• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 90 elementi dopo tempesta, rimasto solo lo stilo centrale!

sbagliato: tutti i fabbricanti hanno semplicemente messo l'inutile quanto dannoso filtro nella scatola del balun delle loro vecchie 21-69, l'unica che ho visto senza filtro e tagliata apposta quindi rifatta daccapo 21-60 é la offel serie k...

Anche le Record
 
La grandine ha rotto le plastiche degli elementi, il palo quella volta lo avevo messo più spesso rispetto allo standard ed ha tenuto al vento.
Ho guardato sullo strumento con l'antenna ancora da cambiare i canali 61-69: dal 61 al 64 c'è una portante di 58.8 dBuV, meglio mettere il filtro LTE?
Grazie

Perchè "no" Gherardo ?
 
La K47z rispetto alla K47D è diversa il Boom più lungo e anche i direttori hanno un altra spaziatura x le misure dei direttori e dipolo di regola dovrebbero essere più lunghi ,ma non gli ho misurati e quindi non posso dirlo con certezza.
Quindi è effettivamente accordata fino al ch 60 ,dopo scende gradualmente di guadagno.
 
La k95z della Offel, naturalmente arriva a settembre perchè non ne avevano a magazzino, fornitori in ferie e avanti :eusa_whistle:

Ottima scelta, con questa antenna LTE si abbassa ulteriormente e avra anche un incremento sui canali alti.
Ho letto che hai EP300.... Bello comodo.... :laughing7: , lo avevo anche io sembrava una calcolatrice scentifica con 50 tasti che non riuscivo mai a memorizzare.;)
Ma mi pare che non si potesse modificare in digitale! ,se così fosse stai misurando in analogico? , l'LTE trasmette a potenza variabile difficile da misurare già di suo se poi misuri anche in analogico dovresti fare due calcoli per ricavare il segnale reale in funzione della lerghezza di banda del canale, di solito se ti piazzi a centro banda e aggiungi 15 dB ottieni una misura abbastanza corretta per i MUX da 8 Mhz, molto simile ad una portante media LTE.
 
Ottima scelta, con questa antenna LTE si abbassa ulteriormente e avra anche un incremento sui canali alti.
Ho letto che hai EP300.... Bello comodo.... :laughing7: , lo avevo anche io sembrava una calcolatrice scentifica con 50 tasti che non riuscivo mai a memorizzare.;)
Ma mi pare che non si potesse modificare in digitale! ,se così fosse stai misurando in analogico? , l'LTE trasmette a potenza variabile difficile da misurare già di suo se poi misuri anche in analogico dovresti fare due calcoli per ricavare il segnale reale in funzione della lerghezza di banda del canale, di solito se ti piazzi a centro banda e aggiungi 15 dB ottieni una misura abbastanza corretta per i MUX da 8 Mhz, molto simile ad una portante media LTE.

Concordo, avevo immaginato che avrebbe fatto la misura di picco e che quindi siamo ben oltre i 60 dBuV. Poi se aggiungiamo i 15 dB siamo a 75 dBuV RMS che equivalgono a circa 97 dBuV/m, insomma direi che non è molto basso.
 
75 db in antenna sono ancora piu che potabili, dovesse aumentare questo segnale lte potrebbe notare saturazione sui canali alti in tal caso mettere un buon filtro SAW sull'ingresso dell'ampli.
 
infatti pare cosi, vediamo se ci sono altri riscontri.
Assolutamente si. E in basso guadagna di più della 21-70
Hanno stretto la.banda e quindi migliorato il guadagno.
Gli altri hanno solo peggiorato le loro antenne.
Sulla k47 è particolarmente evidente la differenza di lunghezza
 
Ottima scelta, con questa antenna LTE si abbassa ulteriormente e avra anche un incremento sui canali alti.
Ho letto che hai EP300.... Bello comodo.... :laughing7: , lo avevo anche io sembrava una calcolatrice scentifica con 50 tasti che non riuscivo mai a memorizzare.;)
Ma mi pare che non si potesse modificare in digitale! ,se così fosse stai misurando in analogico? , l'LTE trasmette a potenza variabile difficile da misurare già di suo se poi misuri anche in analogico dovresti fare due calcoli per ricavare il segnale reale in funzione della lerghezza di banda del canale, di solito se ti piazzi a centro banda e aggiungi 15 dB ottieni una misura abbastanza corretta per i MUX da 8 Mhz, molto simile ad una portante media LTE.

Ciao coppo76, in effetti il peso piuma dell'ep300 si fa sentire, sicuramente è colpa mia che sto invecchiando ;-)
L'EP 300 che ho dopo avergli fatto una revisione a milano mi sono fatto aggiungere la scheda NIT e quella per il digitale terrestre, quindi come misure dovrebbe essere attendibile....
 
Comunque scanso equivoci, vista la presenza, un filtrino lo metterei, anche per eventuali LTE future.
 
Bene, che modello tipo di filtro mi consigliate di prendere? O sono tutti uguali?
Così vado al negozio a colpo sicuro!
Dove va messo? ho le due antenne uhf vhf - miscelatore - amplificatore da palo - poi scende il cavo che va al derivatore e poi alle singole tv.

Sempre grazie! :icon_cool:
 
:) Ok grazie 1000, quando vado a prendere l'antenna prendo anche questo filtro :laughing7:
 
Ciao a tutti, ieri ho montato l'antenna nuova più il filtro lte.
Antenna puntata verso Col Visentin, segnale buono, provo a risintonizzare la tv e mi accorgo che i canali del mux 47 e 48 dove sta real time e tv8 non vanno.
Collego l'ep300 e il segnale ė assente, gli altri vanno.
Come è possibile che questi 2 mux perdano così di brutto il segnale?
 
Ciao Gherardo, sono a Solighetto in provincia di Treviso.
Non riesco ad andare sotto l'antenna fino a sabato, ho misurato il 55 alla presa tv ed è pV BER: 2.77 E-3 riesce a malapena ad agganciarlo
 
visti diagrammi di irradiazione (che hai ricevuto da altro utente) di questi mux da col visentin direi che sei fuori dalla zona di servizio, ma non perdi niente di importante tenendo poi conto dei continui cambiamenti di contenuti nei mux timb/persidera e soprattutto del prossimo riassetto frequenziale in vista della cessione della 700 alle TLC.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso