• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

H-H Jaeger SMR 1224 EL - DOPO TEMPORALE

danyalex01

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Gennaio 2003
Messaggi
222
Ciao ragazzi,

pensavo di avere un impianto indistruttibile......ma il temporale di venerdi mi ha staccato un cavo da LNB in appartamento x colpa mia dato che non avevo usato fascette per tenere il filo :( e non avevo fissato con nastro isolante i connettori F.
Ho ripristinato il tutto ma non vedo + una mazza tranne alcuni Astra al 50% e pochissimi HOTBIRD (30%).
Ho una GIBERTINI + H-H Jaeger SMR 1224 non voglio nemmeno pensare che si sia spostato o inclinato (non ci posso credere) cosa può essere il problema?

sono a 42 N e 9 E

Grazie per i suggerimenti.

Dany
 
Fai lo zero con il posizionatore
E vedi se ricevi il satellite sullo zero e cambia lnb vedi che fa
 
Ultima modifica:
Grazie @antoniopev @pepenicola, come LNB ho invacom flangiato doppia uscita (Invacom TWF 031- Twin uscite 0,3db - Flangia C120), è possibile che abbia un funzionamento parziale ? Può essere entrata acqua?

Nel caso di un movimento del motore deve essere per forza laterale....ma con tutto quel peso....come devo fare per trovare il mio zero, cerco SAT 9 est?
 
Il satellite a 180gradi della tua posizione di ricezione
Io la prima e unica volta avevo puntato il 9 est. Sono a 9.4 est di longitudine. Corretto?

Volevo solo capire se poteva LNB rompersi ma non completamente.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Io la prima e unica volta avevo puntato il 9 est. Sono a 9.4 est di longitudine. Corretto?

Volevo solo capire se poteva LNB rompersi ma non completamente.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Sicuramente e l'lnb il problema
Prova a metterne uno nuovo di qualsiasi marca
 
Sicuramente e l'lnb il problema
Prova a metterne uno nuovo di qualsiasi marca
Ricompro invacom flangia twin o c'è di meglio? Non mi ricordo dove avevo acquistato il feed horn channel master avete suggerimenti?
Io la prima e unica volta avevo puntato il 9 est. Sono a 9.4 est di longitudine. Corretto?

Volevo solo capire se poteva LNB rompersi ma non completamente.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Per prima cosa dovresti provare con un normale lnb, come ti è stato suggerito... Poi se è lnb guasto, si procede con eventuale acquisti.
Si hai pienamente ragione, siccome devo fare poi un altro impianto in altro luogo compravo già un po' di materiale.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Ho tolto LNB, girando la parabola tutta a Ovest, adesso il posizione da errore E-2, non si riesce a portarlo in posizione normale senza LNB montato? OPPURE è ANDATO in corto circuito?
 
L'errore E-2 non c'entra nulla con lnb. E' un errore generico e significa che mancano gli impulsi del sensore... la causa può dipendere da molti fattori, ad esempio, sensore guasto o difettoso, cavi mal connessi o ci sono falsi contatti, finecorsa hardware che intervengono o malfunzionamenti degli stessi (diodo in corto), motore in corto o bloccato. Ma anche lo stesso posizionatore ne potrebbe essere la causa, ad esempio non eroga la tensione per far girare il motore (da una o entrambe le direzioni) o un guasto nel circuito che rileva gli impulsi..

Per cominciare rifai le connessioni, eliminando eventuale ossido.. però fai attenzione a non invertire i cavetti del motore con quelli del sensore, altrimenti puoi danneggiare il sensore..
 
L'errore E-2 non c'entra nulla con lnb. E' un errore generico e significa che mancano gli impulsi del sensore... la causa può dipendere da molti fattori, ad esempio, sensore guasto o difettoso, cavi mal connessi o ci sono falsi contatti, finecorsa hardware che intervengono o malfunzionamenti degli stessi (diodo in corto), motore in corto o bloccato. Ma anche lo stesso posizionatore ne potrebbe essere la causa, ad esempio non eroga la tensione per far girare il motore (da una o entrambe le direzioni) o un guasto nel circuito che rileva gli impulsi..

Per cominciare rifai le connessioni, eliminando eventuale ossido.. però fai attenzione a non invertire i cavetti del motore con quelli del sensore, altrimenti puoi danneggiare il sensore..
Ciao Capitano,

Probabilmente è il fine corsa hardware, l'ho girata tutta a Ovest per cambiare LNB. Si muove non è immobile ma ha un range di movimenti limitati a 100 numeri.

Stasera rimonto LNB nuovo (Invacom Quad) poi cosa mi consigliate?

Prima di questo inconveniente ho cercato lo 0 sul motore, probabilmente sono cieco, ma utilizzando una squadra, il lato destro risulta mezzo millimetro più alto, significa che devo ruotare a destra?
 
Ultima modifica:
Ho aperto il motore ecco alcune foto con i finecorsa.

http://imgur.com/a/2X0QW

A sensazione penso che si debba agire lì....

Quello sotto sono a contatto bianco e nero, quello sopra no.

Cosa mi consigliate?
 
Non ho capito esattamente il problema... cioè dopo 100 impulsi si blocca andando in qualunque direzione?
Si, ha raggiunto il limite ovest poi fa 100 impulsi andando a est ed esce E-2?

Hai visto le foto dei finecorsa? Non è che intervengono loro?
Il problema è intervenuto quando ha raggiunto il limite meccanico ovest per la cambiare LNB.

PS: già che sto trafficanti, dite di mettere la piastra di rinforzo interna per il posizionatore?
 
Ultima modifica:
Prima avevi ritoccati i fine corsa? premetto che non sono esperto di quel tipo di motore... nelle immagini vedo che il finecorsa più in basso sembra intervenuto. Visto che quel finecorsa non sembra regolabile (almeno credo), potrebbe essere il finecorsa tutto ad ovest :eusa_think:. Se puoi per ulteriori chiarimenti, fai una foto quando è a tutto ovest ed una quando ti esce l'errore E-2 quando provi ad andare a est e poi le posti qui. Così vediamo se i finecorsa intervengono in entrambi i casi...

PS: comunque i fine corsa si regolano tirando leggermente le rotelline bianche. Se noti bene c'è una molla che li tiene frenati nella loro posizione....
 
Prima avevi ritoccati i fine corsa? premetto che non sono esperto di quel tipo di motore... nelle immagini vedo che il finecorsa più in basso sembra intervenuto. Visto che quel finecorsa non sembra regolabile (almeno credo), potrebbe essere il finecorsa tutto ad ovest :eusa_think:. Se puoi per ulteriori chiarimenti, fai una foto quando è a tutto ovest ed una quando ti esce l'errore E-2 quando provi ad andare a est e poi le posti qui. Così vediamo se i finecorsa intervengono in entrambi i casi...

PS: comunque i fine corsa si regolano tirando leggermente le rotelline bianche. Se noti bene c'è una molla che li tiene frenati nella loro posizione....
No, mai ritoccati.
I 4 fili dei collegamenti motore - posizionatore posso provare a invertire i n. 2 cavi dei sensori? Quelli del motore invece li lascio immutati?
 
E' inutile invertire i cavetti del sensore. Il sensore reed ha il comportamento di un pulsante, azionato da un magnete (la rotellina nera sopra il sensore)... mentre se inverti i cavi del motore, fai invertire le direzioni del motore.
 
Indietro
Alto Basso