• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta monitor TV

Alitaki

Digital-Forum New User
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
7
Bentrovati a tutti; chiedo un consiglio per l'acquisto di un monitor TV da usare nella roulotte.
Ho un decoder con slot TV-sat e parabola satellitare; attualmente lo connetto (SCART) a un vecchio TV catodico e stavo pensando di passare a uno "schermo piatto".
Scontato, quindi, che non mi servirebbe un TV con sintonizzatore, il monitor (o display) non dovrebbe superare, per ovvie ragioni di spazio e distanze, i 20" - 22", e dovrebbe avere gli altoparlanti incorporati.
Navigando nel web, credo di aver capito che:
1) l'unica connessione che supporta l'audio è l'HDMI (ho anche individuato cavi che convertono da SCART ad HDMI): quindi, il monitor dovrebbe avere una porta HDMI;
2) pare che, per avere un audio decente, ci vogliano altoparlanti da almeno 5-10 watt l'uno.
Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi?..
Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Io mi trovo benissimo col monitor-tv che uso sul PC: Samsung T24D390.
Prova a cercare un modello simile più recente e più piccolino.

In pratica devi andare su un monitor tv, che quindi ha gli altoparlanti integrati, che possibilmente sia full HD (anche se essendo piccolino forse andrebbe anche bene hd-ready), che ha il telecomando, che il sintonizzatore dtt ed eventualmente l'ingresso cam (anche se non li userai). L'ideale sarebbe che avesse il tuner sat DVB-S2, così potresti collegargli direttamente la parabola e vedere i canali Tivùsat con la cam.

Per quanto riguarda l'audio integrato, io non l'ho mai provato avendo subito collegato il PC a delle casse audio esterne. Alla fine credo che uno valga l'altro, non prendere un monitor semplice per PC perchè non ha l'audio, il telecomando e il sintonizzatore terrestre.
 
Ultima modifica:
Io mi trovo benissimo col monitor-tv che uso sul PC: Samsung T24D390.
Prova a cercare un modello simile più recente e più piccolino.

In pratica devi andare su un monitor tv, che quindi ha gli altoparlanti integrati, che possibilmente sia full HD (anche se essendo piccolino forse andrebbe anche bene hd-ready), che ha il telecomando, che il sintonizzatore dtt ed eventualmente l'ingresso cam (anche se non li userai). L'ideale sarebbe che avesse il tuner sat DVB-S2, così potresti collegargli direttamente la parabola e vedere i canali Tivùsat con la cam.

Per quanto riguarda l'audio integrato, io non l'ho mai provato avendo subito collegato il PC a delle casse audio esterne. Alla fine credo che uno valga l'altro, non prendere un monitor semplice per PC perchè non ha l'audio, il telecomando e il sintonizzatore terrestre.

...Mille grazie per la dritta, Papu. Ho visto nel web che il tuo apparecchio (oggi quasi introvabile nello shop-online) ha delle ottime recensioni. Fra l'altro, mi hai suggerito la questione del telecomando, che non avevo considerato.
Io avevo individuato un paio di dispositivi che "sembravano" fare al caso mio:
http://www.monclick.it/schede/philips/227E6LDAD/227e6ldad.htm
http://www.monclick.it/schede/benq/9H.L6XLA.DBE/gl2250hm.htm
...ma, leggendo in giro, pare che questi altoparlantini da 1-2 watt rendano penoso guardare un film; e poi, non hanno telecomando. In sostanza: sono monitor pc, piuttosto che TV.
In definitiva, mi rendo conto che un apparecchio come io lo immagino, semplicemente non può esistere, perché non vi sarebbe domanda: in effetti, chi e perché dovrebbe volere un monitor TV senza sintonizzatore?..
E, d'altra parte, confesso che sono riluttante a mettere completamente "fuori servizio" il decoder satellitare Telesystem (costato già un bel po'...).
Grazie ancora!..
 
