distribuzione fatta male,
ipotesi che sembra avere conferma dalla rilevazioni da te effettuate che indicano potenze del segnale TV molto differenti.


Un impianto TV ben fatto, riesce a dare a tutte le prese TV di casa un segnale di potenza e qualita (approssimativamente) uguale, risultato che si ottiene usando componenti della distribuzione con opportuna attenuazione
(e opportuna non vuol dire bassa!).

Il mio consiglio e' dunque quello di mettersi all'opera, cercare il punto dove il cavo TV che proviene dal centralino si divide in tre ( o forse piu) uscite, prendere nota di che componente trovi (marca, modelll), fotografandolo e postandolo sul forum.

Altra cosa importante sarebbe quella di scoprire che tipo (marca e modello) di prese TV hai (i frutti, non le placche), visto che esistono vari tipi, funzionalmente differenti, di prese della stessa marca.

A te la palla ! :)
 
Non penso uno cambia l antenna se il problema è sul tv magari ci mette un decoder esterno
 
no, ce l'avevo con la risposta assurda di "pepenicola"...quando dei segnali sono scarsi, non é che cambiando il ricevitore si possa risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
Volevo dire questo che l impianto va misurato da cima a fondo con misuratore professionale e verificata come dici tu Gherardo la distribuzione, se poi è tutto ok allora bisogna verificare dove è il problema che potrebbe anche essere nel tv
 
certamente, e per verificare immediatamente e senza perdite di tempo inutili se fosse davvero colpa del televisore, basta portarlo a casa di qualc'un altro e provarlo.
 
A parte il fatto che tra un tv ed un altro ci possono essere delle differenze di sensibilità nel sintonizzatore e i livelli dei segnali rilevati dal Tv non sono molto attendibili, se hai strumento guarda quello.
Detto questo ho dubbi anche io sulla distribuzione , spece se dici che in quel punto il segnale non scende di 100% neppure se abbassi la potenza dal centralino.
Comunque le prove da fare sono quella di portare il tv in altra presa o altro posto e vedere come si comporta, poi controllare la distribuzione e se posti lo schema qualcuno può aiutarti a controllare.
Per la richiesta sulle antenne ti rispondo io dandoti i modelli con maggior guadagno e direttività su quelle frequenze da tè richieste.
Antenna Katrhein Aot 65 100 elementi 20 dB gain , Antenna Fracarro PU16 18,5 dBi gain e antenna K95C 18,5 dBi (questa e fuori produzione ma su richiesta ne fanno ancora).
 
Si su richiesta ne fanno una per te ..ma per favore... dove da catalogo devi prenderne minimo 7 pezzi che neanche i grossisti prendono , ma non é possibile dire ste cose :evil5:
 
Io ne prendo 10 alla volta di k95C e di Katrhein 5 alla volta e non sono un grossista........
 
Wabbeh si 10 pezzi ,non é cosa per privati , ma ne hai una disponibile cosí gle la passi all´amico

Dicevo dei grossisti per dire che non li prendono volentieri per poi tenerle in magazzino e venderne una ogni morte di papa

Su internet c´é solo un sito dove vendono la K95Z
ho cercato per settimane.... e mesi , é Mari

La K 95C la avrei voluto mettere anche io ma era introvabile e se sapevo di te :) ho messo la D passatami da un frequentatore del forum
 
Ultima modifica:
Wabbeh si 10 pezzi ,non é cosa per privati , ma ne hai una disponibile cosí gle la passi all´amico

Dicevo dei grossisti per dire che non li prendono volentieri per poi tenerle in magazzino e venderne una ogni morte di papa

Su internet c´é solo un sito dove vendono la K95Z
ho cercato per settimane.... e mesi , é Mari

La K 95C la avrei voluto mettere anche io ma era introvabile e se sapevo di te :) ho messo la D passatami da un frequentatore del forum

Ne ho ordinate anche meno come vedi da questa bolla , anche della serie B ne ho ordinata 1.
Non trovo nulla di strano!
Ne dovrei avere una in casa e il guadagno sul 49 è 18dBd.

http://imgur.com/4fwL7ix
 
Ultima modifica:
La K47B per la IV banda c´é ancora sul catalogo quindi no problem a trovarla in giro
 
La k95D ha un guadagno inferiore sulle frequenze Mediaset anche rispetto alla K95Z che è gia un ottima antenna.
La kathrein invece sono superiori anche riguardo al lobo molto stretto sia in verticale e orizzontale (mi pare 19° a-3 dB), il guadagno è circa di 1,5 dB rispetto a Offel.
I modelli sono: 21-32 AOS32 e 21-65 AOT65, queste antenne sono molto robuste una volta la produzione era in Germania adesso solo in Romania ma lo standard qualitativo è molto alto ugualmente.
Queste antenna sono lunghe 280-290cm ,mentre le Offel K95C 270cm e 3Mt la k95B.
 
1.5 dB in piú rispetto alle Offel :5eek:
Sulle Kathrein siamo su un altro pianeta anche come prezzo ! pero se valgono di piú ben venga e se uno vuole il massimo... sempre meglio , tanto per minimo 20 anni chi ci pensa piú...
Tanto per dire cercavo la K95 C per migliorare i ch. 40 e 46 su Valcava che dal diagramma era perfetta...
non trovandola ho messo la D e mi ha migliorato il ch.40 di 8/10 punti qualitá e il ch.46 di 6/8 punti che adesso sono sufficienti a rimanere sempre sopra soglia anche con il brutto tempo , prima con la televes 45 Hd non attiva andava sovente al limite
 
Ultima modifica:
Ciao raga.

In una casa c'è una TV (una piccola LG) su tre che a una certa ora ogni sera sgancia il mux mediaset ricevuto sul 49. Mentre di giorno funziona tranquillamente.
Ho già fatto le misurazioni su tutte le prese con un Rover HD Tab 7, quindi anche dove gli altri due TV peraltro più vecchi non lo sganciano mai, e il segnale e la qualità sono più o meno identiche e anche dalla presa dove c'è il TV LG, lo strumento sintonizzava tranquillamente visualizzando tutti i servizi anche quelli in HD senza nessun effetto mosaico.
La cosa strana poi è che quella TV mi dava sempre un segnale al 100% di potenza anche quando attenuavo all'inverosimile il centralino mentre le altre due scendevano anche sotto il 40% (pur mantenendo agganciato il mux), quindi è ovvio che quella LG si è in qualche modo starata o addirittura guastata, però come mai che tutti gli altri mux li riceve senza problemi? Mah!

Vabbè, tagliando corto, ho deciso di intraprendere un'altra strada: aggiungo un'altra antenna direttiva centrata sul 49 e direzionata/inclinata come si deve, così sfrutto un ingresso libero del centralino programmabile che c'è in quella casa e mi risparmio la frase "cambiate quella TV".

Il problema è: ma chi le fa (e bene!) e dove la trovo?

Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi :)
Vorrei tornare al problema di andrebbb e lasciar perdere la discussione sul numero e tipo di antenne per il 49.
A me sembra che la soluzione di aggiungere un'antenna incentrata sul 49 sia priva di qualsiasi ragione tecnica, è come dare una medicina omeopatica ad un vero malato.
Io misurerei prima almeno gli echi (pre e post) e la qualità del segnale quando si verifica il problema e, questo, sulla presa della TV LG, la potenza in DTT è l'ultimo parametro interessante e, giustamente, non influisce.
 
se misurando in presa riscontrasse delle anomalie, sicuramente sarebbero da attribuire ad una distribuzione difettosa, a riprova di cio la misurazione andrebbe fatta anche in antenna.
 
se misurando in presa riscontrasse delle anomalie, sicuramente sarebbero da attribuire ad una distribuzione difettosa, a riprova di cio la misurazione andrebbe fatta anche in antenna.
Se fosse un problema di echi, la distribuzione, non credo, influisca, in ogni caso si comincia dal punto interessato e poi si va a ritroso.
 
Indietro
Alto Basso