• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Messina] Problema ricezione impianto tv

Rosco

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2017
Messaggi
22
Buongiorno,
premetto che l'impianto in questione si trova a Messina.
Nello specifico ho messo mano all'impianto di casa dei miei genitori in quanto il segnale sull'ultimo punto tv era decisamente peggiorato.
L'impianto è così composto:
Antenna logaritmica a 42 elementi UHF
Antenna VHF
Amplificatore da palo in cui arrivano i due cavi delle antenne e ne riparte un altro verso il miscelatore
Miscelatore da cui ripartono i seguenti cavi:
1. Verso la cucina (distanza circa 8mt) qui e' collegato l'alimentatore dell'amplificatore (qui il segnale e' discreto e funziona tutto correttamente a parte cartonito e mediaset extra, salvo spixellare al passaggio di moto rumorose in quanto la stessa e' purtroppo posizionata con affaccio sulla strada a circa 10 mt di altezza da questa)
2. Verso il piano inferiore: (e qui la faccenda si complica) cavo verso la camera da letto e da qui riparte verso la cameretta. Preciso che in questo tragitto il cavo era interrotto in questo modo ( i primi 5 metri cavo nuovo e poi giuntato manualmente a quello vecchio che era impossibile smurare. Tale cavo finiva nella presa tv della camera ed era collegato sempre manualmente spellando il cavo e giuntandolo alla ripartenza per la cameretta.
Ho pensato che per prima cosa dovessi eliminare le giuture fatte a mano per evitare perdite. Ho quindi comprato un giunto ad f per la prima interruzione ma quando sono andato a montarlo il risultato e' stat opeggiore ovvero in cameretta si vedevano solo i canali rai. Volevo mettere un partitore a due uscite per eliminare il secondo obrorio ma non vedo ancora nulla sulla cameretta se non i canali rai. E' possibile che la giuntura fatta a mano funzionasse meglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, no; se rifacendo CORRETTAMENTE con gli F una giunzione malfatta il risultato peggiora significa che hai dei grossi scompensi sul resto dell'impianto descrivilo tutto antenne, ottica verso i ripetitori, ingressi dell'amplificatore o mixer, per poi passare alla distribuzione descrivendo i componenti dettagliatamente.
 
Partiamo dall'antenna.
Considerando che al passaggio alla TV digitale del 2012, Mediaset non ha brillato per irradiare i segnali da Scilla - Monte Scrisi verso Messina (soprattutto la zona Sud, Tremestieri), chiedo innanzitutto... Che intendi per "logaritmica 42 elementi UHF"? Non è che intendevi antenna direttiva UHF 42 elementi?
Inoltre, la hai montata con polarizzazione verticale (OK invece per la VHF in orizzontale)?
Poi, che modello di mix amplificatore hai sul palo?
Confermo ad ogni modo che al piano inferiore, se non puoi fare di meglio, puoi dividere il segnale tra le due prese con un partitore a due uscite, anche se non è il modo più ortodosso di procedere...
Infine, controlla BENE il giunto F/F che hai realizzato dove c'era l'interruzione del cavo.

PS: se può essere utile, tieni presente che la RAI trasmette da Gambarie d'Aspromonte, mentre tutti gli altri da Scilla Monte Scrisi. Da Messina il puntamento tra i due sitidifferisce di pochi gradi (qualcuno di più da Messina Nord, Ganzirri, Torre Faro), ma in ogni caso sono entrambi ricevibili con puntamento comune. La polarizzazione di tutti i segnali UHF è verticale (sia Scrisi che Gambarie), mentre quelli VHF (principalmente il Mux 1 RAI TGR Calabria su VHF 05) sono in orizzontale.
 
L'impianto è così composto:
Antenna logaritmica a 42 elementi UHF
Antenna VHF
Amplificatore da palo in cui arrivano i due cavi delle antenne e ne riparte un altro verso il miscelatore
Miscelatore da cui ripartono i seguenti cavi:

1. Verso la cucina (distanza circa 8mt) qui e' collegato l'alimentatore dell'amplificatore (qui il segnale e' discreto e funziona tutto correttamente a parte cartonito e mediaset extra, salvo spixellare al passaggio di moto rumorose in quanto la stessa e' purtroppo posizionata con affaccio sulla strada a circa 10 mt di altezza da questa)
2. Verso il piano inferiore: (e qui la faccenda si complica) cavo verso la camera da letto e da qui riparte verso la cameretta. Preciso che in questo tragitto il cavo era interrotto in questo modo ( i primi 5 metri cavo nuovo e poi giuntato manualmente a quello vecchio che era impossibile smurare. Tale cavo finiva nella presa tv della camera ed era collegato sempre manualmente spellando il cavo e giuntandolo alla ripartenza per la cameretta.


Rosco
allora. . .. secondo me c'e´qualcosa che non quadra nella tua descrizione
forse stai dando un nome ad un componente che ha in realta' un altro nome.
:)

Secondo me quello che tu chiami "miscelatore" potrebbe essere un partitore da palo a due uscite
un componente che serve a dividere in due il segnale TV.
In pratica e' un oggetto con una entrata e due uscite che vanno a servire due linee di TV

Ed ancora, credo che nel tuo impianto ci siano problemi di distribuzione
e che le prese che tu stai usando siano delle semplici prese derivata/dirette con attenuazione di circa 0 dB.

