• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto condominiale sat

Ciao, giusto per conferma se ho un cavo scr già diviso da uno splitter o da una presa passante è importante che alla fine il cavo sia "chiuso" con una presa terminale ?
Dopo aver fatto il giro per gli appartamenti mi trovo in due camere da letto il cavo dell'antenna esterno e "buttato" sotto i mobili e io teoricamente dovrei fare altrettanto.

Potrebbe creare problemi sulle altre tratte del cavo della stessa derivata ?

Tutte le uscite non utilizzate vanno chiuse con carico resistivo.. Se al posto di una presa terminale si trova una passante, va chiuso con la resistenza la parte passante. Lo stesso vale se una presa non è utilizzata, al posto del decoder va messa la resistenza... per evitare che si creano eventuale onde stazionarie.

Tutte le resistenze devo avere il carico resistivo isolato, visto che c'è corrente continua sul cavo.
 
Capito, quindi devo vedere se trovo anche dei carichi isolati femmina e non solo maschio.

E per i cavi sai dirmi qualcosa ?
 
Per trasformare un connettore da maschio a femmina, basta metterci un barilotto femmina/femmina....

Tra i due cavi della cavel, la differenza sta solo nell'efficienza della schermatura (il DG113ZH ha la treccia di rame stagnato più fitta, che lo fa diventare più rigido e più pesante)... Mentre il Digisat 5 è superiore per efficienza di schermature ed è migliore anche come attenuazione... Comunque credo che il Cavel DG113ZH, sia più che sufficiente..
 
Scusa se insisto ma dovendo passare per tubo piccoli degli anni 60/70 mi interessa la tua considerazione, quindi se prendessi il Digisat 5 sarebbe leggermente più morbido nelle curve ?
Purtroppo mentre sulla scheda cavel c'è sia il peso che il raggio di curvatura su quella di messi non si fa cenno a niente del genere.
 
Il teoria il Digisat 5 ha una calza ancora più spessa, essendo in classe A++. Anche se per la rigidezza dipende molto dai materiali costruttivi.. ad esempio le cinesate con dielettrico in acciaio ramato e calza in alluminio, sono molto rigidi (purtroppo hanno un'elevata attenuazione ed una schermatura pari quasi a zero). Per dare un parere ci vorrebbero entrambi i cavi per fare un confronto, che purtroppo non ho. Comunque se hai problemi di spazio nei corrugati, puoi usare un cavo da 6mm, tipo il DG100.. che ha un'attenuazione di 2 o 3dB in più, per ogni cento metri, rispetto al DG113... che non incidono su tratte da 10~20 metri (0,2~0,3dB per ogni dieci metri).
 
Ciao, ho pensato di comprare un alimentatore da 20 euro e tagliare il connettore per stagnare i due fili su un alimentatore switching tipo quelli per led con volt e ampere maggiori , vicino a 3A richiesti. Cosa ne dici ?
 
Scusa se insisto ma dovendo passare per tubo piccoli degli anni 60/70 mi interessa la tua considerazione, quindi se prendessi il Digisat 5 sarebbe leggermente più morbido nelle curve ?
Purtroppo mentre sulla scheda cavel c'è sia il peso che il raggio di curvatura su quella di messi non si fa cenno a niente del genere.
Ho appena ordinato questo cavo di marca famosa tedesca morbido normale per attaccarci i nuovi televisori con doppio tuner che andranno dal multichwitch alle stanze , é classificato come Klasse A+ ma ha una schermatura a MHz 1000 di 120dB e supera di 15 dB quello della Pauloni , un mostro ( ditta seria al 100 % conoscutissima ) 115 dB fino a 2000 MHZ e 110 dB fino a 3000 MHz
Non ha ricevuto la classificazione a Klasse A++ solo perché sulle frequenze fino a 30 MHZ non ha 0,9 di disaccopiamento che a livello sat non serve in compenso una enorme schermatura la massima che io conosco e certificata e poi il prezzo ....

h**p://www.ebay.it/itm/Wisi-MK96A-0100-Kabel-Class-A-120-dB-Koax-Antennen-Sat-HDTV-digital-mk-96-100m-/322104974372?hash=item4afef3dc24:g:R-8AAOSw3YJZTSlL
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, eccomi quà dopo aver fatto l'impianto che mi ha fatto perdere dieci anni di vita in quanto , non avendo propriamente delle conoscenze profonde, mi sono arenato su dei problemi "stupidi".

E' stato anche bello però trovare dapprima il motivo e poi la soluzione.

L'impianto alla fine è costituito da una parabola da 100 offset XP della Gibertini in alluminio con lnb UX-QT-lte fracarro; multiswitch scd2-5416, alim sps1750, cavo dg100 , partitori della fracarro .

Tutte le uscite non utilizzate sono chiuse con la resistenza da 75 ohm isolata.

L'alimentatore è montato in uscita del multiswitch sulla banda HH gialla .

Ho collegato 6 decoder tivumax pro 6800 che mi hanno dato non pochi problemi di configurazione in quanto sembrava si potessero gestire 8 bande ed invece anche andando a settare le bande come da istruzioni del multiswitch sopra la 4 non si vedeva nulla.

Fortunatamente sono riuscito a gestirmi con partitori e cavi nelle canaline.

Mi rimane un problema a casa mia con mysky hd che non vedo diversi canali sulla numerazione 100, fox life, fox, cielo, sky uno.

Eppure con il puntamento della parabola sono riuscito ad arrivare dal 90% al 96% sulle quattro bande misurato con un sathero SH100HD.

Non riesco a capire cosa possa essere.

Avete qualche suggerimento ?
 
Su ogni uscita solo i primi 4 canali sono SCR (gli altri sono dCSS) e puoi collegare massimo 4 tuner in modalità SCR.

Sul decoder sky hai provato con coppia di canali diversi... prova anche ad usare un'altra uscita del multiswitch e a collegare solo il decoder sky.
 
Se il decoder sky è il MySky HD ha due tuner, quindi devi usare due canali... ad esempio 1 e 2, o 3 e 4, ecc.. (questo intendevo per coppia di canali).
 
Ciao ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi sulla risoluzione del problema.

Anche se ho fatto diverse cose e non sono stato così scientifico per vedere quale risolvesse per mancanza di tempo.

Sostanzialmente ho tolto il cappuccio apposito che avevo messo sulle spine lato lnb e le ho rifatte tutte e quattro mettendo anche una doppia guaina termorestringente (per i problemi segnalati con la pioggia)

Ho scoperto inoltre che il segnale si era attenuato e dal 96% di qualità ero arrivato all'80 probabilmente a causa di alcune perturbazioni molto forti.

Inoltre ho attaccato anche l'alimentatore all'scd2 multiswitch anche se teoricamente riceveva alimentazione sia dai decoder che dal sps1750.

Adesso ho tutti 7 sulla qualità nel test della diagnostica sky e aggancio tutte le frequenze su tutti e due i tuner e ovviamente vedo tutti i canali.

Grazie a tutti per l'aiuto !!
 
Indietro
Alto Basso