• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SAMSUNG LE40C750R2WXZF non vedo canali RAI e MEDIASET

gespre

Digital-Forum New User
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
7
Ho da qualche anno un Samsung LE40C750R2WXZF. Appena comprato ho avuto problemi a vedere i canali RAI, ma poi aggiornando il software ho risolto il problema, più o meno. Da alcuni mesi a questa parte invece i canali RAI e MEDIASET non si vedono più affatto :sad:
Penso di mettere un Decoder esterno. Ho qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo
 
Che versione sw ha attualmente la tv?

Hai provato a fare un reset di fabbrica e a risintonizzare da zero tutti i canali?

Esattamente che canali non vedi?

Con altre tv collegate allo stesso cavo antenna li vedi?

La tua tv non è per il mercato italiano, ma francese

http://www.samsung.com/fr/support/model/LE40C750R2WXZF

L'ultima versione sw è la T-VALDEUC-3018.1
 
...

Che versione sw ha attualmente la tv?

Hai provato a fare un reset di fabbrica e a risintonizzare da zero tutti i canali?

Esattamente che canali non vedi?

Con altre tv collegate allo stesso cavo antenna li vedi?

La tua tv non è per il mercato italiano, ma francese

http://www.samsung.com/fr/support/model/LE40C750R2WXZF

L'ultima versione sw è la T-VALDEUC-3018.1

Innanzitutto grazie della risposta...
Si, fatto reset e risintonizzato. Versione attuale T-VALDEUC-3018.1
Ho collegato un altro televisore allo stesso cavo antenna e vedo tutto regolarmente.
I canali che non vedo sono tutti quelli RAI e MEDIASET, gli altri tipo Nove o Paramount li vedo.
Ho provato a settare tutte le possibili nazioni (Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia etc) i risultati a volte sono un pochino migliori nel senso che qualche volta vedo per esempio Rai Storia, ma nulla di più...
Se non ho altre possibilità, se metto un decoder esterno risolvo?
Grazie mille a tutti! :)
 
I valori di segnale citati dall'altro tv erano buoni e stabili, se si è al limite di ricezione un sintonizzatore potrebbe ricevere un altro no...., per questo la domanda ;)
 
Verifica bene l'impianto, derivazioni, connettori ecc.

Verifica anche il cavo che dalla presa a muro dell'antenna va alla tv
 
I segnali nell'altro televisore erano buoni. Non voglio tediarvi inutilmente, tanto sono abbastanza rassegnato, volevo solo sapere da voi che siete esperti se con un decoder esterno risolvo sicuramente o se c'è qualche possibile controindicazione..
Grazie!
 
Se l'intoppo è nell'impianto potresti anche non risolvere.
Non è semplice con lochi dati a disposizione capire.
Di solito la prima cosa che si fa è il controllo a cavi e connettori.
 
Ok

Se l'intoppo è nell'impianto potresti anche non risolvere.
Non è semplice con lochi dati a disposizione capire.
Di solito la prima cosa che si fa è il controllo a cavi e connettori.

E come faccio a fare il controllo? Per me il controllo era: ci attacco un altra TV, se si vedono bene tutti i canali allora ok. Può darsi che sbaglio, ma secondo me non vedo bene i canali RAI e Mediaset perchè questa è una versione straniera del modello... No?
 
Ma se poi vedevi [...ma poi aggiornando il software ho risolto il problema...], mi pare strano, bene o male quelli sono i parametri, i problemi per le tv sono soprattutto per le applicazioni interattive e compatibilità della cam.

Verificherei bene i cavi, la sensibilità del tuner può fare la differenza, ma se è così potrebbe esserci qualche problema a monte, nel frattempo sposto il 3d in sez. tecnica.
 
No

Il problema è molto probabilmente l'impianto che ha il segnale un po' al limite.

Prova a sostituire il cavo che dalla presa a muro va alla tv

A volte si danneggia a forza di muoverlo e si possono avere alcuni problemi


Comunque devi verificare l'impianto
 
E come faccio a fare il controllo? Per me il controllo era: ci attacco un altra TV, se si vedono bene tutti i canali allora ok. Può darsi che sbaglio
Si, sbagli
:)

Insomma, questa e' una prova "ragionevole", ma piuttosto superificiale ed incompleta.
Per fare una prova piu seria, dovresti indagare su come e' fatto esattamente il tuo impianto.
(quante antenne, quante prese TV, come sono fatti i collegamenti etc)

ma secondo me non vedo bene i canali RAI e Mediaset perchè questa è una versione straniera del modello... No?
Non necessariamente.

C'e almeno un 50% di possibilita che il problema non sia la TV, quanto l'impianto TV.
 
