• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zafferana Etnea (CT) Problema ricezione canali vecchia antenna

snake880

Digital-Forum New User
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
27
Salve a tutti,vorrei esporvi il mio problema.
Nella mia abitazione (condominio ma con antenne singole installate) non riesco a ricevere quasi mai i canali Mediaset,quelle poche volte che si riescono a vedere la potenza è bassissima.
Vorrei sapere i passi da compiere se devo cambiare tutta l'antenna o meno(l'antenna ha all'incirca 20 anni)
Vi posto una foto e se possibile sapere cosa devo compare per sostituimi da me l'antenna

9acc7101eefccf3c956afa095281e6cc.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
ciao, devi vedere se hai valverde http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea che trasmette in polarizzazione orizzontale in ottica, in tal caso ti serve una antenna uhf tipo k47z e una terza banda su gambaire, quel ciarpame che vedo in foto buttalo; a seconda del numero di prese e come sono distribuite ti indichero anche l'amplificatore da comprare, verifica la bonta del cavo eventualmente sostituiscilo con un buon dg113 o simile.
 
ciao, devi vedere se hai valverde http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea che trasmette in polarizzazione orizzontale in ottica, in tal caso ti serve una antenna uhf tipo k47z e una terza banda su gambaire, quel ciarpame che vedo in foto buttalo; a seconda del numero di prese e come sono distribuite ti indichero anche l'amplificatore da comprare, verifica la bonta del cavo eventualmente sostituiscilo con un buon dg113 o simile.

così però perde i mux 2, mux 3, mux 4 della RAI da Gambarie. La configurazione che si vede dalla foto postata da come sono orientate le antenne e dalla loro polarizzazione sembra quella ante switch off: RAI 1, RAI 2, RAI 3 da Gambarie e tutto il resto da Valverde
 
Io ragazzi vorrei sapere cosa mi serve per cambiare antenna e cosa devo controllare

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
devi rifare tutto l'impianto daccapo, se ci dici quante prese devi servire e in che maniera, se ti interessano anche i mux secondari della rai, se i due siti sono in ottica, aq62 ti disegna lo schema.
 
Ultima modifica:
Le prese sono 4 da servire. Per mux secondari rai a quali ti riferisci?
Io al momento ad esempio prendo quelli principali,poi come canali in hd prendo solo rai uno

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Conosco bene la zona, recentemente ho fatto un'installazione in paese da una mia parente, ed ho risolto con una terza banda puntata a Gambarie, una quarta banda verso monte Scrisi (Calabria), ed una quinta banda puntata a Valverde.
Con questa configurazione si riesce a prendere il canale 25 (La7) che altrimenti non entrerebbe da Monte Lauro che è nascosto, e non è trasmesso da Valverde, in piu' entra pure Rai Sicilia dal canale 27 (sempre monte Scrisi) e gli altri canali Rai HD,
ma attenzione, occorre un centralino con taglio tra 4 e 5 banda tarato sul canale 40, altrimenti si perdono proprio quei canali Rai. Occhio che la terza banda (Gambarie) e la quarta (monte Scrisi), non sono in asse, i due siti sono disassati se guardi so google maps te ne accorgi. Dimenticavo, monte Scrisi potrebbe risultare non proprio in ottica, dipende la zona di Zafferana, ma in ogni caso occorre un'antenna ad alto guadagno, io mi sono trovato bene con questa:http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-435_IT.pdf
 
Ultima modifica:
si, il centralino con ingressi di quarta e quinta potrebbe essere un'altra soluzione, naturalmente scrisi deve essere in ottica ma vedo che ha il palo in un balcone; in situazioni sfortunate dove si é costretti a ricevere canali uhf da siti diversi bisogna anche tenere conto del fatto che fra pochissimi anni la situazione verra stravolta dalla cessione dei 700Mhz alle TLC e probabilmente occorrera rimetter mano all'impianto, cosa invece evitabile dove si riceve tutto con una sola antenna uhf.
 
Si, questo è anche vero, e se l'amico non vuole complicarsi la vita puo' puntare solo terza in orizzontale a Gambarie ed una (ottima) UHF in verticale verso monte Scrisi che dovrebbe garantire tutto il bouquet dei canali, ho scritto dovrebbe perchè Zafferana Etnea è in una posizione tale che alcune zone del paese sono in ottica, o quasi, con Scrisi, altre invece no, o sono parzialmente nascoste, in questi casi un sopralluogo con strumento professionale sarebbe necessario.

P.S. Snake880 perchè non posti la posizione così possiamo esserti piu' in aiuto ?
 
Ultima modifica:
Si, questo è anche vero, e se l'amico non vuole complicarsi la vita puo' puntare solo terza in orizzontale a Gambarie ed una (ottima) UHF in verticale verso monte Scrisi che dovrebbe garantire tutto il bouquet dei canali, ho scritto dovrebbe perchè Zafferana Etnea è in una posizione tale che alcune zone del paese sono in ottica, o quasi, con Scrisi, altre invece no, o sono parzialmente nascoste, in questi casi un sopralluogo con strumento professionale sarebbe necessario.

P.S. Snake880 perchè non posti la posizione così possiamo esserti piu' in aiuto ?
Ti dico la via in cui abito o cosa?
 
Per spendere il meno possibile con un cambio amplificatore e partitore non risolvo granché?
Allo stato attuale la cosa che mi da fastidio sono i canali Mediaset che non vengono ricevuti quasi mai
 
quelle antenne sono marce da buttare, hai due possibilita: mettere una sola antenna uhf + una terza banda, centralina, alimentatore e rinunciare ai mux secondari rai, se invece vuoi ricevere anche i mux secondari rai ti occorrono una terza banda, due antenne uhf, un filtro (MEF), centralina, alimentatore e non mi hai risposto sulle prese...
 
se poi scrisi si trovasse dietro al muro dell'edificio peggio ancora...forse é meglio continuare a concentrarci su valverde ed eventualmente gambaire che sono senz'altro piu vicini e in ottica.
 
Indietro
Alto Basso