• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare segnale satellite Hotbird 13 est SCR e astra

scasser

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
539
Salve,

sono in possesso di un decoder clarke tech 4100 hd plus. Il decoder ha un solo ingresso sat ed il decoder "secondario" del mio salotto.

Al decoder arrivano 2 cavi/calate
- hotbird SCR 13 est
- Astra diseqc 19 est

è possibile "unirli" per miscelare il segnale oppure quando voglioi cambiare satellite devo cambiare il cavo?

Grazie 1000 in anticipo.
 
I comandi SCR/Unicable sono incompatibili con il protocollo DISEQC nel senso che i comandi verso l'lnb sono simili e se messi assieme si confondono. Una soluzione facile con due calate sarebbe quella di dedicare una calata all'lnb scr per essere usata solo con i ricevitori Sky compatibili scr, mentre la seconda calata potrebbe essere usata con un commutatore diseqc mini a/b collegato sull'uscita A al connettore legacy (universale) dell'lnb scr e l'uscita B all'lnb per Astra. Gli lnb scr generalmente hanno due uscite: la prima scr/unicable, la seconda detta legacy chè è universale.
 
Grazie 1000.

L'LNB ha una sola uscita.
Nello specifico ho uno splitter in salotto con il quale porto un cavo al decoder di sky e l'altro al clarke tech quando vorrò vedere i programmi su astra dovrò cambiare il cavo. Grazie.
 
Se lnb che ha una sola uscita è quello SCR (potrebbe essere un dCSS), se deve servire al massimo 4 tuner... Si potrebbe sostituire con un lnb SCR con una o due uscite legacy e si aggira il problema.
 


Ho fatto un piccolo disegno del mio impianto così mi spiego meglio. I decoder sono collegati alla stessa TV.
I cavi da miscelare sono quelli rossi.

A quanto ho capito dovrei sostituire LNB SCR ad una uscita(quello che monta sky), con uno a 2 uscite una SCR ed una legacy.
Quindi:
- mandare l'uscita SCR direttamente al decoder SKY
- "Miscelare" legacy con l'lnb che punta al 19 est portarrla con la stessa calata al decoder CLARKE TECH

Giusto?
 
Prima di procedere all'acquisto del lnb SCR, mi informerei se il nuovo MySky HD funziona in modalità SCR... perché da qualche parte ho letto che chi aveva un lnb SCR, doveva adeguare l'impianto sostituendolo con uno dCSS :eusa_think: Poi per carità potrebbe essere anche una stupidaggine che hanno scritto, ma per sicurezza mi informerei..
 
Allora bisogna fare attenzione, perchè quel decoder Sky, l'ultimo modello, un giorno con un aggiornamento, potrebbe diventare funzionante solo con le nuove frequenze dCSS e non più con le 4 classiche frequenze SCR. Quindi sarebbe di nuovo da capo, per poter continuare a usare il decoder Sky, dovrà rimontare l'LNB installato da Sky, che ha solo 1 uscita SCR/dCSS.
 
Allora bisogna fare attenzione, perchè quel decoder Sky, l'ultimo modello, un giorno con un aggiornamento, potrebbe diventare funzionante solo con le nuove frequenze dCSS e non più con le 4 classiche frequenze SCR. Quindi sarebbe di nuovo da capo, per poter continuare a usare il decoder Sky, dovrà rimontare l'LNB installato da Sky, che ha solo 1 uscita SCR/dCSS.

Quindi allo stato attuale non stanno sfruttando le frequenze dCSS, con il nuovo MySky HD?
 
Al 99% è così, lo fanno ancora funzionare come gli altri myskyhd con le 4 solite freq. SCR.
Ovviamente ne usa 2 di 4.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro se in futuro non sarebbe compatibile con l'SCR, si avrebbero grossi problemi su quei sistemi centralizzati con multiswitch SCR e sarebbe un bel costo adeguare gli impianti. Specie se i multiswitch da sostituire sono più di uno....
 
Io sono molto scettico su questi decoder futuri di Sky che vorrebbero un impianto e una parabola tutta per loro. Così come legheranno il 4K a questi nuovi myskyhd e probabilmente non faranno più uno sky hd 4k che non sia un mysky.

Nel caso di multiswitch o li cambiano poco per volta che i condomini passano ai nuovi decoder, con intervento dei tecnici Sky a cifre modiche compreso nell'installazione del decoder... se no è peggio un aggiornamento di tutto l'impianto in una volta sola, con costi più elevati completamente a carico del condomini.

Da cosa ho capito questi nuovi myskyhd ora funzionano con due tuner e 2 frequenze SCR delle 4 classiche. In futuro questi myskyhd potrebbero funzionare in modalità multituner e useranno alcune delle frequenze dCSS, ma solo dCSS e non più SCR, quelle SCR resteranno inutilizzate e libere per decoder e tv compatibili col vecchio SCR. Può essere che se avessero voluto lasciar usare le 4 frequenze SCR, solo 4 non sarebbero state sufficienti per permettere di usare il decoder ne modo per cui è stato pensato, quindi hanno tagliato la testa al toro, decidendo di usare solo le nuove dCSS.
 
Indietro
Alto Basso