• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce TDT oggi

Gianlucac.13

Digital-Forum New User
Registrato
18 Marzo 2016
Messaggi
8
Buongiorno a tutti,

sto svolgendo un project work che ha lo scopo finale di creare un marketing plan per un canale all news. Mi tocca analizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce del mercato di riferimento, quindi della TDT. Ho elencato i seguenti e gradirei dei suggerimenti o consigli in merito.
Tra i punti di forza menzioniamo:
• Elevato numero di destinatari, poiché la televisione è tutt’oggi il mezzo più utilizzato per guardare contenuti audiovisivi;
• Fruizione dei contenuti in più lingue, così da vedere film e documentari in lingua originale e con sottotitoli
• Alta qualità audio e video forniti dalla piattaforma, con ulteriore miglioramento previsto per il 2020-2022;
• Interattività, grazie alla quale i telespettatori possono interagire durante la visione dei programmi;
• Servizi informativi, grazie ai quali i telespettatori possono fruire di più informazioni sui programmi ed in tempo reale;
• Con una buona ricezione, migliore stabilità della linea rispetto a quella satellitare
Tra i punti di debolezza menzioniamo:
• Una copertura che ha ancora difficoltà ad essere totale sul territorio italiano, facendo ricorrere alcune famiglie all’utilizzo della tv satellitare;
• Necessità di cambiare tv o decoder tra qualche anno per l’implementazione della tecnologia DVB-T2
Tra le opportunità:
• Possibilità di inserire ulteriori canali di Sky sulla piattaforma digitale, in modo tale da allargare l’offerta proposta;
• Possibilità di aumentare i profitti tramite pubblicità;
• Utilizzo della piattaforma digitale come vetrina per la sponsorizzazione dei canali a pagamento satellitari;
• Attrazione di un target diverso rispetto a quello che utilizza la piattaforma satellitare

Tra le minacce:
• Possibilità di nuovi entranti sul mercato, a causa delle basse barriere all’ingresso
• Fedeltà dei telespettatori ad altre emittenti, la cui presenza è ormai consolidata sulla piattaforma

Grazie a chiunque risponderà :)
 
Ben fatto, completo e dettagliato.

Non ho solo capito perché è un punto debole:

Possibilità di inserire ulteriori canali di Sky sulla piattaforma digitale, in modo tale da allargare l’offerta proposta;
 
un bel canale "all news" trasparente, apolitico, che si differenziasse dagli altri, e che andasse finalmente a raccontarci le notizie semplicemente per quello che sono senza sbraitarle e soprattutto senza passare attraverso i filtri (leggasi censura) imposti dalle majors sarebbe un toccasana per tutti! dal punto di vista della copertura basta affidarsi a un mux nazionale serio e il gioco é fatto.
 
Ultima modifica:
Ho letto velocemente quello che hai scritto e mi sembra condivisibile, sul punto delle "minacce" però mi sentirei di aggiungere questo:

- Nuovi entranti sul mercato rappresentano un problema non solo di ascolti ma anche economico, dal momento che più soggetti ci sono, più diventa difficile rispettare dei parametri di ascolto "importanti", e di conseguenza una raccolta pubblicitaria soddisfacente (considera che se il canale non ha una presenza anche pay non ha risorse economiche da parte della pay stessa e quindi deve sopravvivere unicamente attraverso il mercato) ;

- Entrare sul mercato ora vuol dire cercare di acquisire una LCN (numerazione): le LCN più basse sono però ormai quasi tutte acquisite e il rischio diventa quello di "sparire" nel mare magnum delle numerazioni alte;

- Un nuovo progetto implica soprattutto farsi conoscere dall'utenza e probabilmente non il 100% del pubblico risintonizza costantemente i decoder, quindi vale quanto detto sopra sul rischio "invisibilità";

Altro non mi viene in mente per ora, ma magari mi verrà :p
 
un bel canale "all news" trasparente, apolitico, che si differenziasse dagli altri, e che andasse finalmente a raccontarci le notizie semplicemente per quello che sono senza sbraitarle e soprattutto senza passare attraverso i filtri (leggasi censura) imposti dalle majors sarebbe un toccasana per tutti! dal punto di vista della copertura basta affidarsi a un mux nazionale serio e il gioco é fatto.

Questa sarebbe un'ottima idea.
 
Come tecnici, penso che dovremmo dare un parere specialmente sul punto:
Con una buona ricezione, migliore stabilità della linea rispetto a quella satellitare
Oddio, in effetti non saprei proporre una sostituzione, se si vuole toccare anche questo aspetto.
Tuttavia suona un po' lapalissiano...è come dire: se si vede bene, si vede bene... :D
(lo so che non è vero, che si vuole dare una sfumatura più sulla continuità del servizio, ma è proprio su questo che ci sarebbe da dibattere...)
Il satellite, alle nostre latitudini e coi segnali di hotbird, per me è più affidabile ;)
 
Per un eventuale nuovo canale free bisognerebbe cercare di renderlo visibile un po' ovunque, quindi in numerazione dtt, tivùsat, sky e in streaming.
Questo sarebbe visto dal telespettatore come serietà e che ci tengono a essere visibili ovunque, costerà di più subito ma alla lunga il canale ne guadagnerà anche in ascolti e ricavi.
 