Anzitutto valuta se hai abbastanza spazio per posizionare una tv a led di dimensioni più grandi di 22 pollici. Sarebbe infatti un peccato rinunciare a qualcosa di più grande come schermo se l'alloggiamento lo consentisse. Poi ci sono delle tv che possiedono anche un sintonizzatore satellitare oltre a quello terrestre e con un solo telecomando faresti tutto. Solo per citare un esempio ti dico il Philips 22PFS4232/12 Full HD 12V che ha anche l'alloggiamento per l'interfaccia standard Plus (CI+) che può venir comodo. Attenzione ho citato questo modello ma non so come funziona assolutamente perchè non lo possiedo. Il collegamento da scart ad hdmi te lo sconsiglio perchè potresti avere una mancanza di sincronia tra il video ed il suono, infatti il segnale video verrebbe sottoposto ad una ridigitalizzazione che impica un ritardo temporale rispetto all'audio.
 
Anzitutto valuta se hai abbastanza spazio per posizionare una tv a led di dimensioni più grandi di 22 pollici. Sarebbe infatti un peccato rinunciare a qualcosa di più grande come schermo se l'alloggiamento lo consentisse. Poi ci sono delle tv che possiedono anche un sintonizzatore satellitare oltre a quello terrestre e con un solo telecomando faresti tutto. Solo per citare un esempio ti dico il Philips 22PFS4232/12 Full HD 12V che ha anche l'alloggiamento per l'interfaccia standard Plus (CI+) che può venir comodo. Attenzione ho citato questo modello ma non so come funziona assolutamente perchè non lo possiedo. Il collegamento da scart ad hdmi te lo sconsiglio perchè potresti avere una mancanza di sincronia tra il video ed il suono, infatti il segnale video verrebbe sottoposto ad una ridigitalizzazione che impica un ritardo temporale rispetto all'audio.

...Grazie anche a te, Alevia. Apprezzo molto questi consigli, perché, più vi leggo e più mi scopro incompetente in materia...
Nel web ho trovato un paio di thread (un po' datati, di quando c'era il panico anti-canone RAI) di persone che ponevano la mia stessa questione:
http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/233671-cerco-tv-senza-sintonizzatore
https://www.tomshw.it/forum/threads/monitor-40-pollici-senza-sintonizzatore.567322/
...ma, alla fine, non c'è una conclusione come quella che speravamo noi (incompetenti) che abbiamo posto la questione, perché si scopre che quei pochi monitor senza sintonizzatore in commercio, costano quasi di più dei TV normali!..
Poi ho trovato un altro thread che, in teoria, avrebbe potuto chiarirmi che differenza c'è fra un monitor TV e un TV normale:
https://www.tomshw.it/forum/threads/differenze-tra-monitor-tv-e-tv-normale.236302/
...ma, anche qui, non ho risolto i miei dubbi, perché pare che, alla fine, questi monitor TV (notare: tutti con sintonizzatore...) costino di più dei TV normali...
Quindi, credo di poter concludere - col vostro aiuto - che: A) o prendo un TV normale (rendendo così inutile la spesa che ho fatto per il decoder satellitare, visto che quasi tutti ce l'hanno integrato); o B) mi rassegno al mio vecchio catodico...
Grazie ancora!
 
Però aspetta, il tv che ho io oltre ad hdmi ha ancora la scart classica, altri tv hanno una scart ridotta e c'è un adattatore, quindi su un tv così potresti benissimo collegare il decoder via scart come facevi sul vecchio tv, e avere anche l'audio ovviamente.
 
Però aspetta, il tv che ho io oltre ad hdmi ha ancora la scart classica, altri tv hanno una scart ridotta e c'è un adattatore, quindi su un tv così potresti benissimo collegare il decoder via scart come facevi sul vecchio tv, e avere anche l'audio ovviamente.

