• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Messina] Problema ricezione impianto tv

Nel frattempo che rifaccio la distribuzione...
è il caso di cambiare anche l'antenna con una yagy o con un altra da voi consigliata con filtri ed altro in modo da avere più segnale pulito alla fonte?
Ed infine, per il puntamento dell'antenna ho utilizzato il livello di segnale del decoder digitale terrestre. SArebbe meglio utilizzare uno di quei misuratori economici reperibili su internet in modo da porterli sfruttare anche per capire le varie perdite di segnale ogni singola presa oppure non valgono granchè?
 
Pezzi ordinati arrivano l'1. Nel frattempo mi è venuto un dubbio sul corretto montaggio di questa antenna.
Ovvero gli elementi sono posizionati in verticale ma le 2 griglie dietro sono in orizzontale, è corretto?
allego link con foto: https://postimg.org/image/ht8wdwuzp/
 
no é perfetta, é stata giustamente ruotata di 90 gradi sul suo asse per essere montata in verticale; quando rifai la distribuzione verifica la bontà dei cavi e nel caso, sostituiscili sempre con l'ottimo cavel dg113 o equivalente.
 
Pezzi ordinati arrivano l'1. Nel frattempo mi è venuto un dubbio sul corretto montaggio di questa antenna.
Ovvero gli elementi sono posizionati in verticale ma le 2 griglie dietro sono in orizzontale, è corretto?
allego link con foto: https://postimg.org/image/ht8wdwuzp/
Rosco così è polarizzata in verticale per scrisi, ma non per petrazza che dev'essere in orizzontale.
Quindi o cambi polarizzazione, oppure punti verso scrisi a 72 gradi se sei in ottica e vedi che succede
 
specifichiamo sempre che qualsiasi prova di puntamento va fatta direttamente in antenna; provare a cambiare puntamento rilevando il segnale a valle della distribuzione (presa) puo essere inutile inquanto se l'impianto ha dei difetti la misura non sara reale.
 
rifai la distribuzione in questo modo: l'uscita dell'ampli da palo la mandi in un derivatore da 14db una uscita, l'uscita passante la mandi in un secondo derivatore da 12db due uscite, l'uscita passante la chiudi con la resistenza di chiusura da 75 ohm (cr75i), l'alimentatore lo puoi inserire in qualsiasi punto della montante, le uscite derivate dei derivatori devono andare ciascuna direttamente ad una presa diretta da zero db; forse aq62 ti disegna lo schema.

:)

https://s5.postimg.org/p59rnat2f/Rosco.jpg
 
specifichiamo sempre che qualsiasi prova di puntamento va fatta direttamente in antenna; provare a cambiare puntamento rilevando il segnale a valle della distribuzione (presa) puo essere inutile inquanto se l'impianto ha dei difetti la misura non sara reale.

Si questo sicuramente, però se già la polarizzazione è sbagliata io partirei da quella in primis, anche se guardando bene l'immagine ha detto che la vhf è verso gambarie che sarebbe a 96 gradi, e visto il leggero sfasamento suppongo l'uhf sia verso scrisi a 72 gradi e non petrazza a 238 gradi come ha scritto inizialmente, quindi dovrebbe essere corretto.
 
Rosco così è polarizzata in verticale per scrisi, ma non per petrazza che dev'essere in orizzontale.
Quindi o cambi polarizzazione, oppure punti verso scrisi a 72 gradi se sei in ottica e vedi che succede

Dalla foto vedo che le antenne dei vicini sono orientate in qualsiasi direzione... Dev'essere una zona complicata.
 
detto in parole povere... l'alimentatore deve per forza rimanere prima dei partitori? perchè se così fosse dovrei portare vicino all antenna tv un cavo di rete elettrica.
 

Scusa la mia ignoranza ma utilizzando la soluzione con derivatore Offel P1-16 un P1-16 Digit che permettono il passaggio della tensione sulle uscite derivate posso mettere l'alimentatore dopo la presa tv SPI00 installandolo sul cavo d'antenna che dietro al televisore (come è fatto adesso)?
 
Scusa la mia ignoranza ma utilizzando la soluzione con derivatore Offel P1-16 un P1-16 Digit che permettono il passaggio della tensione sulle uscite derivate posso mettere l'alimentatore dopo la presa tv SPI00 installandolo sul cavo d'antenna che dietro al televisore (come è fatto adesso)?

Sarebbe buona norma.metterlo PRIMA della distribuzione x prevenire malfunzionamenti da corti o Falsi contatti di massa e x non arrivare con tensione già troppo abbassata...
 
Scusa la mia ignoranza ma utilizzando la soluzione con derivatore Offel P1-16 un P1-16 Digit che permettono il passaggio della tensione sulle uscite derivate posso mettere l'alimentatore dopo la presa tv SPI00 installandolo sul cavo d'antenna che dietro al televisore (come è fatto adesso)?

Non è una configurazione che consiglio (se qualcuno stacca il cavo che va alla presa, va giù il segnale in tutta la casa), ma tecnicamente funziona.
 
Si questo sicuramente, però se già la polarizzazione è sbagliata io partirei da quella in primis, anche se guardando bene l'immagine ha detto che la vhf è verso gambarie che sarebbe a 96 gradi, e visto il leggero sfasamento suppongo l'uhf sia verso scrisi a 72 gradi e non petrazza a 238 gradi come ha scritto inizialmente, quindi dovrebbe essere corretto.

credo proprio tu abbia ragione. l'antenna è puntata su scrisi, credevo erroneamente che puntasse su Petrazza visto che è il mux presente su Messina, lì ma in effetti la polarizzazione ed i gradi smentiscono. Scusate l'imprecisione ma davanti ho dei palazzi e poi una collinetta ed allora la direzione non era facilmente intuibile. Chiedo venia. Ringrazio comunque tutti voi per la pazienza, per la disponibilità e per quello che sto imparando.
 
credo proprio tu abbia ragione. l'antenna è puntata su scrisi, credevo erroneamente che puntasse su Petrazza visto che è il mux presente su Messina, lì ma in effetti la polarizzazione ed i gradi smentiscono. Scusate l'imprecisione ma davanti ho dei palazzi e poi una collinetta ed allora la direzione non era facilmente intuibile. Chiedo venia. Ringrazio comunque tutti voi per la pazienza, per la disponibilità e per quello che sto imparando.

Quindi se hai davanti collinetta e palazzi non sei in ottica per scrisi giusto? Verso petrazza invece a 238 gradi hai visibilità?
 
Indietro
Alto Basso