• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna sotto tegole tetto; e quando nevica?

libero222

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Maggio 2010
Messaggi
272
Ho dovuto montare una yagi UHF sotto il tetto causa mancata autorizzazione a "toccare" le tegole del tetto condominiale... funziona alla grande, segnale piu' che buono! Qui a Torino e, credo un po' ovunque, anni fa era normale l'installazione sotto tetto per evitare di pagare il canone rai; ma si trattava di vhf. Oggi invece mi chiedo se in caso di neve ci possono essere problemi:eusa_think:
 
dipende dall'intensita con cui ti arrivano i segnali se sei vicino al trasmettitore forse non ti fa niente la neve; comunque attenzione, nei condomini esiste una normativa che consente l'utilizzo del tetto per montarsi antenne private nei casi dove non c'é un impianto collettivo.
 
ma io che non sono un antennista qualificato posso manomettere le tegole? e se poi piove dentro? sono marsigliesi, quindi a prova di fesso.
 
il palo e relative antenne distrutte dal tempo ci sono, se con la neve avro' problemi faro' il lavoro di "restauro"
 
ma per quale motivo la neve non dovrebbe essere trasparente alle onde radio?
 
il palo e relative antenne distrutte dal tempo ci sono, se con la neve avro' problemi faro' il lavoro di "restauro"
Che c´entra la neve con una yagi mica é puntata verso l´alto come fosse una parabola, al massimo punterá verso un muro esterno no ! Chiaro che quando piove o nevica il segnale scenderá ma se il segnale é abbondante sopra soglia non succede niente
 
Che c´entra la neve con una yagi mica é puntata verso l´alto come fosse una parabola, al massimo punterá verso un muro esterno no ! Chiaro che quando piove o nevica il segnale scenderá ma se il segnale é abbondante sopra soglia non succede niente

e invece e' puntata contro il tetto dato che in genere sono inclinati
 
antenna.jpeg


prende da ripetitori a 100 km
Tralasciando il fenomeno della propagazione che in estate è una piaga prendo di tutto di più
 
Ma a Torino avete le antenne sul colle a 2 km... Secondo me anche con la neve funzionerà tutto perfettamente... Calcola che i segnali verso nord arrivano fino ad Ivrea se non oltre quindi immagina la potenza. Tu non dovresti avere il minimo problema se abiti in centro Torino
 
Non toccare niente e lasciala lì e non avrai nessun problema anche in caso di neve... Io volendo ricevo da Torino con l'antenna yagi in casa (fatto diverse prove) e sono a Busca (60 km in linea d'aria da Torino), figuriamoci tu che hai i ripetitori in casa... Secondo me basterebbe addirittura un filo al posto dell'antenna
 
Indietro
Alto Basso