• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Semplice programma per convertire e tagliare pubblicità da un video

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)

Mi servirebbe un semplice programma gratuito per convertire e tagliare pubblicità da un video,scaricato su internet o registrato.

Per ora mi è capitato di usare FreemakeVideoConverterFull.

Uso anche Ubuntu, quindi magari se esiste una bella soluzione per questo os va anche bene :)
 
A proposito della versione free di Freemake Video Converter che è il software che uso abitualmente per convertire da .ts a .mp4 e anche per fare dei tagli veloci, l'ho aggiornato adesso all'ultima versione ma quando esco compare sempre questa stupida schermata, non c'è un modo per uscire e basta?

https://s1.postimg.org/fvep4e9lr/Cattura.jpg
 
Ho capito tardi che dovevo lasciare la versione 4.1.9 invece della 4.1.10 che introduce solo robacce come pubblicità per le funzioni a pagamento e da cosa ho capito, il logo del software che compare all'inizio e alla fine del video convertito. Purtroppo non c'è modo di tornare alla versione precedente, se non facendo cose strane sul PC come punti di ripristino di Windows. Questo perchè scaricando qualunque versione dal sito ufficiale o da siti come Softonic, alla fine installa sempre l'ultima versione 4.1.10.

Edit: potrebbero anche essersi allungati i tempi di conversione, questo per far comprare la versione a pagamento che è più veloce!
 
Ultima modifica:
A proposito della versione free di Freemake Video Converter che è il software che uso abitualmente per convertire da .ts a .mp4 e anche per fare dei tagli veloci, l'ho aggiornato adesso all'ultima versione ma quando esco compare sempre questa stupida schermata, non c'è un modo per uscire e basta?



Non conosco questo programma, ma quando dici "conversione da .ts a .mp4" intendi anche che il video viene anche riprocessato internamente (ricompresso) ? Con implicita perdita di qualità?...

Altrimenti da .ts a .mp4 non è una conversione vera e propria ma un semplice cambio di contenitore (senza perdita di qualità video, cioè la parte video internamente rimane la stessa del file d'ingresso). Diversi programmi fanno quest'ultima cosa... cioè tagliano ma ricomprimono anche ;)

Dipende quindi da cosa si vuole/accetta: se si vogliono fare solo tagli, lasciando inalterata la qualità oppure se si accetta anche di perdere qualità (o volutamente anche ridurne il peso in Mbyte).
 
Ultima modifica:
Convertendo da .ts a .mp4 si può scegliere originale, 1080p, 720p è così via. Originale e 1080p sono praticamente la stessa cosa visto che la grandezza in GB o MB del file finale ottenuto, è circa la metà del file .ts originale. Così a vista e a orecchio la qualità del file ottenuto è molto vicina all'originale, il file è più leggero e in mp4 è riproducibile ovunque. Con questo software mi trovavo veramente bene prima che mettessero le porcherie e pubblicità per far prendere la versione a pagamento. Chi ha ancora la versione 419 non aggiorni alla 4110, la vecchia versione è ancora abbastanza pulita, se si aggiorna non si torna indietro, se non armeggiando coi punti di ripristino di Windows.
 
Originale e 1080p sono praticamente la stessa cosa visto che la grandezza in GB o MB del file finale ottenuto, è circa la metà del file .ts originale. Così a vista e a orecchio la qualità del file ottenuto è molto vicina all'originale, il file è più leggero e in mp4 è riproducibile ovunque.
Ecco, comunque sembra effettui una ricompressione video, quindi "originale" si riferisce solo alla definizione/codec usato, ma va comunque a maneggiare il flusso, ricomprimendolo (cosa che io ad esempio non vorrei, se ho necessità solo di fare tagli)... altrimenti non potrebbe essere la metà. Per averne la certezza assoluta, bisognerebbe comunque confrontare stessi fotogrammi tra file d'ingresso e file d'uscita, e vedere se ci sono differenze (a occhio) anche minimissime; questo perché il .ts originale potrebbe avere un bitrate video superiore (quindi il file essere più grande in MB), rispetto al bitrate video necessario ai fotogrammi dello stesso .ts (diciamo un bitrate che non viene utilizzato), cosa che non avviene nel contenitore MP4 che ha solo il bitrate effettivamente utilitizzato...
 
