• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux 1 rai colle barbiano bologna

Ch siano stati troppo ottimisti non c'è dubbio... purtroppo accentrando troppo la progettazione si perde la conoscenza e la storicità di certi fenomeni
 
Mancava il mio commento: certo che le tv locali dell'Emilia e della Romagna sono messe bene se uno vuole guardare dieci minuti di un tg di Bologna, per il solo fatto di risiedere nella regione Emilia-Romagna. Mi pare che nella sua zona ci sia Telestense e che faccia diversi programmi giornalistici. Certo, non avra' le diecine di giornalisti della Rai ma forse fornisce una buona copertura informativa del ferrarese. Il sospetto che da Venda il mux1Rai comprenda una doppia edizione fa pensare che sia fatto apposta per coprire chi, come colui che ha aperto la questione, si trova meglio coperto da quel trasmettitore, e potrebbe comodamente digitare 101 con la stessa velocita con la quale, potrei scommettere, digita sullo smartphone.
 
ecco comunque in che modo è realizzato l'impianto.
antenna offel 21-430 (21-40), girata su bologna,offel k47z (21-60) girata sul veneto.
poi centralino offel 28-055 serie am, divisore 2 uscite offel 27-032, naturalmente alimentatore 12v.
il fatto della rai da bologna è comunque strano, perché funziona poi ad orari che gli pare se ne va poi piano piano ritorna.
quindi ho scritto soprattutto per chiedere se qualcuno sapeva di qualche disturbo e se eventualmente si sa che succede anche ad altri.
il segnale scompare a volte il mattino poi a volte la sera più sul tardi.
ciao e grazie!
 
la k47z (21-60) sul veneto, è nell'ingresso uhf, mentre l'altra su bologna è nell'ingresso banda IV (21-33).
 
Aia.... ci siamo :)

EDIT : era indirizzato agli addetti ai lavori ... per chi non avesse capito non ci siamo proprio, collegamento non corretto
 
Ultima modifica:
Posto che non c'e' un 24 dal Veneto che possa interferire, per cui questa particolare miscelazione UHF+4 non dovrebbe risentirne, mentre strano che non abbia problemi sugli altri Rai o sul 32 31 e 25!, gli e' gia stato detto e ridetto che la sua zona e' coperta dal Venda (come buona parte dell'Emilia-Romagna)
 
Posto che non c'e' un 24 dal Veneto che possa interferire, per cui questa particolare miscelazione UHF+4 non dovrebbe risentirne, mentre strano che non abbia problemi sugli altri Rai o sul 32 31 e 25!, gli e' gia stato detto e ridetto che la sua zona e' coperta dal Venda (come buona parte dell'Emilia-Romagna)
Proprio non risentirne no, ma concordo che dovrebbe essere sicuramente peggio su altri canali.
Ma in realtà, per quanto si studino filologicamente questi post, in realtà proprio di sicuro non è che ciò sia chiaro... ;)
 
se collego banda IV su bologna e banda V sul veneto, come minimo non ricevo la7 sul canale 25!
in questo modo anche la rai sui canali 26, 30 entrano dal venda.
ma ripeto, la cosa che non riesco a capire è che cosa disturba il segnale rai da bologna?
anche perché, sempre secondo me, se il collegamento è fatto male il malfunzionamento è costante.
quindi ripeto, secondo me nella mia zone c'è un'interferenza strana che si intromette quando pare a lei!
infatti la perdita del mux1 da bologna avviene non sempre allo stesso orario, e dura circa 10-15 min poi il segnale ritorna in modo perfetto.
quindi niente eventualmente elimino la banda IV ed installo la VHF sul venda!
però preferivo avere in automatico memorizzato sul 3 rai3 emiliaromagna!
 
Il Ch 25 é trasmesso da Monte Stolze

sempre se non dipenda dalla miscelazione fatta a membro di caninus

Prova a direzionare l´antenna di Va banda sul veneto e collegala in entrata UHF staccando momentaneamente l´antenna di 4a banda e vedi se ti entra bene il Ch.25

Edit: (che scoperta dirai ...si dell´acqua calda )

Ho guardato su OTGTV , il CH 25 trasmette da Monte Stolze con diversi altri canali ed é a 97 Gradi mentre il Venda é a 48 Gradi

Metti 4a banda su Monte Stolze e la giri un po´fino a prendere anche la Rai
e poi antenna di terza sul Venda per RAI per CH.5
 
Ultima modifica:
Ma allora il ch 25 potrebbe arrivare dal veneto e sarebbe visibile solo montando un filtro di canale in quanto trasmesso da direzione antenna sbagliata ,

sempre se non dipenda dalla miscelazione fatta a membro di caninus

Prova a direzionare l´antenna di Va sul veneto e collegala in entrata UHF staccando momentaneamente l´antenna di 4a banda e vedi se ti entra bene il Ch.25

Che il 25 gli arrivi da Velo e' fuori di dubbio :) (E' sostanzialmente per questo che ha questa miscelazione)
 
bene alla fine mi sono arreso... ho installato una VHF per il venda, e ho lasciato la k47z sempre sul veneto, mentre l'antenna banda IV l'ho scollegata, e per ora si riposa nel sottotetto!
si entra tutto senza problemi, quindi per il momento rimango cosi, poi eventualmente torno a fare delle prove.
ciao grazie a tutti!
 
bene alla fine mi sono arreso... ho installato una VHF per il venda, e ho lasciato la k47z sempre sul veneto, mentre l'antenna banda IV l'ho scollegata, e per ora si riposa nel sottotetto!
si entra tutto senza problemi, quindi per il momento rimango cosi, poi eventualmente torno a fare delle prove.
ciao grazie a tutti!

:):) bene aposto
 
Per curiosita' ho guardato il canale "Rai3" all'interno del mux1 dal Venda: l'immagine e' pure deformata rispetto alla normale emissione, per cui il il logo e' leggermente fuori dallo schermo rispetto ai normali Rai3.
 
Indietro
Alto Basso