• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè investire ancora sull'FM?

robyros

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Giugno 2004
Messaggi
344
C'è una cosa che non riesco a capire: si continua a leggere che i possessori di apparecchi FM sono in continuo calo, che la % di ascolto in FM è in costante diminuzione a favore delle radio web o in DTT, che sta (piano, piano) sviluppandosi la rete DAB+, che il futuro dell'ascolto in auto è via web o in DAB+, tutte cose vere e riscontrabili quotidianamente, ma allora perchè i grandi network continuano ad investire in frequenze FM?
 
Secondo me perché il 90% dell'ascolto radio è fatto in auto e il 99% degli ascoltatori usa ancora l'fm. Anche solo le auto nate 10 anni fa se va bene hanno l'ingresso aux e il bluetooth con solo il profilo voce, altrimenti sono solo fm + cd, poi il parco auto non è che si aggiorni alla stessa velocità del parco smartphone.
Aggiungiamo anche che fm funziona bene anche in posti dove la rete mobile è un miraggio (o al più va in Edge ) e capiamo perché ancora domina. L'ascolto calante magari è quelli 'fisso' dove le web radio vincono a mani basse.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Mettiamoci anche che il dab+ non ha una copertura ottimale in nessuna parte, i mux nazionali coprono a macchia di leopardo, pochissime zone sono coperte da tutte e 3 i suddetti, solo il Trentino isola felice.:icon_rolleyes:
 
auguro lunga vita all'fm, cosi come alla tv terrestre! primo perché la musica in fm si sente meglio di certe schifezze in mp3 che si sentono sul dab o sul web compresse all'inverosimile, secondo perché é gratis, terzo perché non si viene localizzati (spiati); naturalmente le majors di tutte le nazioni "progredite" cercano in ogni modo di uccidere tutto cio che ancora resta di gratuito e libero per favorire quello che loro definiscono "progresso tecnologico" come le web car e qualsiasi altra cosa che richieda una connessione per soldi (ip tv) e per motivi politici (violazione della privacy con conseguenti schedature).
 
Secondo me perché il 90% dell'ascolto radio è fatto in auto e il 99% degli ascoltatori usa ancora l'fm. Anche solo le auto nate 10 anni fa se va bene hanno l'ingresso aux e il bluetooth con solo il profilo voce, altrimenti sono solo fm + cd, poi il parco auto non è che si aggiorni alla stessa velocità del parco smartphone.
Aggiungiamo anche che fm funziona bene anche in posti dove la rete mobile è un miraggio (o al più va in Edge ) e capiamo perché ancora domina. L'ascolto calante magari è quelli 'fisso' dove le web radio vincono a mani basse.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Esatto!!!
Aggiungiamo che i grandi network adesso stanno comprando frequenze perchè gliele tirano dietro... :laughing7:
(radio locali che purtroppo chiudono e svendono)
 
auguro lunga vita all'fm, cosi come alla tv terrestre! primo perché la musica in fm si sente meglio di certe schifezze in mp3 che si sentono sul dab o sul web compresse all'inverosimile, secondo perché é gratis, terzo perché non si viene localizzati (spiati); naturalmente le majors di tutte le nazioni "progredite" cercano in ogni modo di uccidere tutto cio che ancora resta di gratuito e libero per favorire quello che loro definiscono "progresso tecnologico" come le web car e qualsiasi altra cosa che richieda una connessione per soldi (ip tv) e per motivi politici (violazione della privacy con conseguenti schedature).

auguriamo lunga vita al FM si, ma prima auguriamoci in un piano delle frequenze perchè così è il caos
 
in italia se non sono riusciti a farlo fin'ora dubito che ci riusciranno, adesso poi che TLC pressano per lanciare le loro diavolerie web a pagamento... parlavo in generale; comunque devo dire che qui a lugano e lungo tutta la tratta autostradale che percorro per andare in toscana la ricezione é ottima.
 
Che io sappia qualche mese fa (fonte Wikipedia, da prendere con le pinze) solo la Norvegia aveva iniziato ad effettuare lo switch da FM a DAB.
Il sistema FM-RDS ha grandi potenzialità, oltre al flusso audio (EON, TMC, possibilità di un esiguo teletext e altro che non ricordo).
Non so cosa possa implementare il DAB+ (intendo i servizi)...
 
purtroppo il dab sta subendo un rallentamento (io lo chiamo affondamento coatto) un po' dappertutto a causa dei nuovi sistemi di web radio che si stanno sviluppando...non vedete che in tutto il mondo la nuova tendenza é di definire "progresso tecnologico" soltanto quello che porta soldi e il dab non ne porta, é gratis; stessa sorte per la tv.
 
purtroppo il dab sta subendo un rallentamento (io lo chiamo affondamento coatto) un po' dappertutto a causa dei nuovi sistemi di web radio che si stanno sviluppando...non vedete che in tutto il mondo la nuova tendenza é di definire "progresso tecnologico" soltanto quello che porta soldi e il dab non ne porta, é gratis; stessa sorte per la tv.

