• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione radio FM in mare

curiosone

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Febbraio 2016
Messaggi
58
La prossima settimana vado in ferie in Sardegna, prendendo la nave a Piombino (circa 8 ore di viaggio).
Problema: che faccio in 8 ore (di notte)?
a) navigare con il cellulare? Ho un operatore virtuale che si appoggia a Tim e non so le tariffe (sicuramente non convenienti)
b) leggo un quotidiano... Ok, non sono un gran lettore
c) ascolta la (mitica) radio FM del mio cellulare.

Dubbio: copertura in mezzo al mare?
Io credo che il segnale sia prossimo allo zero, mio padre sostiene invece il contrario sostenendo l'assenza di ostacoli.
Posso puntare alla radio AM (prendo una radiolina da 5/10 Euro) ma oltre a Radio Rai (credo sui 900 KHz) non avrò vasta scelta.

Qualcuno di voi cosa mi può consigliare?
 
Io lo scorso anno da Civitavecchia ad Olbia, in mezzo al mare niente copertura tim, in compenso la nave (MOBY) offriva una sua copertura ma a costi esagerati...
 
Io lo scorso anno da Civitavecchia ad Olbia, in mezzo al mare niente copertura tim, in compenso la nave (MOBY) offriva una sua copertura ma a costi esagerati...
Esatto... costi esagerati! I miei genitori, nella tratta Napoli-Palermo con Tim, pagavano 2 Euro al minuto per una telefonata.
Per le radio sai qualcosa?
 
secondo me ricevi l'fm dall'argentario per tutta la tratta.
Però, sarebbe fantastico... dalla Toscana riceverei fino in Sardegna... Io ascolto spesso RTL102.5 e RDS (altre volte anche Radio Rai).

Perdonatemi un'altra informazione: come avrete capito non ho mai fatto un tratto così lungo in nave. Ma in quelle 8 ore, eccetto il dormire (abbiamo preso le poltroncine... a proposito, come ci si trova? comode?), che si può fare? Bar aperto? Zona tv?
 
Quando ritornerò vi saprò dire (magari a qualcuno sarà utile in futuro).
 
Sicuramente per alcuni punti sentirai Palermo. Te lo dice uno che in Sardegna sentivo Radio Studio Sicar sui 92.3 da Palermo e anche i 94 di Time e 102.7 di RGS... poi sta alla sensibilità del sintonizzatore
 
Corro il rischio dell'effetto "Gabbia di Faraday"? No dai, spero di prendere sufficiente segnale.
 
Semi-OT:
Stando vicino al finestrino in aereo sull'Atlantico per un bel tratto ho ricevuto in FM radio francesi e poi spagnole.
 
Spotify premium: scarichi la musica prima di partire poi ascolto offline per tutto il viaggio, un paio di audiolibri, una settimana enigmistica. Oppure una boccetta di diazepam + tappi e vedi come dormi!

Oppure radio OM e ti dai al DX-ing, io di notte ricevo (da Modena) absolute radio (radio uk) con l'autoradio sui 1215 kHz e radio sport sui 1089 kHz.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Spotify premium: scarichi la musica prima di partire poi ascolto offline per tutto il viaggio, un paio di audiolibri, una settimana enigmistica. Oppure una boccetta di diazepam e vedi come dormi!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
A me piacciono i talk show radiofonici.
Per il diazepam ci faccio un pensierino :D
 
Indietro
Alto Basso