E' risaputo che quella (e altre) serie di Samsung hanno gravi problemi in ricezione in determinate condizioni. Per esempio, hanno un errore nel software che determina una errata apertura dell'intervallo di guardia. Basta un basso eco in anticipo, che in altri televisori viene ignorato proprio perchè basso e quindi ininfluente, per spostare l'intervallo di guardia e mandare fuori altri echi che altrimenti sarebbero dentro. E questo blocca di fatto la ricezione. E non è l'unico difetto.
Adesso sono certo che qualcuno scriverà che bisogna intervenire sull'antenna e non sul televisore...non è del tutto vero, perchè è normale ricevere echi e preechi, soprattutto in zone dove ci sono parecchi ripetitori. L'importante è che vengano "trattati" correttamente dal televisore e che siano entro l'IG, in quel caso diventano costruttivi e non distruttivi, fa parte dello standard Dvb e SFN. Il vero problema nasce nel momento in cui alcuni apparecchi non rispettano questo standard. Ce ne sono alcuni che in determinate condizioni continuano a spostare la finestra dell'intervallo avanti e indietro senza riuscire a decidere quale sia la situazione migliore....cosa che è anche normale in presenza di echi quasi allo stesso livello del segnale principale, ma non lo è assolutamente con differenze superiori a 20-25 dB.
In questi casi purtroppo intervenire sull'impianto è una missione disperata, a meno di riuscire ad AZZERARE gli echi, cosa molto ma molto difficile se non impossibile.
 
E' risaputo che quella (e altre) serie di Samsung hanno gravi problemi in ricezione in determinate condizioni. Per esempio, hanno un errore nel software che determina una errata apertura dell'intervallo di guardia. Basta un basso eco in anticipo, che in altri televisori viene ignorato proprio perchè basso e quindi ininfluente, per spostare l'intervallo di guardia e mandare fuori altri echi che altrimenti sarebbero dentro. E questo blocca di fatto la ricezione. E non è l'unico difetto.
Adesso sono certo che qualcuno scriverà che bisogna intervenire sull'antenna e non sul televisore...non è del tutto vero, perchè è normale ricevere echi e preechi, soprattutto in zone dove ci sono parecchi ripetitori. L'importante è che vengano "trattati" correttamente dal televisore e che siano entro l'IG, in quel caso diventano costruttivi e non distruttivi, fa parte dello standard Dvb e SFN. Il vero problema nasce nel momento in cui alcuni apparecchi non rispettano questo standard. Ce ne sono alcuni che in determinate condizioni continuano a spostare la finestra dell'intervallo avanti e indietro senza riuscire a decidere quale sia la situazione migliore....cosa che è anche normale in presenza di echi quasi allo stesso livello del segnale principale, ma non lo è assolutamente con differenze superiori a 20-25 dB.
In questi casi purtroppo intervenire sull'impianto è una missione disperata, a meno di riuscire ad AZZERARE gli echi, cosa molto ma molto difficile se non impossibile.

Ohi grazie Pianoro, non comprendo bene le ragioni ma capisco perfettamente gli effetti... Alla luce di ciò, posto che non saprei intervenire in ogni caso sull'impianto, io direi che mi conviene prendere un decoder esterno, visto anche la spesa limitata... No?
 
Ohi grazie Pianoro, non comprendo bene le ragioni ma capisco perfettamente gli effetti... Alla luce di ciò, posto che non saprei intervenire in ogni caso sull'impianto, io direi che mi conviene prendere un decoder esterno, visto anche la spesa limitata... No?

Ho rimediato un decoder, ho fatto la prova e la situazione migliora ma di poco. Quindi a questo punto il problema da quel che ho capito è o il televisore o l'impianto. Tenendo conto che provando due altri televisori funzionano bene, comprando un TV nuovo dovrei risolvere (spero...)

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 
E' risaputo che quella (e altre) serie di Samsung hanno gravi problemi in ricezione in determinate condizioni. Per esempio, hanno un errore nel software che determina una errata apertura dell'intervallo di guardia. Basta un basso eco in anticipo, che in altri televisori viene ignorato proprio perchè basso e quindi ininfluente, per spostare l'intervallo di guardia e mandare fuori altri echi che altrimenti sarebbero dentro. E questo blocca di fatto la ricezione. E non è l'unico difetto.
Adesso sono certo che qualcuno scriverà che bisogna intervenire sull'antenna e non sul televisore...non è del tutto vero, perchè è normale ricevere echi e preechi, soprattutto in zone dove ci sono parecchi ripetitori. L'importante è che vengano "trattati" correttamente dal televisore e che siano entro l'IG, in quel caso diventano costruttivi e non distruttivi, fa parte dello standard Dvb e SFN. Il vero problema nasce nel momento in cui alcuni apparecchi non rispettano questo standard. Ce ne sono alcuni che in determinate condizioni continuano a spostare la finestra dell'intervallo avanti e indietro senza riuscire a decidere quale sia la situazione migliore....cosa che è anche normale in presenza di echi quasi allo stesso livello del segnale principale, ma non lo è assolutamente con differenze superiori a 20-25 dB.
In questi casi purtroppo intervenire sull'impianto è una missione disperata, a meno di riuscire ad AZZERARE gli echi, cosa molto ma molto difficile se non impossibile.
Ne prendo atto, non avevo mai preso in esame questa condizione. Sulla sensibilità dei tuner ognuno ha la sua.
Posto una mia ipotesi: Anche un cattivo disaccoppiamento tra le prese e i tv puù generare disturbi agli altri sintonizzatori, soprattutto quando non si adottano le prese e si fa inserzione diretta - magari con lo split dell'alimentatore da tavolo per impianti dtt; questi sono come dei veri e propri echi.
Se il nostro firumer ci indca - dal menù sintonia - se ha sui canali incriminati segnale e "qualità zero", oppure la scritta "nessun segnale", così per avere più dati.
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso