• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Vercelli] puntamento antenna

valsesia

Digital-Forum New User
Registrato
12 Ottobre 2002
Messaggi
13
Scusatemi, ho bisogno di un aiuto:

sono di Vercelli, devo puntare una antenna uhf su Valcava
Per riuscire a fare il puntamento quale segnale mi conviene controllare con il misuratore di campo cioe' quale segnale e' il piu' forte?

Grazie

un ciao a tutti
 
Premesso che il ragionamento dovrebbe essere più generale e valutare diverse frequenze e che non sempre il puntamento ideale è per il massimo segnale...
Tutto ciò premesso, pensi che sia una gran furbata usare il segnale più forte?
Proprio volendo usare una sola frequenza usa la peggiore, no?
Non so se qualcuno te la può suggerire, ma la prassi corretta è cercarsela da soli, visto che dipende dal luogo specifico e dal tipo di antenna più o meno direttiva: puntare a occhio e vedere quali sono i multiplex peggiori ;)
 
Si ma facendo molte analisi segnali nella zona quello che entra meglio è quello a casa di mio fratello a vercelli
 
molte grazie, provo con quello (che tra parentesi sono i canali che mi interessano)
 
il trasmettitore deve essere in ottica, e qualsiasi misura va fatta direttamente in antenna (antenna uhf, pezzo di cavo, ricevitore) non in presa dell'impianto.
 
molte grazie, provo con quello (che tra parentesi sono i canali che mi interessano)
cioè il 49?
non mi pare che tu abbia capito molto, senza offesa...
Per dirla in parole semplici, che ca... te ne fai di un segnale che lo prendi anche con l'antenna girata alla rovescio?
Devi andare dietro a quelli più deboli, sempre da Valcava, e quelli più forti arriveranno senza sforzo... ;)
 
Tipo il ch 46 che da me é il piú basso oppure il 43 che da me non arriva ma forse da te si
Biella é piú distante verso Valcava che da te
 
cioè il 49?
non mi pare che tu abbia capito molto, senza offesa...
Per dirla in parole semplici, che ca... te ne fai di un segnale che lo prendi anche con l'antenna girata alla rovescio?
Devi andare dietro a quelli più deboli, sempre da Valcava, e quelli più forti arriveranno senza sforzo... ;)


mi si e' spostato un po' il baffo e non vedo piu' i canali trasmessi da Valcava
come faccio a prenderli anche con l'antenna girata al rovescio?
 
mi si e' spostato un po' il baffo e non vedo piu' i canali trasmessi da Valcava
come faccio a prenderli anche con l'antenna girata al rovescio?
Intanto non capisco cosa è il baffo, comunque non va bene ricevere con l'antenna a rovescio, succede solo coi canali più forti ed inganna il puntamento...
 
baffo = antenna uhf
ovviamente e' una battuta, per dire che spostandosi un po' l'antenna non prendo neanche questo fortissimo canale 49
se invece fosse cosi' forte allora puo' esserci un problema di amplificatore
 
come dicevo qui https://www.digital-forum.it/showth...ento-antenna&p=5410513&viewfull=1#post5410513 e non mi stanchero mai di ripeterlo, le misure vanno fatte direttamente in antenna proprio per escludere tutto il resto amplificatore, cavi, distribuzione, che potrebbero essere difettosi; anche una descrizione della distribuzione e dell'eventuale mixaggio in caso di piu antenne (ottica compresa) non ci starebbe male: é impossibile altrimenti sparare consigli.
 
Ultima modifica:
quindi hai una antenna sola? in tal caso che antenna é? per mixaggio si intende il mixer o anche detto amplificatore dove possono entrare piu antenne sui suoi ingressi.
 
scusa mi sono spiegato male, c'e' un amplificatore in cui entrano l'antenna vhf, l'antenna uhf su penice e l'antenna uhf su valcava ma non ci sono 2 antenne nella stessa direzione
 
Indietro
Alto Basso