• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio motore per una parabola Gibertini 125

andmost

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Settembre 2004
Messaggi
136
Salve, purtroppo il mio stab hh120 dopo anni di onorato lavoro presenta da mesi un fastidioso gioco sul perno e quindi non ho piu' segnale. Stavo utilizzando la parabola come se fosse una fissa sul sat 13e e quindi non avendola piu' motorizzata. A questo punto, dovendo aggiornare il mio impianto, cosa mi consigliate per avere la maggior escursione possibile? Disponibile a qualunque soluzione per tornare a divertirmi con un impianto motorizzato.
Grazie per l'aiuto
 
Salve, purtroppo il mio stab hh120 dopo anni di onorato lavoro presenta da mesi un fastidioso gioco sul perno e quindi non ho piu' segnale. Stavo utilizzando la parabola come se fosse una fissa sul sat 13e e quindi non avendola piu' motorizzata. A questo punto, dovendo aggiornare il mio impianto, cosa mi consigliate per avere la maggior escursione possibile? Disponibile a qualunque soluzione per tornare a divertirmi con un impianto motorizzato.
Grazie per l'aiuto

Ciao,

la parabola gibertini da 125cm, se è come quella che avevo io, pesa parecchio, sui 17 kg. Avevo anche io l'accoppiata Gibertini 125-Stab 120, ma a furia di fare su e giù , in un anno, aveva preso anche a me un gioco che faceva diventare il tutto inutilizzabile. Secondo me (poi attendo pareri dai più esperti), se vuoi fare una cosa duratura rimanendo sui motori DiSEqC, accoppia una Laminas 120 come parabola (pesa sugli 8-9 kg) con il Clarke Tech HH 390 (escursione dagli 80°est agli 80°ovest - 160° escursione max). Altrimenti se vuoi tenerti la gibertini ti consiglio di lasciar perdere il motore DiSEqC e mettici il polarmount con attuatore.

P.S. Assicurati anche di avere il palo abbastanza alto perchè mentre il braccio dello Stab guarda verso l'alto, quello del Clarke Tech è verso il basso. Non vorrei che nel ruotare la parabola tocchi il tetto.
 
si, in effetti non vorrei cambiare la parabola. Se non fosse difficile montare un polarmount con attuatore o ci fosse qualche guida per farlo mi aiuterebbe.
 
Ultima modifica:
Anch'io ho una Gibertini 120 che è ferma in garage, quando stavo installando il mio primo motorizzato la stavo per attaccare al perno dello Stab HH-120 ma nel mentre ho desistito... Mentre ce l'avevo in mano e sentivo il suo peso dentro di me sentivo che era troppo per un rotore del genere.
La posai ed acquistai una Laminas 120, durò un anno prima di prendere gioco ma chissà, potrebbe durare di più; senz'altro, come specificato dagli amici sopra, per quel motore è la soluzione preferibile ;)
 
Per trasformarla con attuatore lineare, ti viene a costare tra i 130~160€. Il montaggio è la messa a punto è un po' più complesso dei rotori diseqc. Ma con molta passione e volontà si può raggiungere l'obiettivo... Poi se hai difficoltà puoi sempre chiedere consigli qui... ;)

Per cominciare leggi qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?146581-Guida-Polarmount-e-motori-36v-by-Kaktus

Una ottima guida quella di kaktus, l'ho letta superficialmente ora ma la studiero' con attenzione sicuramente.
Quale materiale in dettaglio quindi dovrei comprare per muovere questa parabola? quale il risultato in escursione?
Grazie degli aiuti
 
Prima di iniziare sarebbe meglio postare una foto degli attacchi della gibertini, perché esistono più serie.. Comunque il materiale consiste in un polarmount gibertini compatibile 125, attuatore 18" o 24" e posizionatore, più cavetto con almeno 4 connettori per collegare il posizionatore all'attuatore... l'escursione finale dovrebbe risultare intorno ai 110~120°, per averne di più si devono effettuare delle modifiche.
 
Prima di iniziare sarebbe meglio postare una foto degli attacchi della gibertini, perché esistono più serie.. Comunque il materiale consiste in un polarmount gibertini compatibile 125, attuatore 18" o 24" e posizionatore, più cavetto con almeno 4 connettori per collegare il posizionatore all'attuatore... l'escursione finale dovrebbe risultare intorno ai 110~120°, per averne di più si devono effettuare delle modifiche.

Ciao, facendo delle modifiche quale escursione massima si può raggiungere? Grazie
 
Prima di iniziare sarebbe meglio postare una foto degli attacchi della gibertini, perché esistono più serie.. Comunque il materiale consiste in un polarmount gibertini compatibile 125, attuatore 18" o 24" e posizionatore, più cavetto con almeno 4 connettori per collegare il posizionatore all'attuatore... l'escursione finale dovrebbe risultare intorno ai 110~120°, per averne di più si devono effettuare delle modifiche.
Grazie Capitan_Uncino...in questi giorni vedro' il da farsi
 
Indietro
Alto Basso