• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC desktop ASUS non si aggiorna a Windows 10 CU [SOLUZIONE!]

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.117
Località
Langhe (CN)
Riporto una possibile soluzione al problema riscontrato su diversi PC desktop Asus CM6870 (e altri eventuali) su cui non era possibile installare l'ultima versione di Windows 10: 1703 (Creators Update).

Succedeva che il PC restava bloccato nella fasi di aggiornamento dopo il riavvio, l'aggiornamento non andava a buon fine e tornava alla precedente versione installata. Se non c'era soluzione, nel giro di qualche mese le precedenti versioni di Windows 10 non sarebbero più state aggiornate, e il PC sarebbe diventato vulnerabile e "obsoleto".


La prima cosa da verificare è la presenza della scheda wi-fi, se non si è mai usata si vede l'antennino o l'attacco dell'antenna dietro al PC, o la si trova tra le periferiche installate. Se il PC è vicino al modem/router è senz'altro preferibile usare il cavo ethernet e ci si toglie il problema, la connessione è più stabile e scattante e senza tante onde radio. Chi usa la scheda wi-fi del PC o anche solo ad abilitarla/disabilitarla, o ad aggiornare i driver, probabilmente ci si è già imbattuto in qualche anomalia come il blocco del PC, si spegne col tasto e si riesce a ripartire, ma quando si torna sulle impostazioni della scheda, si ripete il blocco.


In pratica succede che c'è una serie di schede wi-fi (marchio Mediateck?) non più supportate per Windows 10, va tutto bene se non si tocca nulla, ma se si va ad aggiornare il driver, mettendo al posto di un vecchio driver ad esempio del 2014, l'ultimo driver del 2015, la scheda diventa instabile, blocca il PC, ecc... Con qualche difficoltà se Windows lo permette si riesce a ripristinare il vecchio driver e torna a funzionare correttamente, se non si riesce a recuperare il vecchio driver resteranno i problemi.


Ma perchè l'aggiornamento dell'ultima versione di Windows 10 non va a buon fine? Probabilmente durante l'eggiornamento, questo va ad aggiornare i driver della scheda wi-fi, mettendo quindi l'ultimo del 2015 che da problemi, la scheda wi-fi quindi fa bloccare il PC e quindi l'installazione dell'aggiornamento, quando riusciamo a sbloccare il PC, tornano la precedente versione del s.o. e il vecchio driver della scheda, per questo che il PC torna a funzionare correttamente.


La soluzione quindi è di estrarre fisicamente la scheda wi-fi dal PC, provare che tutto funzioni bene, scaricare l'Assistente aggiornamento di Windows 10, installarlo e seguire le procedure per completare il download e l'installazione dell'aggiornamento.

Il PC quindi deve essere obbligatoriamente collegato a internet con cavo ethernet per queste fasi. Una volta che l'aggiornamento è andato a buon fine, se la scheda di rete non è proprio necessaria, consiglio di non più inserirla nel PC, la scheda si può svitare dal supporto in metallo, recuperare il supporto e usarlo da coperchio per non lasciare la fessura aperta dietro al PC.


Se la scheda wi-fi è proprio necessaria, dopo l'aggiornamento si può provare a inserire nel PC e all'avvio, la scheda sarà individuata e verrà installato l'ultimo driver. L'ultimo driver però sarà quello del 2015 che dava problemi prima dell'aggiornamento, bisogna provare se dopo l'aggiornamento la scheda funziona stabilmente. Un'alternativa sarebbe di recuperare il driver precedente, che ormai però non sarà più da nessuna parte sul PC, e on line è molto difficile da reperire.


:icon_arrow: Info per estrarre la scheda wi-fi


La cosa grave è la mancanza di alcun tipo di supporto dai colossi informatici, Microsoft dal primo giorno ha proposto l'aggiornamento su questi PC che ovviamente si bloccavano. Asus nei mesi non ha obbligato il costruttore della scheda a rilasciare dei driver attuali e stabili per Windows 10, o a riunirsi con Microsoft per tentare una soluzione, o almeno rilasciare una comunicazione da entrambe le parti. Bastava anche un generico "siamo a conoscenza del problema e a breve verrà rilasciata una soluzione".
 
Ultima modifica:
@Papu, puoi controllare se la scheda wi-fi è una WN7601R. Perché quella scheda è in uso su molti modelli e se effettivamente è quella, saranno molti i PC coinvolti.

PS: per verificare se è una WN7601R-H1, guarda l'immagine nel punto dove ho messo il cerchietto...

 
Grazie della verifica..

I PC coinvolti dovrebbero essere parecchi. Si dovrebbe muovere l'Asus a far rilasciare il driver corretto (visto che sono loro che la distribuiscono). Ma anche la politica della microsoft dovrebbe cambiare... visto che non possono verificare tutti i driver, dovrebbero evitare di rilasciarli o almeno dare la possibilità di non farli aggiornare in automatico, lasciando la scelta all'utente. Tra l'altro molti driver celano bug, anche se uno non se ne accorge perché certe funzioni non sono molto usate.