Perche non provi a svitare le placche e a prendere nota di che tipo di componenti (marca/modello del "frutto") sono stati usati nel tuo impianto ?
 
mi scuso se non sono stato corretto nei termini, sto ancora alle prime armi, l' è Antenna UHF Fracarro BLU420 e la polarizzazione è orizzontale in quanto per entrambi le antenne in quanto i cnali rai li prendiamo dal mux delle gambarie e icanali uhf dal muz di contrada petraazza
 
Confermo ad ogni modo che al piano inferiore, se non puoi fare di meglio, puoi dividere il segnale tra le due prese con un partitore a due uscite, anche se non è il modo più ortodosso di procedere...

mettendo il partitore ed eliminando il giunto fatto a mano ancora, si vedevano in cameretta soltanto i canali rai. Ho inserito poi un alimentatore da interno subito attaccato al partitore della camera da letto ed il segnale è aumentato facendo vedere canale 5 ed italia 1, mancano però gli altri canali ed i canali rai sono adesso distrurbati.

Infine, controlla BENE il giunto F/F che hai realizzato dove c'era l'interruzione del cavo. (controllato e sembra ok)

Mettendo un antenna yaghy, miglioro il segnale?
 
ma bastaaaa moderatoriii??? come puoi mettendo un "alimentatore" migliorare il segnale, semmai ci avrai messo un amplificatore....descrivi bene tutto con un disegno altrimenti non ci capiamo.
 
Abito a S. Lucia Sopra Contesse. Non ho mai provato a puntarlo verso scrisi, potrei provarci anche se intorno a me vedo antenne sui tetti puntate tutte verso la direzione che indicavo prima.
 
ripeto.. non sò come scusarmi per la mia poca conoscenza, ma non lavoro in questo settore. sto solo cercando un aiuto dalla vostra professionlità.
Ho provato a fare un disegno con tutti i componenti. Ma come faccio ad inserirlo visto che non posso postare allegati?
 
Due partitori in cascata non sono buona norma, sarebbe stato meglio usare dei derivatori, ma l'impianto è così semplice che dovrebbe funzionare lo stesso, per cui è probabile che il problema principale sia un altro (l'amplificatore sull'ultima presa non ha ragione di esserci, dovrebbe funzionare meglio senza).
In particolare, non c'è motivo per cui al primo piano funzioni molto meglio che al piano terra.

Io controllerei bene il cavo di 6 m che scende dal primo piano, collegando un TV subito dopo il giunto.
 
rifai la distribuzione in questo modo: l'uscita dell'ampli da palo la mandi in un derivatore da 14db una uscita, l'uscita passante la mandi in un secondo derivatore da 12db due uscite, l'uscita passante la chiudi con la resistenza di chiusura da 75 ohm (cr75i), l'alimentatore lo puoi inserire in qualsiasi punto della montante, le uscite derivate dei derivatori devono andare ciascuna direttamente ad una presa diretta da zero db; forse aq62 ti disegna lo schema.
 
Abito a S. Lucia Sopra Contesse. Non ho mai provato a puntarlo verso scrisi, potrei provarci anche se intorno a me vedo antenne sui tetti puntate tutte verso la direzione che indicavo prima.

Il problema è recente oppure è da sempre così? Perché se recente potresti controllare cavi e connettori tra antenna ed ampli e partitore da palo, magari non si sia infiltrata acqua da qualche parte.
Inoltre verifica che il potenziometro dell'ingresso uhf non utilizzato sull'amplificatore sia tutto in senso antiorario, e prova ad aumentare in senso orario quello uhf dell'ingresso collegato (prendi prima il segno così in caso di problemi rimetti a posto).
 
Ultima modifica:
"Originariamente scritto da Agosto 1968:
Io controllerei bene il cavo di 6 m che scende dal primo piano, collegando un TV subito dopo il giunto."

Subito dopo il giunto c'è già un televisore che sta nella camera da letto e li ancora il segnale è ok. Quello che invece riparte per la cameretta è troppo debole da far vedere solo i canali rai... ed è per questo che ho pensato di riamplificarlo ottenendo nella tv della cameretta (ultima presa) come risultato la visione dei canali mediaset anche se molto disturbati ed un disturbo anche su quelli rai
 
rifai la distribuzione in questo modo: l'uscita dell'ampli da palo la mandi in un derivatore da 14db una uscita, l'uscita passante la mandi in un secondo derivatore da 12db due uscite, l'uscita passante la chiudi con la resistenza di chiusura da 75 ohm (cr75i), l'alimentatore lo puoi inserire in qualsiasi punto della montante, le uscite derivate dei derivatori devono andare ciascuna direttamente ad una presa diretta da zero db; forse aq62 ti disegna lo schema.
Ottimo... hai marche e modelli da consigliarmi? o uno vale l'altro...
Se ci fosse uno schemino non sarebbe male... Grazie anticipate ad AQ62.
 
"Originariamente scritto da Agosto 1968:
Io controllerei bene il cavo di 6 m che scende dal primo piano, collegando un TV subito dopo il giunto."

Subito dopo il giunto c'è già un televisore che sta nella camera da letto e li ancora il segnale è ok. Quello che invece riparte per la cameretta è troppo debole da far vedere solo i canali rai... ed è per questo che ho pensato di riamplificarlo ottenendo nella tv della cameretta (ultima presa) come risultato la visione dei canali mediaset anche se molto disturbati ed un disturbo anche su quelli rai

Se intendi seguire il consiglio di gherardo, è la cosa migliore (per i modelli, puoi scegliere ad es. Fracarro DE1-14 e DE2-10, prese SPI00, ma va bene anche un'altra marca)

Ma in ogni caso 8 metri di cavo non possono creare nessun problema: ti consiglio quindi di controllare le connessioni dell'ultimo cavo, da un lato al partitore e dall'altro alla presa, e anche l'ultimo cavetto che va al TV.
 
Indietro
Alto Basso