...Dal "giro" sul web, parrebbe che la connessione SCART sia diventata piuttosto obsoleta (anche se, per il mio uso, andrebbe benissimo...).
Nell'attuale gamma Samsung, individuo questi due monitor TV:
http://www.euronics.it/acquistaonline/monitor-tv/samsung/t22e390ei/eProd172001431/
http://www.euronics.it/acquistaonline/monitor-tv/samsung/lt22e390exen/eProd152013436/
...che avrebbero gli altoparlanti integrati, ma - mi sembra di capire - del tipo 1-2 watt; e non hanno la connessione SCART...
E la cosa curiosa (per uno come me, che pensava di poter risparmiare facendo a meno del sintonizzatore integrato) è che a un prezzo INFERIORE si trova tutta una gamma di normalissimi TV Led da 20"-22" con sintonizzatore terrestre e satellitare:
https://www.idealo.it/confronta-prezzi/5149725/telesystem-palco-22-led07.html
Cmnq, dai e dai, alla fine una cosa mi sembra di averla capita: quelli che chiamano "monitor TV" non sono altro che normali TV ... a schermo piccolo!..
Papu, approfitto ancora della tua pazienza: premesso che la roulotte si trova in Istria, io avevo preso questo benedetto decoder Telesystem perché ha lo slot per inserivi la smart-card (o comecavolo si chiama) Tv-Sat, per i canali RAI (si ricevono dal satellite Hotbird); se comprassi un normalissimo TV Led, che avesse il sintonizzatore satellitare ma non lo slot, come dovrei regolarmi? dovrei connettere il decoder Telesystem? e come si fa, visto che nessun TV Led moderno ha più la connessione SCART?..
 
Puoi prendere un qualunque tv led o lcd attorno ai 22", che abbia le dotazioni minime a te necessarie come audio e telecomando, che abbia obbligatoriamente l'ingresso scart e ci colleghi il decoder.

In alternativa prendi un tv come sopra che in più abbia il tuner sat DVB-S2 e ingresso CI+, compri su internet una cam Tivusat sfusa senza tessera a una quarantina di €, sposti la tessera che hai nel decoder e in più vedi i canali HD, e anche altri canali che probabilmente non vedi col decoder.
 
Il modello che ti ho suggerito di guardare (Philips 22PFS4232/12) ha anche la presa scart e non solo, infatti ha alcune caratteristiche interessanti per un uso da campeggio. Non sottovalutare la presa hdmi perchè ha notevoli vantaggi di visione rispetto alla presa scart soprattutto con un televisore moderno Full HD e le trasmissioni digitali.
Attenzione che avere lo slot common interface o common interface + (in breve CI+) significa che puoi collegare un modulo c.a.m come quello che è disponibile per TivùSAT. In altri termini ci sono parecchi argomenti da tenere presente quando si fa una spesa del genere e bisognerebbe essere un po' esperti. Un televisore che ha anche la tv satellitare ma non mi premette di vedere TivùSAT con un modulo CI+ penso proprio che lo scarterei come acquisto. Se la scelta invece è salvare il decoder Telesystem va bene un qualsiasi televisione con presa scart leggendo però con attenzione le caratteristiche sul sito del produttore per essere sicuri che questa presa la abbia veramente. Ti consiglio di leggerti proprio le caratterisiche del televisore che ho messo come esempio e che trovi nel link sotto la voce scheda tecnica. Per fortuna la tecnologia va avanti (o per disgrazia sotto certi aspetti) e quando si compra un apparecchio "tecnico" come questo è destinato a durare, intesa come tecnologia, solamente un paio di anni perchè nel frattempo avranno inventato qualcosa di diverso ... se non si guasta prima.

Alitaki ha scritto:
premesso che la roulotte si trova in Istria, io avevo preso questo benedetto decoder Telesystem perché ha lo slot per inserivi la smart-card (o comecavolo si chiama) Tv-Sat, per i canali RAI (si ricevono dal satellite Hotbird); se comprassi un normalissimo TV Led, che avesse il sintonizzatore satellitare ma non lo slot, come dovrei regolarmi? dovrei connettere il decoder Telesystem? e come si fa, visto che nessun TV Led moderno ha più la connessione SCART?..
 
Papu: Puoi prendere un qualunque tv led o lcd attorno ai 22", che abbia le dotazioni minime a te necessarie come audio e telecomando, che abbia obbligatoriamente l'ingresso scart e ci colleghi il decoder.
In alternativa prendi un tv come sopra che in più abbia il tuner sat DVB-S2 e ingresso CI+, compri su internet una cam Tivusat sfusa senza tessera a una quarantina di €, sposti la tessera che hai nel decoder e in più vedi i canali HD, e anche altri canali che probabilmente non vedi col decoder.