Mi viene in mente come il mio professore di Reti di Telecomunicazioni all'università (lavorava ai Bell Labs): "fino a metà anni Ottanta arrivavano vagonate di soldi e da li non abbiamo fatto passi in avanti, in senso di tecnologie".
L'unico sistema è, secondo me, lo stato: investire, investire, investire e vedi che poi riparte l'economia.
Ma siamo senza soldi e chi governa non sembra molto interessato... Parere personale eh!
 
purtroppo il dab sta subendo un rallentamento (io lo chiamo affondamento coatto) un po' dappertutto a causa dei nuovi sistemi di web radio che si stanno sviluppando...non vedete che in tutto il mondo la nuova tendenza é di definire "progresso tecnologico" soltanto quello che porta soldi e il dab non ne porta, é gratis; stessa sorte per la tv.

Purtroppo (o per fortuna) a seconda dei punti di vista. W l'FM!!
 
In passato avevo letto di un progetto di implementare comunicazioni digitali in AM. A che pro?
 
quando hanno scoperto il dab e il resto delle tecnologie trasmissive digitali (piu di 10 anni fa) in etere non si pensava di poter adoperare il web anche per veicolare segnali audio o video in streaming per via della poca banda a disposizione; adesso il web si é ingrandito talmente da poter essere usato facilmente anche per questi scopi portando nelle tasche del sistema miliardi di dollari al mese fra abbonamenti e roba varia, e non penso che ci rinuncino facilmente; ovviamente hanno fatto i loro calcoli molto bene e a livello globale, basandosi sul semplice fatto del 2 meno uno = uno, cioé se eliminano piu svelti che in fretta cio che é rimasto di gratuito a livello mediatico (radio in fm, dab, ecc, tv digitale terrestre) prima la gente sara obbligata a sottoscrivere costosi abbonamenti pena non vedere o sentire piu niente, da qui la fretta che sta dimostrando la EU nel voler implementare questo "progresso tecnologico" addirittura si fanno sgamare dicendo che la banda uhf gli serve per internet mobile...ma quando mai, con tutte le frequenze che hanno a disposizione, vogliono la uhf e fra un po' anche la vhf soltanto per farle tacere spegnendole e basta, i furbastri! ma "accà nisciune é fesso"...questa triste realta l'ho imparata perché ci lavoro dentro.
 
Fosse per me investirei indubbiamente sulla rete FM perché almeno nel mio caso la trovo una fonte abbastanza buona per ricevere le radio, per il DAB dico invece no perché ancora è neonata quindi sarebbero in quattro gatti a sentirla... io avevo pensato due anni fa di investire sul FM ma a causa di piccoli problemi ho accantonato l'idea, ma io ho già anche il progetto pronto, mi manca solo presentarlo e avviare tutte le pratiche di concessione
 
Fosse per me investirei indubbiamente sulla rete FM perché almeno nel mio caso la trovo una fonte abbastanza buona per ricevere le radio, per il DAB dico invece no perché ancora è neonata quindi sarebbero in quattro gatti a sentirla... io avevo pensato due anni fa di investire sul FM ma a causa di piccoli problemi ho accantonato l'idea, ma io ho già anche il progetto pronto, mi manca solo presentarlo e avviare tutte le pratiche di concessione
Se il tuo target sono i giovani, secondo me, dovresti puntare sulle web-radio!
Avresti buone possibilità di crescita
 
Fosse per me investirei indubbiamente sulla rete FM perché almeno nel mio caso la trovo una fonte abbastanza buona per ricevere le radio, per il DAB dico invece no perché ancora è neonata quindi sarebbero in quattro gatti a sentirla... io avevo pensato due anni fa di investire sul FM ma a causa di piccoli problemi ho accantonato l'idea, ma io ho già anche il progetto pronto, mi manca solo presentarlo e avviare tutte le pratiche di concessione
Mi dispiace per te ma hai perso l'occasione:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it...-procedura-per-l-assegnazione-delle-frequenze
 
il vantaggio delle onde medie (termine corretto OM) é quello di propagarsi per centinaia, migliaia di chilometri sia in ampiezza modulata (AM) che in digitale, percio vengono ancora utilizzate in quei paesi vasti come america, russia, cina, india, ecc. dove in questo modo riescono a servire grosse aree con un solo trasmettitore.
 
Indietro
Alto Basso