• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su impianto

gionnip

Digital-Forum New User
Registrato
30 Luglio 2017
Messaggi
10
buonasera,ho un piccolo dubbio sul mio impianto e vorrei un consiglio per risolvere la problematica,il mio impianto è composto da:
dat45 prima versione
amplificatore da palo televes
alimentatore televes 5796 1entrata 1 uscita
partitore fracarro 1entrata 3 uscite (pp13)e di conseguenza 3 punti tv
la distanza dall'alimentatore al partitore è di 50cm e purtroppo non posso fare spostamenti altrimenti mi sarebbe piaciuto mettere tutto in una cassetta comoda al piano ma per il momento non è possibile.

oggi ho aggiunto una presa al piano terra e portato il filo fino all'alimentatore e ho scoperto che ha una sola uscita,per risolvere il problema nel migliore dei modi come posso fare?
1)metto derivatore tra alimentatore e partitore?
2)cambio l'alimentatore con uno a 2 uscite?tipo TELEVES TE549401?
3)cambio partitore a 4 uscite pp14 ? ma ho seri problemi di spazio,ho provato vari partitori in passato ma il pp13 è risultato il migliore.
4)cambio l'alimentatore con un televes 5605?questo 5605 dovrebbe essere migliore di un semplice alimentatore?
ditemi voi qual'è l'opzione migliore per avere il migliore segnale,grazie
 
Ultima modifica:
ciao, per quanto riguarda la distribuzione sarebbe meglio adoperare un derivatore da 14db 4 uscite e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura, sulla scelta della televes in generale ho dei dubbi, ma se ricevi bene lascia pure cosi.
 
ciao allora prendo il fracarro cd2-14,faccio un altra domanda,se un domani dovessi spostare l'alimentatore vicino al partitore insieme a tutti i fili disponibili,quale sarebbe la migliore soluzione?quella con il migliore segnale ?posso eliminare l'alimentatore e mettere una centralina?per quanto riguarda la televes hai ragione sui partitori che ho personalmente provato e fanno schifo.
 
Ciao, il suggerimento di gherardo era di mettere il derivatore al posto del partitore, non in aggiunta. Qunidi ad es. il CD4-14.
Per l'amplificatore, per sole 3 prese non è il caso di fare altre spese; l'alimentatore puoi metterlo vicino all'amplificatore, se ti è più comodo.
 
Ciao, il suggerimento di gherardo era di mettere il derivatore al posto del partitore, non in aggiunta. Qunidi ad es. il CD4-14.
Per l'amplificatore, per sole 3 prese non è il caso di fare altre spese; l'alimentatore puoi metterlo vicino all'amplificatore, se ti è più comodo.

non posso optare per questa soluzione perchè il CD4-14 è troppo grande per la cassetta rotonda di derivazione che ho,purtroppo non ho molto margine di manovra ,al limite posso optare per il pp14, ma perchè tutti sconsigliano la serie pp?quali sono le conseguenze dell'isolamento insufficiente?è da molto anni che vorrei sostituire la cassetta rotonda con una abbondante rettangolare cosi da poter mettere alimentatore e tutto il resto all'interno ma ad oggi ancora non ci sono riuscito per colpa dei miei genitori che non vogliono rompere il muro.oppure devo trovare un modo di attaccare l'ultimo punto vicino all'alimentatore dove ho tutto lo spazio che voglio e lasciare invariato il partitore a 3 uscite cosi com'è!
 
No, ma scusa, il CAD 14 dev'essere grande come il PP... ;)

ha però una gestione diversa dei fili,con una cassetta rotonda è più semplice da gestire,invece il derivatore a cubo è più scomodo,cmq sto per convincere i miei a farmi rompere la cassetta e mettere una voluminosa rettangolare!
 
partitore fracarro 1entrata 3 uscite (pp13)e di conseguenza 3 punti tv
Di norma, il PP è un partiotre che serve a derivare più dorsali, generalmente adottao nei complessi come i condomini.
Dovevi, o potevi, adottare un derivaotre (induttivo) a 4 uscite direzionali (-14dB circa di attenuazione nelle uscita direzionali ) - alluscita in cascata poni la resistenza di chiusura. Non amo molto i FR, adotto altri marchi, ma è un mio parere.
PS: Se mi posso permettere, non sceglierei i CAD FR aperti, ovvero i cubi con l'inserzione dei cavi all'esterno, mio parere.
PS: Sono in commercio oggi, anche numerose varianti denominate "Splitter" o "Split" più in gergo, sono di fatto un ibrido tra un PP e un CAD, la loro separzione ingresso uscita è buona quanto un PP, e con i connnettori F sono in classe A come schermatura. Molti installatori li usano in maniera universale, partono e dividono il segnale in cascata; la loro attenuazione di uscita è simile per numero a quella di un CAD.
PS: Oggi, sono in commercio CAD compatti in classe A con inserimento del cavo senza connettore F, sono ottimi. Si trovano anche negli store di elettronica della Televes. Se proprio uno ha problemi di spazio questi sono la soluzione migliore.
Saluti.
 