Innanzitutto grazie davvero a tutti! :)

Non ho solo capito perché è un punto debole:

Quel punto è elencato tra le opportunità :)

Come tecnici, penso che dovremmo dare un parere specialmente sul punto:
Con una buona ricezione, migliore stabilità della linea rispetto a quella satellitare
Oddio, in effetti non saprei proporre una sostituzione, se si vuole toccare anche questo aspetto.

Ad essere sincero ho trovato una discussione del 2015 in questa sezione in cui un'altra persona stava svolgendo il mio stesso lavoro, cioè un master online, ed è quello che avevo compreso. Purtroppo sulle questioni prettamente tecniche non ho per nulla conoscenze, qui mi affido totalmente ai più esperti per questo :D

- Entrare sul mercato ora vuol dire cercare di acquisire una LCN (numerazione): le LCN più basse sono però ormai quasi tutte acquisite e il rischio diventa quello di "sparire" nel mare magnum delle numerazioni alte;

- Un nuovo progetto implica soprattutto farsi conoscere dall'utenza e probabilmente non il 100% del pubblico risintonizza costantemente i decoder, quindi vale quanto detto sopra sul rischio "invisibilità";

Questi due punti non andrebbero meglio sotto la voce "debolezza della tdt"? Non vedo la necessità di risintonizzare e la carenza di numerazioni alte come una "minaccia". Naturalmente è una mia opinione :eusa_think:

un bel canale "all news" trasparente, apolitico, che si differenziasse dagli altri, e che andasse finalmente a raccontarci le notizie semplicemente per quello che sono senza sbraitarle e soprattutto senza passare attraverso i filtri (leggasi censura) imposti dalle majors sarebbe un toccasana per tutti! dal punto di vista della copertura basta affidarsi a un mux nazionale serio e il gioco é fatto.

Grazie per il contributo, lo inserirò ad un punto successivo, quando mi sarò chiesto come dovrà essere il canale :)
 
Questi due punti non andrebbero meglio sotto la voce "debolezza della tdt"? Non vedo la necessità di risintonizzare e la carenza di numerazioni alte come una "minaccia". Naturalmente è una mia opinione :eusa_think:
No no, certo...decidi pure tu :)
Io la intendevo anche come "minaccia" alla riuscita del progetto in generale, ma anche sotto debolezze va benissimo :)
 
la scelta dell'opratore di rete su cui andare ospite é basilare per il lancio e soprattutto per il futuro successo di un nuovo canale, fidelizzando cosi il pubblico grazie ad una buona ricezione, infatti leggendo un po' il forum ti renderai conto che il dvbt italiano si divide in due fasce, nella prima trovano posto i mux dei network nazionali che in generale, grazie agli investimenti e alle loro competenze tecniche (raiway per la rai, elettrinica industriale per i mediaset + ospiti, persidera per timb e rete A + ospiti, e cairo per LA7) hanno implementato una discreta rete di diffusione (trasmettitori) che offre una buona continuita di ricezione su tutto il territorio; l'altra é appannaggio delle emittenti locali e regionali che a causa della loro spesso disastrosa situazione finanziaria e alle scarse, spesso nulle conoscenze tecniche, totale mancanza di professionalita, guasti soventi, continui quanto assurdi cambi di contenuti, ecc. si ricevono un giorno si e un giorno no, sono spesso interferite, e in molti casi hanno una copertura ridicola, questo per quanto riguarda la rete terrestre (dvbt), per il discorso di trasmettere dal sat suppongo servano maggiori investimenti.
 
Ultima modifica:
la scelta dell'opratore di rete su cui andare ospite é basilare per il lancio e soprattutto per il futuro successo di un nuovo canale, fidelizzando cosi il pubblico grazie ad una buona ricezione, infatti leggendo un po' il forum ti renderai conto che il dvbt italiano si divide in due fasce, nella prima trovano posto i mux dei network nazionali che in generale, grazie agli investimenti e alle loro competenze tecniche (raiway per la rai, elettrinica industriale per i mediaset + ospiti, persidera per timb e rete A + ospiti, e cairo per LA7) hanno implementato una discreta rete di diffusione (trasmettitori) che offre una buona continuita di ricezione su tutto il territorio

Mi permetto anche di aggiungere che alcune di queste emittenti hanno incrementato di molto la copertura rispetto all'analogico. Oggi si ricevono La7 e Nove (ex deejay tv) in molte zone, mentre con l'analogico alcune zone erano scoperte. Questo almeno il digitale di positivo lo ha portato, oggi trovi comuni dove una volta si ricevevano le 3 reti Rai, le 3 di mediaset e alcune emittenti locali, mentre ora le postazioni che servono quei comuni hanno anche il mux di Cairo e i mux timb/persidera, per esempio.
 
Indietro
Alto Basso