• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco antenna UHF super-direttiva e centrata sul 49

Non capisco bene una cosa perché alcuni costruttori , tanti , ci mettono dBI ( la vocale I che sta per rapporto antenna isotropica solo per confondere i piú sprovveduti e ignari, quando poi ci devi toglere 2,15 dB che corrisponde ad un valore reale e definitivo del guadagno dell´antenna

per me é una presa per i fondelli bella e buona.... :evil5: :happy3:

Il mio parere personale sul perchè molte di queste aziende indichino i guadagni in dBi è principalmente per motivi commerciali e anche per praticità.
Le misure in dB(d) che si facevano una volta oramai non le fà più nessuno tranne alcuni produttori di antenne per Broadcasting. Intendo dire che ad oggi si fanno solo misure virtuali con Analizzatore vettoriale con carta di Smith integrata e software di simulazione e quindi non hà molto senso paragonare l'antenna da testare ad una antenna reale "il dipolo" dato che le misure alla fine sono virtuali!
L'antenna Isotropica per il riferimento in dBi è un antenna ideale (immaginaria) con un diagramma di irradiazione perfetto a 360° , il dipolo invece è un antenna reale con un diagramma a forma di 8 non perfetto (dipende da vari fattori) e per comparare realmente i due tipi di antenna si facevano prove fisiche reali in camera anecoica con generatori RF e Analizzatori vettoriali.
 
Nella realtà sarebbe anche impossibile paragonare un antenna Yagi che è a larga banda con un dipolo elementare che è a banda stretta ,per fare questo paragone servirebbero anche una serie di dipoli uno per ogni porzione di banda.
Le aziende produttrici se vogliono indicare il guadagno in dB dovrebbero fare dei test reali paragonando l'antenna in esame con N antenne a dipolo elementare.
Mentre invece per paragonare il guadagno in dBi gli basta collegare l'antenna in esame con un analizzatore vettoriale che controlla tutta l'impedenza e la fase dell'antenna, questi strumenti hanno già il software integrato per realizzare il diagramma di irradiazione e di simulare il guadagno.
Le misure si fanno sempre in camera anecoica.

E' un pò anche un principio etico e morale se mi vendi un prodotto paragonato ad un altro prodotto reale (il dipolo), mi dovresti fare vedere i riscontri fatti con dei test fisici di comparazione tra i due prodotti!
 
Ultima modifica:
Poi ci do un okkiata ma forse vi dimenticate del nf composto su amplificatori in cascata nuova elettronica docet
P.s. Mi riferisco ai preamplificatori con nf bassa
 
Ultima modifica:
Intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto ma i nodi sono venuti al pettine e vi spiego com'è andata: sono ritornato a casa della "sciura contessa", poveretta anche lei, non se la sta passando molto bene data la sua età ma è pur sempre una donna d'acciaio... vabbé, son tornato da lei e consapevole che il problema non era né in antenna né tantomeno nella distribuzione le ho dimostrato in maniera chiara ed indiscutibile che il problema risiedeva solo in quel suo piccolo tv LG, che spostandolo sulle altre prese di casa sua presentava lo stesso difetto mentre le altre sue due tv sulla presa incriminata nella sua stanza da letto non lo presentavano affatto. Ci ho perso non dico un pomeriggio ma quasi... ma alla fine mi ha dato ragione e mi ha chiesto di procurarle un'altra tv purché funzioni! (Non più una LG, ho subito pensato io!)
 
(Non più una LG, ho subito pensato io!)

Prima di sparare su LG od altri, è bene definire che, solo sopra una certa cifra vengono adottati tuner ad alta sensibilità, così come accade con i decoder Sat e Dtt esterni, in realzione al prezzo si hanno delle credenziali. Questo lo si evince soprattuto nei decoder Sat free / TV-Sat .

E' ovvio che, anche con un impianto perfetto anche un pannello di fascia da primo prezzo come 169€ da pubblicità dalle mie parti, la sintonia è comunque assicurata. Mi è capitato di appurare che, molti panneli tornano in negozio perché non sontonizzano correttamente - neppure in negozio.

