• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna sotto tegole tetto; e quando nevica?

In effetti non nevica più come una volta... segnale forte dalla Maddalena, si, verissimo, ma io sono in precollina; per fortuna ricevo bene ma alcuni canali arrivano meglio dalla direzione opposta (santa maria). Quindi in zona per fare le cose bene è necessario montare una orizzontale su maddalena e un verticale su s. Maria... cosa che ho appena fatto, yagi orizzontale nel sotto tetto e yagi verticale gia presente sul tetto, reduce pre switch off; e come le ho unite insieme? Ma con un miscelatore uhf-uhf-vhf ; gia presente sul posto, stra usato in zona in passato. Risultato ottimo! Fortuna? Si molta
 
E miscelate tutte e due in UHF senza filtro .... aia
Se vuoi che la ricezione rimanga cosí e tu adesso ne sei contento MEGLIO se non la metti piú sul tetto perché la miscelazione che hai adesso non é proprio ortodossa !!!
 
E miscelate tutte e due in UHF senza filtro .... aia
Ci sono situazioni che lo consentono. Altrimenti dovrei armarmi di centrale a filtri o programmabile e non ne varrebbe la pena. Qui ho a che fare con canali adiacenti, 48 e 49 che arrivano da direzioni opposte, avrei dei filtri passivi e trappole da provare ma ci ho gia perso troppo tempo in passato. Con il miscelatore va alla grande, le antenne sono puntate in direzioni opposte.
 
Lasca perdere i filtri passivi che ti sballano gli adiacenti e incasinano

Se si parla di filtri si devono usare esclusivamente filtri attivi di canale stop.. ne metti due finito e non costano un gran che , se ne trovano anche usati ed alcuni antennisti che conosco ne hanno a decine a 25 € l´uno e pure tarati sul canale che vuoi , vanno benissimo che ho montato pure io:5eek:
 
Guarda, adesso sono ancora in fase testing. Se col passare del tempo vedo che le cose non vanno faccio un semi canalizzato con filtri attivi helman che già possiedo, con l'unica noia di doverli telealimentare.
 
Va bene anche uno swiching da 200 µA da pochi soldi attaccato alla presa di 220 volt !

Edit : corretto mA
invece di µA
 
Ultima modifica:
Svista ! corretto sopra
Dicevo che bastava uno switching pensando che di solito ne abbiamo sempre uno in casa vecchio
 
Ultima modifica:
La maggioranza dei centralini moderni autoalimentati hanno all'interno alimentatori switching.. maggiore efficienza, meno calore, più rumore ma, bisogna vedere a che frequenza; chiaramente se parliamo di switching cinesi da due lire è meglio il lineare
 
questi alimentatori switching sono il cancro dell'elettronica moderna, perfino in apparecchiature professionali (per esempio XDCAM recorder della sony da 60.000 euro l'uno) che adopero in campo broadcasting quando si guastano dal punto di vista hardware la causa guardacaso é sempre in quella schifezza di alimentatore switching!
 
Hai sicuramente ragione. I condensatori di uscita subiscono forte stress.. chi monta elettroliticiti giapponesi Low esr ti dà un alimentatore che dura. Sono strategie di mercato, metto il condensatore non adatto al lavoro che deve fare e dopo un anno devi cambiare l'elettrodomestico che non funziona più. Il mio tv facendogli manutenzione sta durando più di un decennio... meditate gente, meditate. Lo switching è una gran tecnologia ma bisogna usare componenti adatti e non lesinare su nulla in fase di progetto.
 
Hai sicuramente ragione. I condensatori di uscita subiscono forte stress.

é proprio questa la differenza fra gli uni e gli altri e grazie a questa "moderna tecnologia" si introduce in ripple a frequenza elevata che su certi dispositivi é deleterio; pure il condensatore elettrolitico di ingresso dopo il ponte non se la passa certamente bene.
 
Indietro
Alto Basso