• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 90 elementi dopo tempesta, rimasto solo lo stilo centrale!

Luciano74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
80
Ciao a tutti, dopo una violenta tempesta, :sad:oltre i danni alla macchina, mi ha tolto quasi tutti gli elementi all'antenna. E si sono rotte le plastiche...
Subito non ci ho fatto caso, ma han cominciato a squadrettare quasi tutti i canali.
Quindi a questo punto rimetto in carica l'ep300 e cambio antenna.
Era su da una decina d'anni, c'è qualcosa di più performante della 90 elementi? Il discorso LTE: devo prendere un filtro oppure un'antenna già "tagliata" per queste frequenze?
Grazie ;)
 
ciao, sarebbe interessante sapere di marca era quell'antenna; per il discorso filtro é preferibile dove serve davvero averne uno in ingresso della centralina, non in antenna.
 
Ciao Gherardo, mi ricordo che l'antenna era stata presa in Slovenia, quindi la marca non esiste... probabilmente poi veniva marchiata in Italia. Costava relativamente poco...
Per vedere se serve il filtro dovrei vedere sullo spettro il segnale dei cellulari?
Sono un pò arruginito....
 
si, l'lte lo vedi in portante se é forte da mettere il filtro o no, dal 61 al 69; compra un'antenna di buona marca come la k95z o se i segnali sono buoni ti basta la k47z della offel, é l'unica che fa antenne tagliate 21-60 senza il noioso filtro.
 
La 90 elementi ha la culla centrale e una grande presa sul vento, che la rende vulnerabile, ooppure opuò cedere il palo se mal posato.
 
d'accordo, ma non é questo il caso infatti é stata la grandine che gli ha rotto le plastiche (di qualita scadente e sicuramente cotte) che tengono gli elementi fissati alla culla dell'antenna; non ha parlato di vento o palo ceduto o oscillante.
 
La 90 elementi ha la culla centrale e una grande presa sul vento, che la rende vulnerabile, ooppure opuò cedere il palo se mal posato.
Perchè le altre antenne classiche (le triplex non le considero neanche vere antenne, sono più un sistema di antenne, anche se hanno un solo dipolo), la culla (o boom) dove ce l'hanno, se non centrale? :laughing7:
Fra l'altro di solito nelle cosiddette 90 el. la culla è anche rinforzata.
E comunque, come ha detto gherardo, tutto ciò che c'entra?
 
La grandine ha rotto le plastiche degli elementi, il palo quella volta lo avevo messo più spesso rispetto allo standard ed ha tenuto al vento.
Ho guardato sullo strumento con l'antenna ancora da cambiare i canali 61-69: dal 61 al 64 c'è una portante di 58.8 dBuV, meglio mettere il filtro LTE?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ho guardato sullo strumento con l'antenna ancora da cambiare i canali 61-69: dal 61 al 64 c'è una portante di 58.8 dBuV, meglio mettere il filtro LTE?
Scusa ma gli altri canali come stanno messi con quell'antenna ormai da buttare?
 
In ogni caso, quì in Italia le antenne da mettere dovrebbero essere già "tagliate" fino al 60. Se trovi ancora antenne tarate fino al 69 potrebbe essere necessario il filtrino LTE, sempre che ti arrivi quel segnale da qualche ripetitore vicino.
 
Scusa ma gli altri canali come stanno messi con quell'antenna ormai da buttare?

Sinceramente non ho provato gli altri canali:icon_redface:, a parte i primari canale 5 ita 1 la7 ecc. gli altri tendono a squadrettare.
Il filtro lte: dall'antenna vado giù fino ad un divisore a 4 uscite; va messo prima dell'entrata del divisore?
 
Non è necessario rispondere uguale per tre volte di seguito... basta che mi dici le cose come stanno ;)

Vedo che qualche buon'anima ha provveduto :thumbup:
 
Ultima modifica:
In ogni caso fai meglio a chiamare un antennista che conosca bene la tua zona ;)
 
In ogni caso, quì in Italia le antenne da mettere dovrebbero essere già "tagliate" fino al 60. Se trovi ancora antenne tarate fino al 69 potrebbe essere necessario il filtrino LTE, sempre che ti arrivi quel segnale da qualche ripetitore vicino.

sbagliato: tutti i fabbricanti hanno semplicemente messo l'inutile quanto dannoso filtro nella scatola del balun delle loro vecchie 21-69, l'unica che ho visto senza filtro e tagliata apposta quindi rifatta daccapo 21-60 é la offel serie k...
 
l'unica che ho visto senza filtro e tagliata apposta quindi rifatta daccapo 21-60 é la offel serie k...
Ma infatti... è per quello che avevo scritto "tagliata" (cioè ottimizzata) e non filtrata!

Forse anzi sicuramente sarebbe stato meglio se avessi scritto "centrata" come in quell'altra mia discussione :D
 
Ultima modifica:
La k95z della Offel, naturalmente arriva a settembre perchè non ne avevano a magazzino, fornitori in ferie e avanti :eusa_whistle:
 
Ma infatti... è per quello che avevo scritto "tagliata" (cioè ottimizzata) e non filtrata!

Forse anzi sicuramente sarebbe stato meglio se avessi scritto "centrata" come in quell'altra mia discussione :D

tagliata, centrata, é uguale; naturalmente mi fido delle dichiarazioni della ditta, sarebbe bello per conferma poter confrontare una vecchia offel con una nuova per vedere se davvero gli elementi (dipolo e direttori) sono effettivamente "cresciuti" di un centimetro circa.
 
Indietro
Alto Basso