Le misure in dB(d) che si facevano una volta oramai non le fà più nessuno tranne alcuni produttori di antenne per Broadcasting. Intendo dire che ad oggi si fanno solo misure virtuali con Analizzatore vettoriale con carta di Smith integrata e software di simulazione e quindi non hà molto senso paragonare l'antenna da testare ad una antenna reale "il dipolo" dato che le misure alla fine sono virtuali!
Argomento interessante, le aziende serie, dovrebbero - col beneficio del dubbio su quelle più piccole e con capacità economiche limitate - avere o adottare in affitto camere Anecoiche predisposte per la radiofrequenza, simili a quelle per l'acustica. Non so chi se le può permettere, o se si possono affittare per dare risultanza ad un progetto. Il fine del progetto dovrebbe concludersi con un test di questo tipo. E' invece possibile, una accurata simulazione vettoriale come descritto dal forumer.
Saluti.
 
Intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto ma i nodi sono venuti al pettine e vi spiego com'è andata: sono ritornato a casa della "sciura contessa", poveretta anche lei, non se la sta passando molto bene data la sua età ma è pur sempre una donna d'acciaio... vabbé, son tornato da lei e consapevole che il problema non era né in antenna né tantomeno nella distribuzione le ho dimostrato in maniera chiara ed indiscutibile che il problema risiedeva solo in quel suo piccolo tv LG, che spostandolo sulle altre prese di casa sua presentava lo stesso difetto mentre le altre sue due tv sulla presa incriminata nella sua stanza da letto non lo presentavano affatto. Ci ho perso non dico un pomeriggio ma quasi... ma alla fine mi ha dato ragione e mi ha chiesto di procurarle un'altra tv purché funzioni! (Non più una LG, ho subito pensato io!)



Non conosco bene la tua zona ,ma quì dalle mie parti è normalissimo vedere che un tv non funziona con un certo impianto o in una certa zona e per esperienza ti dico che è quasi sempre colpa dell'impianto!.
Meglio che ti procuri un tv della stessa marca di quelli che ti funzionano in quella casa se vuoi stare nel sicuro, oppure metti mano all'impianto che di sicuro ha problemi,ma molte volte può diventare complicato se non si è tanto esperti. Se quel tv lo porti da un altra parte molto probabilmente funziona, prima di cambiarli il Tv dovresti tantomeno aggiornare il software e vedere se migliora.
Se ti può aiutare a capire ti dico che è normalissimo che in alcune zone un pò complesse e con impianti di antenne magari non ottimali alcuni Tv non vanno bene , per esempio ci sono dei borghi qui dalle mie parti tipo Sabbioni oppure Botteghino che con i Tv Sony,LG e Philips i mediaset e altri non si vedono proprio oppure si vedono solo di giorno, mentre nello stesso paese chi utilizza i Samsung dalla serie 8 o Telefunken addirittura li vede anche la sera . Naturalmente qui la gente non si sbatte per cercare il TV giusto oppure l'antenna super direttiva e utilizzano solo Tvùsat.

Tieni presente che alcuni software non lavorano bene con Echi e i sintonizzatori non sono tutti uguali, sensibilità, stabilità in frequenza dell'oscillatore e figura di rumore, sono diversi da modello a modello e quindi fanno la differenza. Anche ripple alti dell'alimentatore possono creare problemi se telealimenti, ti dico questo perchè mi pare che in un altra tua discussioni dicevi di aver modificato un amplificatore rendendolo più lineare!, lo usi su questo impianto questo amplificatore da tè modificato? ,se si potrebbe essere quello il problema!, senza strumenti adatti non puoi sapere se il R.O.S e peggiorato.
 
Prima di sparare su LG od altri, è bene definire che, solo sopra una certa cifra vengono adottati tuner ad alta sensibilità, così come accade con i decoder Sat e Dtt esterni, in realzione al prezzo si hanno delle credenziali. Questo lo si evince soprattuto nei decoder Sat free / TV-Sat .

E' ovvio che, anche con un impianto perfetto anche un pannello di fascia da primo prezzo come 169€ da pubblicità dalle mie parti, la sintonia è comunque assicurata. Mi è capitato di appurare che, molti panneli tornano in negozio perché non sontonizzano correttamente - neppure in negozio.


