• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco antenna UHF super-direttiva e centrata sul 49

Intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto. Oh non litigate tra di voi eh... :D

Allora, questo sabato ritornerò a casa della "sciura contessa" (ormai la chiamo così, dato che secondo lei il problema non è il suo tv ma l'antenna che le ho messo io) e rifarò le misure col Rover e vi faccio sapere.

Intanto ho puntato gli occhi su questa antenna: http://www.ebay.it/itm/OFFEL-K47Z-ANTENNA-47-ELEMENTI-21-60-/262801767898 che mi sembra centrata sulla frequenza incriminata e che magari mi risolve il problema degli echi che quel tv non digerisce.

A presto... e buonanotte ;)
 
Se fosse un problema di echi, la distribuzione, non credo, influisca, in ogni caso si comincia dal punto interessato e poi si va a ritroso.

una distribuzione (aperta o in corto) con del ROS elevato puo benissimo creare echi, cosi come l'amplificatore o l'alimentatore difettoso, per non parlare della scarsa selettivita di quelle "programmabili"...
 
una distribuzione (aperta o in corto) con del ROS elevato puo benissimo creare echi, cosi come l'amplificatore o l'alimentatore difettoso, per non parlare della scarsa selettivita di quelle "programmabili"...

Il problema delle programmabili é che se misuri direttamente in antenna la qualitá é piú alta rispetto a dopo la distribuzione ( che scoperta della acqua calda direte , é normale con le programmabili )

Questo per dire che da me avendo una programmabile ( Fracarro 5 ingressi e 10 cluster) si mangia ca.7 punti qualitá sui canali 40 e 46 visualizzati su un Clarktech HD , questo succede per via della scarsa selettivita delle programmabili dove sicuramente su un centralino normale dopo la distribuzione perderebbe di meno .
Quindi se dopo una misurazione in antenna solo con uno spezzone di filo si dovesse verificare che il segnale del 49 é troppo al limite consiglerei di mettere una antenna col guadagno massino sulla frequenza del Ch 49 che sarebbe la Kathrein AOT 65 e non la k47Z che guadagna di meno su quella frequenza , poi ti posto i diaframmi
 
E babbeh non posto niente allora, se non ti fidi di quello che ha scritto " coppo76 " che le ha misurate allora che ti devo dire ...poi ho letto che le Kathrein AOT 65 dai canali 49 in su vanno benissimo in confronto con altre antenne simili , per me poi puoi pensare quello che vuoi ma in qualche modo devi parare da qualche parte... e poi decidere quale mettere

Non si puó mica comprare 4 antenne per fare le prove per vedere quale é migliore dai :)
 
Ultima modifica:
Tra sistema di distribuzione e tv è un bel problema. Concordo con il controllare la distribuzione in casa anche se qualche dubbio che non sia il sistema stesso in proposito ce l'ho...il tv potrebbe avere le sue problematiche di tuner difettoso ma solo provandolo in un altra casa si può togliere il dilemma...che marca e modello sono le prese???
 
ma come il solito scherzavo, il commento era soltanto riferito alla battitura...."diaframmi" al posto di DIAGRAMMI!

Wabbeh dai.. anche se non lo posto il diagramma della Kathrein AOT 65
sul ch. 49 mi da 17dB
mentre la Offel k47z da 16 dBi ( dove i vuol dire 2 dB in meno di guadagno , un abisso ) e quindi sono massimo solo 14dB ... quindi non ci sono dubbi quale sia la migliore ;)
 
Salve, mi presento...sono ritornato dopo molto tempo rinfrescando la pasword di questo sito..scrivevo anche su altri forum in materia di impianti Dtt / Sat ma ho ripreso qui.
Non ho letto tutti i post, prediligo due solo soluzioni inerenti le antenne ad alto guadagno:
1- Televés Dat 790 elementi con dipolo attivo BossTech (con CAG );
2- Offel 90 elementi.

Con la prima, attiva - si possono anche realizzare calate di cavo sopra i 15 metri. Si evita un pre in palo, e si ha un segnale stabile in tutti i mux con figura di rumore bassissima. In alcuni casi, dove non è possibile associare un amplificatore entro 10 metri circa, soprattutto nel palazzi dei centri storici od altri casi.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Direttiva alto guadagno

Dimenticavo, la Offfel..provata con altre soluzioni di altri costruttori, regala 1dB di guadagno reale, diversamente dai dati promossi da altri costruttori. Poco ma significativo - è questo il temine di paragone per il guadagno, mentre il lobo è ben stretto al vertice e privo del fantomatico ventaglio all'indice del bipolo.

La serie BLU FR 8HD, invvece, dai Gamuth postati dal costruttore - pare sia la soluzione migliore come lobo e guadagno se la paragoniamo all'ingombro.
Meglio anched delle accoppiate a piani, che invece ahanno un lobo a ventaglio che raddoppia quando si accoppiano. Guadagno sì, ma col limite che poi questi lobi se rientrano in un eco, possono degradare sensibilmente la qualità.
 
sulla tenologia "boss" della televes ci siamo gia espressi all'infinito qui sul forum e in generale, il funzionamento del CAG ivi contenuto non ci piace un gran ché....
 