Il modello che ti ho suggerito di guardare (Philips 22PFS4232/12) ha anche la presa scart e non solo, infatti ha alcune caratteristiche interessanti per un uso da campeggio. Non sottovalutare la presa hdmi perchè ha notevoli vantaggi di visione rispetto alla presa scart soprattutto con un televisore moderno Full HD e le trasmissioni digitali.
Attenzione che avere lo slot common interface o common interface + (in breve CI+) significa che puoi collegare un modulo c.a.m come quello che è disponibile per TivùSAT. In altri termini ci sono parecchi argomenti da tenere presente quando si fa una spesa del genere e bisognerebbe essere un po' esperti. Un televisore che ha anche la tv satellitare ma non mi premette di vedere TivùSAT con un modulo CI+ penso proprio che lo scarterei come acquisto. Se la scelta invece è salvare il decoder Telesystem va bene un qualsiasi televisione con presa scart leggendo però con attenzione le caratteristiche sul sito del produttore per essere sicuri che questa presa la abbia veramente. Ti consiglio di leggerti proprio le caratterisiche del televisore che ho messo come esempio e che trovi nel link sotto la voce scheda tecnica. Per fortuna la tecnologia va avanti (o per disgrazia sotto certi aspetti) e quando si compra un apparecchio "tecnico" come questo è destinato a durare, intesa come tecnologia, solamente un paio di anni perché nel frattempo avranno inventato qualcosa di diverso ... se non si guasta prima.

...In definitiva, cari amici, dai vs ottimi consigli traspaiono due "visioni" leggermente sfumate fra loro: l'una suggerisce che se un sistema, sebbene fuori commercio, "funge" per le proprie esigenze, si può anche fare a meno d'inseguire lo standard più recente; l'altra suggerisce, visto il frenetico upgrade dell'elettronica digitale, che, se si prende oggi un sistema un po' obsoleto, fra un paio d'anni quello si rivelerà ... archeologico...
Ora, non so se voi abbiate personale esperienza di puntamento di una parabola in un campeggio; la mia è fantozziana: un rito che richiede ore, se non GIORNI (munito di bussola e SatFinder); quando, finalmente, sei riuscito a beccare l'HotBird fra le chiome degli alberi, ecco che la folata di vento ti sposta un po' parabola e treppiedi, o un bambino t'inciampa nel cavo correndo sul prato (benché tu abbia picchettato ben bene al suolo treppiedi e cavo)... Questo per dire che, quando finalmente tutto l'ambaradan regge in miracoloso equilibrio, saresti felice di intravedere qualche immagine anche sulla TV catodica in bianco e nero, di legno, dei Flintstone...
In roulotte ci trascorro, ben che vada, 2-3 settimane all'anno (per colpa della Fornero...). Se, con un motore di ricerca, cerco "TV led lcd 22" e poi ci aggiungo "presa SCART", ecco che la maggior parte dei risultati porta verso l'usato; e questa, inaspettatamente, si rivela forse la carta vincente.
Nelle nostre case sono ancora presenti, nelle stanze "secondarie", dei TV che oggi consideriamo "piccoli" (e li chiamano "monitor", perché ritenuti degni di un pc o, al massimo, di una camera d'hotel); p. es., questo https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-citta-studi-lambrate/tv-telefunken-22-pollici-22880/96056271 è proprio il modello che ha mia madre in cucina... A mio giudizio - incompetente e di poche pretese - ci si vede benone; e costa la metà dell'ottimo modello suggerito da Alevia (non dubito che, in termini di prestazioni tecniche, varrà la metà della metà...); sono certo che ha la SCART (normale, non mini).
Sulla resa dell'HDMI non ho dubbi, perché in casa ho un registratore digitale (con chiavetta USB) collegato proprio così al TV, e la qualità video-audio della registrazione è indistinguibile dalla trasmissione "in diretta". Ora che faccio caso all'annuncio dell'usato, mi accorgo che il vecchio Telefunken ha anche la porta HDMI; in questo periodo sono a casa, non in roulotte, e non mi ricordo se il decoder ha anche questo output: in tal caso, se mi accaparrassi un usato del genere, non mi resterebbe che procurarmi in loco il cavo!..
Mille grazie ancora, cari amici!
 
Indietro
Alto Basso