scusa non capisco o é un partitore (splitter che divide in parti uguali il segnale), oppure é un derivatore (che preleva soltanto una piccola parte di segnale sulle derivate lasciando transitare il grosso sulla passante) come i cad o altri; non esistera mai un "ibrido"; se un installatore adopera partitori (leggasi splitter) in cascata significa che di questo mestiere non ci ha capito una emerita se*ga e non fa nessun calcolo, le cascate vanno fatte esclusivamente con l'impiego di derivatori dal valore decrescente in modo oltre che ad avere il medesimo livello ad ogni punto, si ottiene pure un ROS basso su tutta la montante grazie alla indispensabile chiusura terminale (cr75i) in fondo cosa impoossibile utilizzando "splitter" in cascata guarda l'esempio https://postimg.org/image/nw0ratw67/ altro che "splitter"....
 
Ultima modifica:
Sì, è così. dal punto di vista prestazionale, sono ormai ottimi. Ma molti li adottano in modo improprio. Ricordiamo che, questo mestiere, come altri - ha trovato solo nell'ultimo decennio la formazione tecnica con il certificato del DM37 per potere operare. In molti casi tanti hanno imparato il mestiere.
Ho parlato degli Split, perché se aveva posto in soffitta e possibilità si passare con 4 cavi diretti, anche con un approcio di questo tipo se la cavava, ma solo con uno di questi in testa.
Chiusa parentesi.
 
se é per questo anche leggendo il forum ne troviamo a bizzeffe di antennisti "qualificati" che fanno montanti con gli "splitter" in cascata o che miscelano alla bruta due antenne sulla stessa banda, e noi siamo qui proprio per questo...
 
Anche di veri Muratori qualificati anche per realizzare impianti di antenna.
Di fatto, per un tempo fin troppo lungo, gli elettricisti non qualificati realizzavano anche l'impianto di ricezione tv nel contesto dell'impianto, senza averne coscenza.
Ora, chi lo deve o lo può fare, deve essere qualificato ai sensi del DM37/08.
PS: Se penso alle persone che conosco, non trovo uno che abbia mai chiamato l'entennista qualificato, fatto salvo per l'installazione di Sky perché prevista nel pacchetto.
 
non é giusto generalizzare affidandosi alla "legislazione" come dicevo, possono esserci elettricisti che hanno le conoscenze tecniche minime per realizzare buoni impianti d'antenna, come possono esserci "installatori qualificati" che non hanno imparato niente.
 
se un installatore adopera partitori (leggasi splitter) in cascata significa che di questo mestiere non ci ha capito una emerita se*ga e non fa nessun calcolo, le cascate vanno fatte esclusivamente con l'impiego di derivatori dal valore decrescente in modo oltre che ad avere il medesimo livello ad ogni punto, si ottiene pure un ROS basso su tutta la montante grazie alla indispensabile chiusura terminale (cr75i) in fondo, cosa impoossibile utilizzando "splitter" in cascata.

Condivido pienamente e sottoscrivo.

Il nostro amico GIONNIP ha semplicemente bisogno di un derivatore a 4 uscite e di una resistenza di chiusura
da montare al posto del partitore a tre uscite.
 
in linea teorica ho risolto il problema dello spazio,in settimana vado a prendere una cassetta per esterno che andrò a montare sulla maledetta rotonda,faccio scendere il filo che viene dall'antenna nella cassetta e sposto l'alimentatore nella cassetta,riassumendo mi trovo con 4 punti tv da servire nella stessa cassetta,consigliatemi il migliore derivatore o partitore che possa mettere ,tanto si parla di poche decine di euro,grazie
 
in linea teorica ho risolto il problema dello spazio,in settimana vado a prendere una cassetta per esterno

credo che se compri un derivatore a 4 uscite da incasso
http://antennacenter.net/catalog/images/DRPM_424.png
(con le connessioni a morsetti e non a connetori F)
potresti riuscire a montarlo senza cambiare cassetta.

certo occorre verificare, ma direi che ci sono buone probabilita.

assolutamente indispensabile comprare anche la resistenza di chiusura da 75 ohm da mettere sull'uscita passante del derivatore.

certamente troverai chi ti consigliera di montare un partitore a 4 uscite: non cedere alla tentazione
 
quindi quale prendo?ditemi modello preciso,preferisco connessione a morsetto,ormai lo spazio dovrebbe abbondare,24 db di perdita non sono troopi?non dovrei orientarmi su un 14?.grazie
 
Indietro
Alto Basso