• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze tra HbbTV e OperaTv

curiosone

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Febbraio 2016
Messaggi
58
Ciao ragazzi, ho una domanda che mi balena in testa e mi crea confusione.
HbbTv: usa HTML5 - CSS - Javascript
OperaTV: si basa su HTML5

Quindi, teoricamente, un'applicazioe sviluppata per OperaTV dovrebbe funzionare in HbbTv, giusto?
 
L'idea di fondo però è diversa... HBBTV è uno standard lato broadcast (come MHP che però è basato su Java), Opera TV è un qualcosa di simile a Google TV (poi Android TV), webOS di LG, Tizen TV di Samsung o Firefox TV di Panasonic (il cui sviluppo insieme a quello generale di Firefox OS è stato cessato da parte di Mozilla)... tutte soluzioni basate principalmente su accesso ad un market di app e per Smart TV... ;)
 
Su quello hai perfettamente ragione.
Mi è venuto il dubbio perchè, se voglio sviluppare qualcosa basato su HbbTv, devo utilizzare la piattaforma di OperaTv (macchina virtuale e tutto l'occorrente) e poi posso testare la mia applicazione su alcuni device (esempio: lettore blu-ray) che utilizza OperaTv.
Quindi HbbTv e OperaTv si basano sulle stesse tecnologie (HTML-CSS-Javascript) ma operano in due contesti diversi.

Oppure sto sbagliando?
 
Quindi HbbTv e OperaTv si basano sulle stesse tecnologie (HTML-CSS-Javascript) ma operano in due contesti diversi.

Oppure sto sbagliando?

È così... ;)
Però Opera TV è limitato al solo HTML5 e CE-HTML (che è basato su XHTML)... importante da tenere a mente in fase di test... :)
 
Io ho capito che Hbbtv è uno standard lato broadcast che realizza, grazie all'accesso ad internet, l'interattiva attiva per una applicazione che può essere "trasmessa" mediante un programma televisivo. Esempio semplice semplice: in un programma televisivo si vuole fare un sondaggio fra i teleutenti, quindi l'utente dotato di apparecchio televisivo adatto può far apparire l'applicazione sullo schermo della tv e votare comunicando l'esito della votazione via internet. Quindi sembrerebbe un ambito molto ma molto difficoltoso per un comune mortale. Comunque riporto qui riporto una pagina web dedicata all'argomento su Opera TV e HbbTV. Magari chi ne sa di più potrà correggermi.
 
Io ho capito che Hbbtv è uno standard lato broadcast che realizza, grazie all'accesso ad internet, l'interattiva attiva per una applicazione che può essere "trasmessa" mediante un programma televisivo.

Si, come accennavo prima è sostanzialmente questo... interattività ma anche fruizione di contenuto (On Demand, Web Radio o altro), servizi di utilità (meteo, guida tv, teletext o altro) come per MHP.
Opera TV, invece, va visto principalmente come fruizione e distribuzione di app basata su market che abbraccia anche altri ambiti (social network, contenuto multimediale, gioco e altro)... alcuni in comune con HBBTV (come potrebbe essere per i servizi di utilità)...
 
È così... ;)
Però Opera TV è limitato al solo HTML5 e CE-HTML (che è basato su XHTML)... importante da tenere a mente in fase di test... :)
OperaTV supporta anche Javascript e CSS? Solo HTML5 e CE-HTML non sarebbe troppo limitato?
HbbTv (spero di non dire assurdità sennò badilata sui denti :D) si basa su delle pagine web (html5/javascript/css) che vengono scaricate dall'etere (=emittente televisiva) e che interagiscono con l'utente con un eventuale canale di ritorno.
 
CSS 2.1 sicuramente (per avere graficamente un qualcosa di quantomeno accettabile :D)... ma anche parte dei moduli CSS 3... ;)
 
Il dentista poi presenterebbe un bel conto salato... :D ;)
 
Indietro
Alto Basso