Salve, mi presento...sono ritornato dopo molto tempo rinfrescando la pasword di questo sito..scrivevo anche su altri forum in materia di impianti Dtt / Sat
Eheh...parlando con un amico che bazzica altri forum forse abbiamo capito...sempre elettro[...] sei? ;)
Comunque decidi fra le tue due idee, perchè sono filosofie opposte...
Io sto per la Offel, delle due che hai detto ;)
Il BOSS...lasciamolo perdere...non è per veri Boss :laughing7: :icon_cool:
 
Nel mondo della installazione ognuno ha delle preferenze, è chiaro.
Comunque decidi fra le tue due idee, perchè sono filosofie opposte...
Non sono io che devo decidere, ho proposto le mie preferenze.
Non è necessario adottare sempre dipoli attivi con Cag, si adottano se serve come nell'esempio che ho esperesso sopra.
Trovo gli articoli della Televés ottimi e all'avanguardia, ma è un mio parere.
La Offel è una certezza, azienda che posso definire delle mie parti, non è molto lontana, molto seria. Realizza ancora amplificatori molto affidabili.

Eheh...parlando con un amico che bazzica altri forum forse abbiamo capito...sempre elettro[...] sei?
Cosa intendi..? E' da molto che non partecipavo qui in questo forum, dal registro pare dal 2005..! Non è facile trovare forum dove confrontarsi senza scontri verbali da maleducati, io manco da tempo.
 
Salve, mi presento...sono ritornato dopo molto tempo rinfrescando la pasword di questo sito..scrivevo anche su altri forum in materia di impianti Dtt / Sat ma ho ripreso qui.
Non ho letto tutti i post, prediligo due solo soluzioni inerenti le antenne ad alto guadagno:
1- Televés Dat 790 elementi con dipolo attivo BossTech (con CAG );
2- Offel 90 elementi.

Con la prima, attiva - si possono anche realizzare calate di cavo sopra i 15 metri. Si evita un pre in palo, e si ha un segnale stabile in tutti i mux con figura di rumore bassissima. In alcuni casi, dove non è possibile associare un amplificatore entro 10 metri circa, soprattutto nel palazzi dei centri storici od altri casi.
Saluti.

Se guardi il diagramma dell'antenna Televes che consigli ,il guadagno sul 49 è di circa 13,5dBd senza amplificazione! e la figura di rumore del preamplificatore non è affatto bassa >2dB.
Adesso ci sono dei GaAsFet con figura di rumore anche di 0,8 dB con alta stabilità in frequenza e ottima linearità.

Quindi in sostanza è un antenna con basso guadagno, elevata resistenza al vento , amplificazione mediocre e pendenza eccessiva sul ch 59/60 ,l'amplificatore ha un pessimo comportamento per segnali superiori ai 75 dB generando facilmente spurie e prodotti di intermodulazione e il CAG che utilizza.......vabbè no comment.
 
Adesso ci sono dei GaAsFet con figura di rumore anche di 0,8 dB con alta stabilità in frequenza e ottima linearità.
Visto che hai nominato questi da 0,8 dB mi sai dire ( se vuoi ) quale marca di preamplificatore li utilizza e possibilmente dove trovarli Grazie
 
Quelli da 0,8 vengono distribuiti da Auriga ,marca TERRA. Altrimenti quelli da 1 dB della Mitan.
 
Dimenticavo, la Offfel..provata con altre soluzioni di altri costruttori, regala 1dB di guadagno reale, diversamente dai dati promossi da altri costruttori. Poco ma significativo - è questo il temine di paragone per il guadagno, mentre il lobo è ben stretto al vertice e privo del fantomatico ventaglio all'indice del bipolo.

La serie BLU FR 8HD, invvece, dai Gamuth postati dal costruttore - pare sia la soluzione migliore come lobo e guadagno se la paragoniamo all'ingombro.
Meglio anched delle accoppiate a piani, che invece ahanno un lobo a ventaglio che raddoppia quando si accoppiano. Guadagno sì, ma col limite che poi questi lobi se rientrano in un eco, possono degradare sensibilmente la qualità.

Su questo post mi sembra che fai un pò di confusione e scrivi molte cose inesatte!
I guadagni delle antenne vengono dati dai costruttori e vengono espressi in dB(d) ,questa misura di guadagno è la più corretta e realistica dato che per farla si dovrebbe confrontare l'antenna in esama ad un dipolo .
Mentre l'altro metodo è quello del confronto con una antenna isotropica (antenna ideale omnidirezionale), i test vengono effettuati con Analizzatori vettoriali in camera Anecoica.
Il dipolo ha un guadagno rispetto alla omnidirezionale di 2,15dB e quindi da tener presente.
Quindi nessuno promette o regala dB ,basta solo sapere interpretare i dati forniti....

Per quel che riguarda le accoppiate se il lobo si allarga vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Accoppiare antenne in fase ristringe il lobo anche di parecchio.
 
Non capisco bene una cosa perché alcuni costruttori , tanti , ci mettono dBI ( la vocale I che sta per rapporto antenna isotropica solo per confondere i piú sprovveduti e ignari, quando poi ci devi toglere 2,15 dB che corrisponde ad un valore reale e definitivo del guadagno dell´antenna

per me é una presa per i fondelli bella e buona.... :evil5: :happy3:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso