• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CT 4100 HD puntamento

hxr65001

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
76
Località
Savona
Ciao a tutti ed in particolare a chi vorrà aiutarmi. Il decoder in oggetto mi ha perso il segnale sul 11135 sat 46°est.
ho notato però che andando su "puntamento" e spostando 2 volte verso ovest il segnale torna ad essere soddisfacente (L82 Q71). Non riesco però a capire come posso fissare questa impostazione visto che quando torno alla visione del canale il segnale si perde di nuovo.
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Immagino comandi USALS...

Menu > Impostazione Motorizzati > Grado del Satellite...

Inserisci qui il valore desiderato, modificato dei decimi di grado in modo che vada più ad Est o più ad Ovest a seconda del bisogno, quindi...

Vai A > OK > Exit > Si > OK

Spesso si deve ricorrere a questi aggiustamenti per via di un errato puntamento e/o gioco del perno del motore (immagino il tuo sia un impianto con motore tipo Stab o Powertech...)...
 
Immagino comandi USALS...

Menu > Impostazione Motorizzati > Grado del Satellite...

Inserisci qui il valore desiderato, modificato dei decimi di grado in modo che vada più ad Est o più ad Ovest a seconda del bisogno, quindi...

Vai A > OK > Exit > Si > OK

Spesso si deve ricorrere a questi aggiustamenti per viavdi un errato puntamento e/o gioco del perno del motore (immagino il tuo sia un impianto con motore tipo Stab o Powertech...)...
grazie x la risposta velocissima!
Ho una parabola da 120 cm montata su motore stab. Sicuramente il puntamento non è perfetto visto che l'ho fatto io... ho notato che questi satelliti avrebbero un ottimo segnale se solo si potesse modificare anche l'inclinazione della parabola

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dovresti verificare che la parabola copra correttamente l'intero arco, vedere se passa più alta o più bassa rispetto ai satelliti, ad Est e ad Ovest; più ti spingerai verso i satelliti estremi, più noterai questo errore e potrai capire come intervenire per correggere l'errore.

Se invece dovessi notare tutto sommato una corretta copertura di tutto l'arco da Est a Ovest ma ci sono quelle piccole imperfezioni come quelle indicate da te sopra (cioè la parabola non si ferma nel punto esatto) potrai risolvere modificando i gradi del satellite di volta in volta (reinserendo i dati a uno a uno) oppure modificando le coordinate di longitudine della tua posizione (così per tutti i satelliti andrà più a Est o più a Ovest a seconda di quanto tu abbia modificato le coordinate).

Piccoli trucchi per ovviare anche se ovviamente non è il top per via di qualche malfunzionamento.
 
Ad ovest prendo poco, arrivo fino a 12,5W. Ad est fini a 52. Già 52.5 che mi interesserebbe x Varzish non lo prendo. Ma come faccio a capire se passa più alta o più bassa rispetto ai satelliti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ad ovest prendo poco, arrivo fino a 12,5W. Ad est fini a 52. Già 52.5 che mi interesserebbe x Varzish non lo prendo. Ma come faccio a capire se passa più alta o più bassa rispetto ai satelliti?

Se sei abbastanza comodo nel posto in cui hai l'antenna porti con te il decoder e una piccola TV, poi colleghi uno spezzone di cavo tra decoder e LNB e lo usi da li, quindi farai le seguenti operazioni: vai prima a 12.5 W e, stando tu dietro il disco, con il dito fai una piccola pressione sulla parte alta del disco in modo da tirarla verso di te e quindi facendo in modo di 'alzare' il disco e vedi se il segnale aumenta o diminuisce, poi col dito la pressione la farai sulla parte bassa, tirandolo verso di te in modo da 'abbassare' il disco, e anche qui vedrai se il segnale aumenta o diminuisce...

Poi vai ad Est e ripeti le stesse operazioni e prendi nota; supponendo tu abiti in una zona per cui il tuo satellite centrale sia Hot Bird (13E) dovrai scegliere a Est un satellite speculare (rispetto a Hot Bird) al 12.5W, quindi il 39E (andrebbe bene anche il 52E comunque, ma era per farti capire).

Fatte queste prove capirai se passa alta da una parte e bassa dall'altra oppure alta da entrambe le parti, o bassa da entrambe le parti; da li si procede con gli aggiustamenti...

Tieni presente che do per scontato che tu non vada oltre quei tuoi limiti attuali perchè c'è un errore di puntamento; se per caso ti manca la visuale libera a causa di ostacoli potrai al limite migliorare la visione dei satelliti che attualmente vedi ma non aumentare l'esclusione.
 
Ad ovest prendo poco, arrivo fino a 12,5W. Ad est fini a 52. Già 52.5 che mi interesserebbe x Varzish non lo prendo. Ma come faccio a capire se passa più alta o più bassa rispetto ai satelliti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dalla tua zona anche se avessi un puntamento perfetto, credo che Varzish con 120cm sia difficile lo stesso. Massimomarcello ha spiegato perfettamente come agire sul ricevitore e la parabola per migliorare la ricezione.
 
Dalla tua zona anche se avessi un puntamento perfetto, credo che Varzish con 120cm sia difficile lo stesso. Massimomarcello ha spiegato perfettamente come agire sul ricevitore e la parabola per migliorare la ricezione.
ok, proverò come mi avete spiegato. Anche se forse la cosa più saggia sarebbe farmi fare un puntamento come si deve da un tecnico.
Per Varzish che diametro dovrei avere?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
ok, proverò come mi avete spiegato. Anche se forse la cosa più saggia sarebbe farmi fare un puntamento come si deve da un tecnico.
Per Varzish che diametro dovrei avere?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Credo da 180cm in su...ma ci vorrebbe qualche report dalla Liguria per saperlo con certezza.
 
Indietro
Alto Basso