• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo antenna

Un rivenditore serio dovrebbe limitarsi al suo lavoro, cioè vendere cio' che chiede il cliente, se non ha l'articolo non dovrebbe assolutamente appioppare altra roba pur di vendere, per lo piu' arrogandosi il titolo di tecnico.
Quanto vorrei trovarmi faccia a faccia con uno di questi, sarebbero tutte risate.
Acquistare online ?
 
Ragazzi ennesimo giro ennesimo fallimento Ho le idee un pó confuse, ovvio non sono del mestiere e quindi quando ti dicono migliaia di cose vai in tilt. Se non riesco a trovare i pezzi basilari mi sa che mi tocca abbandonare l'idea

Ma prendi le prese online che ci vuole
 
Ragazzi aggiornamento. Sono riuscito a trovare tutto. Ho fatto i dovuti collegamenti e tutto funziona. Unico neo è il filo della vecchia antenna che mi è rimasto dentro la cucina e che posso solo tagliare. Domanda: puó farmi interferenza questo cavo? Se si posso eventualmente schermarlo?
 
Ragazzi aggiornamento. Sono riuscito a trovare tutto. Ho fatto i dovuti collegamenti e tutto funziona. Unico neo è il filo della vecchia antenna che mi è rimasto dentro la cucina e che posso solo tagliare. Domanda: puó farmi interferenza questo cavo? Se si posso eventualmente schermarlo?

ma no, se ho capito bene è quello del vecchio impianto quindi se non è collegato al nuovo non ti può dare nessun fastidio ;)
 
se non ti dà nessun fastidio "estetico" puoi tranquillamente lasciarlo dov'è :)
 
Avete qualche immagine che mostri come collegare esattamente i cavi coassiali alle prese tv a muro?
 
Una domanda stupida Gherardo: quando inserisco il cavo nel morsetto della presa a muro facendo in modo che l'anima centrale entri nell'apposito inserto, la restante parte che deve essere chiusa comprende solo la maglia o parte della guaina esterna? Spero di essere stato chiaro
 
io di solito lascio un cm. di anima, 5mm. di dielettrico (l'espanso) e ripiego un cm. di calza sulla guaina esterna cosi sono sicuro che quando stringo il morsetto della massa il tutto faccia una buona presa meccanica, insomma lo preparo un po' come per gli attacchi F https://www.google.it/search?q=spel...UICigB&biw=1280&bih=709#imgrc=TZdlCimWW3dbfM: e anche in questi casi preferisco un 5mm. di dielettrico, due mi sembrano pochi.
 
Quindi tu nel morsetto ci lasci anche la guaina. Ho chiesto questo perchè ieri avevo fatto notare a aq62 che vedere dei canali devo tenere in mano il cavo dell'antenna mentre se lo lascio perdo il segnale. Lui mi ha detto che probabilmente ho fatto i collegamenti in maniera errata e io fungo da antenna. Ecco perchè ho chiesto come fare bene i collegamenti
 
ovviamente un cavo intestato correttamente deve portare i suoi due poli (anima e calza) a destinazione cioé l'anima nel suo morsetto e la calza sullo chassis della presa un po' come con la corrente elettrica, naturalmente non devono esserrci cortocircuiti, percio preferisco tenermi mezzo cm. di dielettrico pulito; questa precisione va osservata in tutti i collegamenti dall'antenna fino in fondo alla distribuzioine perché diversamente dalla corrente elettrica (se uno dei due fili non fa contatto la lampadina non si accende) in ambito di radiofrequenza in questi casi un po' di segnale passa ugualmente, ma poi vai a scoprire qual' é il punto dove un cavo é stato male intestato...
 
Questa me la dovete spiegare. Ho ricontrollato tutte le prese e connessioni cavo. Sistemate come da foto che mi hai inviato. Provo in cucina con il cavo e la rai va bene mentre i canali mediaset hanno scarso segnale. Tolgo il cavo dalla presa e mediaset si vede mentre la rai ha scarso segnale. Mi sono un po perso. Premetto che le prese passanti nn le ho ancora cambiate, ma non credo dipenda da questo. Poi un'altra cosa. Prima di montare la nuova antenna DT utilizzavo anche un'antenna a banda larga collegata giù con un cavo e funzionava grazie ad un'alimentatore. Era posizionata sul Monte Circeo e prendevo sia la rai che mediaset ( ovvio non ne ricevevo tanti). Quando ho fatto i collegamenti cone da voi spiegato riuscivo a vedere i canali sia rai che mediaset in tutte le stanze. Ora da quando ho montato la DT insieme slla banda larga ho notato che solo in salone prendo i canali mentre nelle altre due no. Questo è un altro mistero. Cioè con la DT dovrei ricevere più canali. Boh
 
se non hai messo le prese come da schema é normale che la distribuzione non funzioni correttamente, poi non mi é chiaro "Ora da quando ho montato la DT insieme slla banda larga"...mica starai adoperando due antenne uhf? mi sono un po'perso, percio chiedo a che punto sei in base allo schema https://postimg.org/image/3x68nn3qb/ cosa c'é adesso da cima a fondo?
 
Ultima modifica:
Allora secondo lo schema sto adottando l'antenna offelk27z il cui cavo inserisco nello slot uhf, una terza-quarta-quinta che inserisco nello slot vhf e poi calo il filo dell'antenna partendo dall'uscita presente sull'amplificatore. A proposito di quest'ultimo utilizzo http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=146&COD_2=154&ItmName=JL44453/LTE mentre come alimentatore questo http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=146&COD_2=156&ItmName=JL41411. Ora non mi dete che ho comprato roba scadente....
 
Indietro
Alto Basso