Update: dimenticavo, le cover PCI/PCIe per tappare il buco esistono anche in vendita, o si possono recuperare da vecchi PC.
 
Andando in Gestione dispositivi mi da queste voci:
Schede di rete
Ralink Technology, Corp.
Bus PCI 2, dispositivo 0, funzione 0
802.11n Wireless Lan Card
Sarebbe quello il problema? Ho un asus cm6340
 
Ultima modifica:
Da Gestione dispositivi nel pannello di controllo dovresti fare doppio clic sulla scheda wifi e leggere la versione e data driver, e gli altri dati del costruttore. O usare uno di quei software che scansionano il pc e riportano i dati dei componenti.
 
Da Gestione dispositivi nel pannello di controllo dovresti fare doppio clic sulla scheda wifi e leggere la versione e data driver, e gli altri dati del costruttore. O usare uno di quei software che scansionano il pc e riportano i dati dei componenti.
802.11n Wireless LAN CARD
Fornitore driver: Media Tek, Inc.
Data driver: sab 14/06/2014
Versione driver: 5.0.48.0
Firma digitale: Microsoft Windows
Ho questo...
 

Bastava anche un generico "siamo a conoscenza del problema e a breve verrà rilasciata una soluzione".
Ne sono a conoscenza...
qualcun altro ha gia' risolto come te
vedasi ultimo post del 20 july 2017
https://answers.microsoft.com/en-us...n-second/6c3ac5e6-a7f8-4bd3-b282-a42b6ba9109d
In my case, I had this scenario due to a PCIe WiFi card in my desktop.
Anatel/RaLink/MediaTek WN7601R
Shut down, removed the card, and upgrade completed.
 
Asus o Microsoft non possono mandare un avviso sul PC che avvisa di questo, possibilmente nella nostra lingua?
 
802.11n Wireless LAN CARD
Fornitore driver: Media Tek, Inc.
Data driver: sab 14/06/2014
Versione driver: 5.0.48.0
Firma digitale: Microsoft Windows
Ho questo...
Mi sembra lei, se lasci quel driver del 2014 funziona correttamente ma non riuscirai ad aggiornare Windows 10 a CU.
Se fai aggiorna driver si aggiorna a un driver del 2015 ma diventa instabile e può bloccare il PC, e a volte non si può tornare al vecchio driver. Dovresti provare a toglierla, aggiornare Windows e prova che non ho fatto, reinserirla e vedere se funziona su Windows 10 aggiornato, col nuovo driver, o se riesci a trovarlo in rete, col driver del 2014.
 
Mi sembra lei, se lasci quel driver del 2014 funziona correttamente ma non riuscirai ad aggiornare Windows 10 a CU.
Se fai aggiorna driver si aggiorna a un driver del 2015 ma diventa instabile e può bloccare il PC, e a volte non si può tornare al vecchio driver. Dovresti provare a toglierla, aggiornare Windows e prova che non ho fatto, reinserirla e vedere se funziona su Windows 10 aggiornato, col nuovo driver, o se riesci a trovarlo in rete, col driver del 2014.
Appena ho tempo provo, grazie Papu. A breve ci sarà il Fall Update, gli Asus avranno sempre lo stesso problema? Non aggiorneranno nemmeno il Fall Update?
 
La soluzione migliore credo che sarebbe di rilasciare un nuovo driver della scheda che risolve tutti i problemi.
 
Grazie Papu per la dritta, sono riuscito a installare la versione Creators Update 1703 :)
Ho tolto la scheda di rete che non utilizzavo in quanto il pc è collegato con cavo ethernet
 
Io ho risolto togliendo la scheda wi-fi ma intanto Asus, il costruttore del componente o Microsoft, hanno poi rilasciato un nuovo driver o fatto qualcosa per permettere di usare la scheda wi-fi in modo stabile su Windows 10, e quindi poter aggiornare il s.o. all'ultima versione?
 
Eccellente

Veramente grazie.
È da un'anno che cerco di aggiornare.
La tua guida mi ha fatto rinascere il mio ASUS M51AC.
Scheda wifi buttata nella spazzatura.
 
Mi piacerebbe sapere come hai fatto a scoprire il difetto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Mi pare che avessi già notato prima di aggiornare Windows, che se aggiornavo solo i driver della scheda, mi si bloccava il PC e a fatica riuscivo a mettere il vecchio driver e tornava a funzionare. Quindi era lei la colpevole, e togliendola ci si leva definitivamente il problema. Windows, Asus e il costruttore della scheda di fatto non hanno mai risolto il problema, penso che i più con questo problema non hanno aggiornato Windows e qualcuno che gli serviva usare la scheda, ha cambiato il PC.
 
Indietro
Alto Basso