Il programma che uso può anche essere utile per tagliare l'inizio/fine o altre parti del video, ma non lo fa sul .ts. Cioè il taglio lo si fa sul .ts ma questo in realtà resta integro, il video tagliato sarà solo quello mp4 finale. Lo uso anche per unire i vari spezzoni .ts che fanno i decoder, ma spesso non li unisco e faccio due o tre mp4, ad esempio ho registrato il GP di F1 in HD e ho lasciato due file Gara parte 1 e Gara parte 2 invece di fare un file unico.
 
ciao, tu l'hai provato questo Format Factory? è davvero free e senza strane aggiunte?
sono (anzi, ero) anche io un utilizzatore di Freemake video converter, che ormai di free non ha più nulla! e sono alla ricerca di un sostituto.

grazie
 
Sì anche io pensavo di sostituirlo a Freemake video converter, penso che lo proverò alla prima occasione che devo fare qualcosa con un video.
Probabilmente andrebbe anche bene Windows Movie Maker che spesso ce l'abbiamo sul PC, anche se è un po' meno intuitivo da usare, e non so se fa tutto cosa serve.
 
eh sì, ma in teoria Movie Maker non c'è più su Windows 10.
Intanto scarico Format Factory e appena mi capita l'occasione lo proverò
Grazie
 
Grazie facci sapere. :)
Movie Maker però l'ho usato poche settimane fa su Windows 10, la grafica non sembra recente ma tipo a quella di Windows 7-8, infatti c'è indicato Version 2012 (Build 16.4.3505.0912). Il PC è nativo Windows 8, Movie Maker non ricordo se ci fosse con Windows 8 oppure se fosse abbinato a Office 2010 che ho installato successivamente.
 
Movie Maker faceva parte del pacchetto Windows Essential, che appunto dal 2012 non viene più aggiornato. Si poteva installare ai tempi di Windows 7 e 8, poi con la migrazione a Win10 rimaneva installato. Ma se formatti e reinstalli da zero, Win10 non te lo mette più.
Alcuni dei programmi della suite sono stati rimpiazzati dalle app (tipo Posta, Raccolta Foto e altre), ma per Movie Maker la app non è ancora stata fatta.
Io poi non ho più seguito la cosa e non so se effettivamente ora c'è una app ufficiale MS per Movie Maker, ma ora sul mio pc non è più installato
Ci sono info ufficiali dal sito Microsoft qua: https://support.microsoft.com/it-it/help/13785/essentials-2012-release-notes

In realtà si trovano ancora dei siti che ti permettono di scaricare il pacchetto ed installarlo su Win10.
 
credo di no, perché se vai a vedere il dominio adesso è in vendita.
Cercalo su softonic e trovi il pacchetto di installazione, che dovrebbe essere una copia archiviata lì di quello ufficiale
 
Dato che Freemake Video Converter è diventato inutilizzabile perché per spingerti a fare il premium hanno rallentato a dismisura i tempi di conversione, già di per sé non fulminei, mi sono messo alla ricerca di un programmino simile per togliere la pubblicità dai film che registro col Vcast, e dopo un tentativo poco soddisfacente con Format Factory (non ci ho capito proprio nulla ) mi sono imbattuto in Avidemux. Veramente ottimo
 
Grazie sul consiglio di Avidemux.
Format Factory l'ho provato, è meno intuitivo ma abbastanza semplice e fa il suo dovere.
 
Format Factory che andrebbe bene per convertire i .ts in formato più riproducibile .mp4, fa delle conversioni e compressioni che mi stanno anche bene, ma per avere un mp4 alla massima qualità possibile molto vicino all'originale, e senza andare a modificare manualmente i valori che non sono capace, propone 1080p in hevc. Ovviamente le registrazioni originali in ts fatte con decoder non sono in hevc, se gli dico di convertire in mp4 hevc il video sarebbe riproducibile sui player integrati nel tv, lettore bluray, ecc... di qualche anno fa?
 
Format Factory che andrebbe bene per convertire i .ts in formato più riproducibile .mp4, fa delle conversioni e compressioni che mi stanno anche bene, ma per avere un mp4 alla massima qualità possibile molto vicino all'originale, e senza andare a modificare manualmente i valori che non sono capace, propone 1080p in hevc. Ovviamente le registrazioni originali in ts fatte con decoder non sono in hevc, se gli dico di convertire in mp4 hevc il video sarebbe riproducibile sui player integrati nel tv, lettore bluray, ecc... di qualche anno fa?

Ciao papu per avere un file .mp4 non è necessaria la conversione effettiva del video, ma solo un cambio di container da ts a mp4... (Questo se stai utilizzando una registrazione di un canale con codec h264 o hevc, da mpeg2 invece conviene la conversione anche per una questione di efficienza... Quindi cambiando da ts a mp4 senza conversione del video non perdi in qualità:)
Riguardo la domanda comunque dipende da dispositivo a dispositivo, non c'è una lista diciamo esaustiva, in linea generale è difficile venga riprodotto su TV/ player vecchi..
 
Grazie sul consiglio di Avidemux.
Format Factory l'ho provato, è meno intuitivo ma abbastanza semplice e fa il suo dovere.
Di recente ho provato la nuova versione di Avidemux (ho provato con una 'nightly build' 1.7.0 di novembre), e devono aver risolto tutti quei problemi "storici" di asincronia, che si verificavano una volta editato il file, sul file in uscita. Ho effettuato dei tagli su un ts, e si è comportato ottimamente.
 
Indietro
Alto Basso