• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema prese TV in serie

mastra11

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
474
Ciao a tutti allora siccome ho fatto dei lavori in una stanza della casa abbiamo sostituito i frutti prese deviatori ecc e una presa TV. Prima era montata la serie living classic, ora la living nuova il problema è il seguente. Nella casa ci sono 7 prese collegate in serie. La stanza dove abbiamo fatto i lavori è quella dove arriva il cavo dell'antenna la prima in poche parole. Allora io ho preso della living una presa TV passante classica, ho collegato il cavo che scende dell'antenna dell'entrata della presa e l'uscita il cavo che va all'altra presa e fin qui ok. Il problema è che nella presa tv che ce in salotto arriva poco segnale vedo pochissimi canali. Nella presa invece in taverna che è l'ultima vedo tutto in hd tranne rai uno come al solito ma a volte vedo pure quello. Sulla digital key di Sky non vedo la rai gli altri canali si. Le uniche prese che non ho provato sono in cucina e in una camera perché non ce la tv. Grazie mille per le risposte.

P.S: la casa è su tre piani l'antenna esterna è stata rifatta nel 2013 ed una space digital con centralino filtrato LTE.

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
dici che le 7 prese sono in serie, in tal caso dovrebbero trovarsi tutte in cascata sullo stesso cavo, perché menzioni anche dei derivatori?
Si sono sullo stesso cavo. Cosa sono i derivatori? Ho scritto deviatori sono quelli della luce non c'entra con l'antenna. Ho scritto per far capire che sto cambiando i frutti nella stanza. È c'era anche una presa TV che ho cambiato ed è sorto questo problema.

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe darsi che il segnale non sia bilanciato in tutte le prese. Una distribuzione del genere andrebbe fatta con prese passanti ad attenuazione differenziata in modo da avere piu' o meno (pochi db) le prese con segnale equilibrato.
Hai l'articolo delle prese montate ?
 
non avevo letto bene...sette prese passanti in cascata devono essere a partire dalla prima all'ultima: 18, 18, 18, 18, 14, 14, 10db chiudendo naturalmente l'uscita passante di quest'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm; dubito che la ticino le abbia in produzione, affidati ad altre marche e adopera i mascherini adattabili.
 
non avevo letto bene...sette prese passanti in cascata devono essere a partire dalla prima all'ultima: 18, 18, 18, 18, 14, 14, 10db chiudendo naturalmente l'uscita passante di quest'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm; dubito che la ticino le abbia in produzione, affidati ad altre marche e adopera i mascherini adattabili.
Domani apro la presa è vedo meglio se non sbaglio sulla presa nuova che ho montato ce scritto -4db. Cosa vuol dire 18 18 che hai scritto?

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
se é da 4db non va bene per niente; i valori che ti ho scritto sono i db di attenuazione che devono avere le 7 prese passanti dalla prima (18db) all'ultima (10db).
 
se é da 4db non va bene per niente; i valori che ti ho scritto sono i db di attenuazione che devono avere le 7 prese passanti dalla prima (18db) all'ultima (10db).
Quindi quale devo prendere? Io gli ho chiesto una presa TV passante e mi ha dato quella. Comunque i db non si riferiscono all'attenuazione che perde la singola presa? Se metto una -18db all'inizio non perde troppo segnale e quindi ora che arriva all'ultima non vedo più niente? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
no, piu é elevata l'attenuazione di una presa minore é la sua perdita di passaggio ed é in base a questo principio che si calcolano le montanti in modo da ottenere cosi lo stesso livello su tutte le prese tenendo conto delle perdite di passaggio piu le perdite del cavo; se gli hai chiesto una presa passante e ti ha dato una da 4db non ti ha nemmeno dato una presa passante bensi una presa partitiva che perde 4db sul prelievo e 4db sulla passante, mentre per esempio una presa passante da 18db perde 18db sul prelievo e mezzo db sulla passante
 
Ultima modifica:
no, piu é elevata l'attenuazione minore é la perdita di passaggio ed é in base a questo principio che si calcolano le montanti in modo da ottenere cosi lo stesso livello su tutte le prese tenendo conto delle perdite di passaggio piu le perdite del cavo; se gli hai chiesto una presa passante e ti ha dato una da 4db non ti ha nemmeno dato una presa passante bensi una presa partitiva che perde 4db sul prelievo e 4db sulla passante, mentre per esempio una presa passante da 18db perde 18db sul prelievo e mezzo db sulla passante
Sei gentilissimo quindi domani gli chiedo una presa passante serie nuova living da -18db?

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
tutte e 7 le prese devono avere i valori che ti ho indicato quindi devi chiedergli quattro prese da 18db, due prese da 14db, una presa da 10db, e una resistenza di chiusura da 75 ohm; se non rispetti questi valori tutta la montante viene compromessa; la serie living non ha in catalogo prese di questi valori percio ti conviene prendere fracarro o offel e gli adattatori per la mascherina.
 
tutte e 7 le prese devono avere i valori che ti ho indicato quindi devi chiedergli quattro prese da 18db, due prese da 14db, una presa da 10db, e una resistenza di chiusura da 75 ohm; se non rispetti questi valori tutta la montante viene compromessa.
Ok grazie,ma le altre per adesso non le devo cambiare però

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
se le altre prese non sono dei valori indicati non funziona bene niente, non serve cambiarne una e metterla del giusto valore se le altre non lo sono!
A ok. Comunque nell'ultima presa non ce neanche la resistenza

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
appunto hai una montante disastrosa, va rifatta tutta altrimenti non ne vieni a capo.
Ok grazie ricapitolando presa 1 -18db, presa 2 -18db, presa 3 -18db, presa 4 -18db, presa 5 -14db, presa 6 -14db e la presa finale -10db con resistenza? La resistenza come la devo collegare?

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
la colleghi sul morsetto di uscita della presa passante da 10db come fosse del cavo coassiale, naturalmente gli tagli quanto basta il filo che altrimenti potrebbe essere troppo lungo https://www.google.it/search?q=resi...h=817#imgrc=hSuJLu0ciy9rNM:&spf=1501785752661 impedendo alla resistenza di far contatto anche con la massa come invece deve avvenire.
Ok grazie mille. Ultima cosa ho visto la vecchia presa non ce scritto quanti db è ce scritto solo presa passante.

Inviato dal mio HUAWEI P9 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso