• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema sintonizzazione canali , CT4100 HD Plus

warrior97

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
168
Ho riesumato un buon vecchio CT 4100 HD plus (aggiornato 149 p) da rimettere in funzione sul mio semplice impianto dual feed (13+19.2) ma sto riscontrando il seguente problema di sintonizzazioni canali :

dopo aver acceso il decoder da 0 , il decoder parte regolarmente e sintonizza regolarmente tutti i canali memorizzati (lista ridotta con soli canali Tivusat e pochi altri...)...
quando sintonizzo un determinato canale (in particolare su frequenze da 11'900 in su e in V ) , dopo alcuni minuti di visione (ca. 5 /10 min) il decoder mi perde progressivamente segnale (canale che inizia progressivamente a squadrettare fino a perdere segnale)...
poi i canali su freq più basse restano visibili e funzionanti mentre i canali su freq alte non hanno segnale...


qualcuno a già riscontrato problemi di perdita progressiva di segnale su determinate freq ?

pf qualche idea per risolvere il problema ? ( alimentazione ? tuner ? problemi di surriscaldamento ? saturazione ? )


Grazie.
 
Ho avuto anch'io questo decoder, mai successo nulla del genere.

Da come lo descrivi, potrebbe essere un componente guasto che, surriscaldandosi con l'uso, dopo qualche minuto causa problemi. Quale possa essere questo componente, è un terno al lotto. Se è un condensatore magari è un po' gonfio (ma non è detto); se è un transistor o un integrato, dal di fuori non si vede.

A volte per individuare componenti elettronici guasti io faccio così: faccio funzionare l'apparecchio senza coperchio, poi all'apparire del problema tocco con la punta del dito i vari componenti. Se mi scotto, è facile che il guasto sia in quell'elemento; poi, non è detto che lo trovi in commercio, soprattutto se è un integrato.

ATTENZIONE BENE, che con questo metodo si può prendere una scossa decisamente rischiosa, perché ci sono punti scoperti a corrente di rete (220V) sulla basetta di alimentazione. Se non sei un esperto, lascia perdere questo metodo "primitivo-selvatico"; e comunque, sia chiaro che io declino ogni responsabilità su ciò che potresti combinare :happy3:
 
Grazie per il suggerimento !
Per iniziare penso che proverò a raffreddare qualche componente con un spray refrigerante per vedere se riesco a circoscrivere il problema... (così evito di metterci direttamente le dita...) :happy3:

Nessuno altro con problemi simili su un CT 4100 ?
Grazie.

Buona domenica.
 
No, mai accusato questo tipo di problema; si, sui feed qualche volta cala il segnale ma questo dipende da loro (poi come cala dopo un po torna ad aumentare.
 
Indietro
Alto Basso