Argomento interessante, le aziende serie, dovrebbero - col beneficio del dubbio su quelle più piccole e con capacità economiche limitate - avere o adottare in affitto camere Anecoiche predisposte per la radiofrequenza, simili a quelle per l'acustica. Non so chi se le può permettere, o se si possono affittare per dare risultanza ad un progetto. Il fine del progetto dovrebbe concludersi con un test di questo tipo. E' invece possibile, una accurata simulazione vettoriale come descritto dal forumer.
Saluti.

Non è sempre scontato che più spendi sull'apparecchio e maggiore sia la qualità del tuner, purtroppo non tutti i brand puntano alla qualità del sintonizzatore!

Per il discorso antenne , se ti riferisci a marche distribuite dai vari brico probabilmente non si sà che misure facciano. Le marche che vengono menzionate frequentemente in questo forum invece sono tutte serie e le misure fatte in dBi o in dBd sono comunque fatte in camera controllata in entrambi i casi.
 
Sulle peculiarità dei tuner, rimango di questa opinione. Purtroppo la guerra dei prezzi al ribasso senza fine - comporta anche questi inconvenienti. Ma è un discorso lungo, sarebbe meglio affrontarlo in altra sezione.

PS: Quando acquista il primo decoder TV sat di una nota marca, certificato ebbi problemi doi ricezione . di alcuni canali, con un Enigma X5 della Smart (tedesco) sintonizzavo bene. Perché, lo scoprii dopo, aprlan o col rivenditore della mia zona: Lenigma era equipaggiato con tuner di qualità ad alta sensibilità, l'altro un articolo da primo prezzo con tuner bassa sensibilità. La mia antenna di allora, una Sky da installazione nel pacchetto, era ormai da riposizionare anche se posata da 3 soli anni da tecnico. Parlano col rivenditore della mia zona - molto preparato e con esperienza - mi spiegò che molti che avevano preso i decoder TV-Sat per colmare il gap col loro impiantoi Dtt, avevano avuto il medesimo problema, e tante lamentele, come del resto la I-Can. Per avere un tuner diverso, mi consigliò di acquistare un HUMAX od un altro decoder compatibile e certificato TV-Sat e inserire la scheda in quest'ultimo, oppure posizionare di nuovo la mia parabola. Io certo che il tecnico aveva eseguito un lavoro a regola d'arte mi concentrai sul decoder. Riposizionai la mia aparabola e via, comunque è stata una lezione tecnica. Mi spiegarono che ..dovendo pagare i costruttori all'consorzio TV SAT i diritti, limavano sulla qualità hardaware, salvo spendere almeno 200€ in un altro decoder.

Sulle antenne dei brico, sono d'accordo. Meglio servirsi sempre di antenne dei costruttori più accreditati. Difficile invece, trovare una antenna con balun schermato come alcune Televes.
 
Ricordatevi che quasi mai il problema dei tuner oggigiorno sta nella sensibilità...ma in questioni più qualitative e meno quantitative, anche se pur sempre numeriche, essendo digitali.
In particolare pesa la suscettibilità agli echi... ;)
 
Per avere un tuner diverso, mi consigliò di acquistare un HUMAX od un altro decoder compatibile e certificato TV-Sat e inserire la scheda in quest'ultimo, oppure posizionare di nuovo la mia parabola. Io certo che il tecnico aveva eseguito un lavoro a regola d'arte mi concentrai sul decoder. Riposizionai la mia aparabola e via, comunque è stata una lezione tecnica.
Vedi quanto detto nell'altro thread: qui dici che volevi concentrarti sul decoder e perciò hai riposizionato la parabola... :laughing7:
Non sono sinonimi...fra l'altro la parabola trovasi sul tetto e il decoder è in casa... ;)
Non lo so, rileggi meglio quello che scrivi, perchè a volte viene il dubbio che stai prendendo per i fondelli scrivendo apposta cosa senza senso...
 
PS: Quando acquista il primo decoder TV sat di una nota marca, certificato ebbi problemi doi ricezione . di alcuni canali, con un Enigma X5 della Smart (tedesco) sintonizzavo bene. Perché, lo scoprii dopo, aprlan o col rivenditore della mia zona: Lenigma era equipaggiato con tuner di qualità ad alta sensibilità, l'altro un articolo da primo prezzo con tuner bassa sensibilità. La mia antenna di allora, una Sky da installazione nel pacchetto, era ormai da riposizionare anche se posata da 3 soli anni da tecnico. Parlano col rivenditore della mia zona - molto preparato e con esperienza - mi spiegò che molti che avevano preso i decoder TV-Sat per colmare il gap col loro impiantoi Dtt, avevano avuto il medesimo problema, e tante lamentele, come del resto la I-Can. Per avere un tuner diverso, mi consigliò di acquistare un HUMAX od un altro decoder compatibile e certificato TV-Sat e inserire la scheda in quest'ultimo, oppure posizionare di nuovo la mia parabola. Io certo che il tecnico aveva eseguito un lavoro a regola d'arte mi concentrai sul decoder. Riposizionai la mia aparabola e via, comunque è stata una lezione tecnica. Mi spiegarono che ..dovendo pagare i costruttori all'consorzio TV SAT i diritti, limavano sulla qualità hardaware, salvo spendere almeno 200€ in un altro decoder.

Televes.

Paragonare il segnale Satellitare con quello Terrestre non ha molto senso, dato che la modulazione del DVB-S è più robusta, di solito è QPSK o 8PSK con FEC anche di 1/2 è non ci sono problemi di Echi.
Mi sembra molto improbabile trovare un decoder satellitare (non rotto) che non sintonizza i canali, sempre che la parabola sia adeguata,ben puntata e l'impianto ben fatto. Penso che chi ti abbia detto che dovevi spendere 200 euro per vedere bene i canali è uno che ti voleva solo rifilare il decoder più caro.
 
esatto, e tornando al dvbt dalla mia esperienza posso assicurare di aver trovato tante volte dei decoder cinesi da 20 euro che gestivano segnali deboli, echi, segnali isolivello, e quant'altro molto meglio di quelli piu costosi o dei decoder contenuti in televisori prestigiosi; diciamo che é casuale ma come detto, questi problemi si risolvono alla fonte (impianto).
 
Paragonare il segnale Satellitare con quello Terrestre non ha molto senso, dato che la modulazione del DVB-S è più robusta, di solito è QPSK o 8PSK con FEC anche di 1/2 è non ci sono problemi di Echi.
Mi sembra molto improbabile trovare un decoder satellitare (non rotto) che non sintonizza i canali, sempre che la parabola sia adeguata,ben puntata e l'impianto ben fatto. Penso che chi ti abbia detto che dovevi spendere 200 euro per vedere bene i canali è uno che ti voleva solo rifilare il decoder più caro.

No, mi dispiace,...forse non son stato chiarissimo, ma il senso era un altro.
Il referente è persona fidata e con molta esperienza, poi è una cosa che ho anche verificato di persona, così ho messo in bagaglio un'altra conoscenza. Poi ho risoplto nel modo corretto.

PS: probabilmente in questo commercio inerente il Sat e Dtt vi sono fin troppi prodotti che vivono solo di mera pubblicità- senza dare contezza di quanto dicono, ma..per avere prestazioni in certi ambiti è necessario ancora spendere. Un caso lampante e sotto gli occhi di tutti sono i misuratori di campo Dtt/Sat ..ne sono usciti tanti in commercio - distribuiti da commercianti che li fanno realizzare in Asia a prezzi molto concorrenziali. Per i primissimi esemplari, trovarono gap di ben 20dB in UHF all'esremo di banda in Dtt, e peggio in Sat. Poi altre serie migliori, compresi i software e la precisione di lettura. Ma ..per avere certezza è ancora necessario investire cifre ben differenti. Anche se, molti costruttori al top, hanno disegnato e messo in commercio anche apparati da primo prezzo anche per venire in contro alla crisi economica e alle piccole ditte di installatori individuali con un fatturato ristretto.

Io come decoder esterno Dtt, posso solo consigliare L'Hitachi HD con HDMI (vera e non hdmi come Sart / 39,00€) ..riporto la sigla solo quando ritrovo la scatola.
Come decoder esterno Sat/TV-Sat, credo che ora il best buy sia la Telsystem.
 
Telesystem lo eviterei , guarda come é incasinato e con inceppamenti vari il nuovo 4Kappa
 
Indietro
Alto Basso