• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT - Marche - Ancona - Consiglio su impianto......

DjDiabolik

Digital-Forum Master
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
694
Località
Monte Urano (FM)
Ciao ragazzi...... ho visto che in molti utilizzano la sezione anche per domande simili e quindi provo pure io.

Io sono Marchigiano..... abito in un condominio e sono all'attico in quel di Monte Urano (FM). Praticamente nel condominio l'antenna condominiale è dismessa da anni (ancor prima che io venissi ad abitare qui) e + o - chi ha la possibilità ha una sua antenna nel balcone puntata verso il Monteconero (AN).
Anche io diversi anni fà ho fatto una cosa simile........ però non l'ho messa sul balcone ma visto che potevo accedere al tetto l'ho messa sul palo ed ho messo una di quelle antenne a spina di pesce (mi sembra si chiamino cosi), poi ho fatto scendere il suo cavo sotto tetto e li ho montato il suo alimentatore/amplificatore (credo lo sia) e dalla sua uscita ho circa un'anno fà poi installato una sorta di splitter (se cosi si può chiamare) in cui io entro ed esco per 4 fili che ho fatto arrivare nel mio appartamente passando sotto traccia a muro (servono la cucina, la sala e 2 camere da letto).

Fin qui tutto ok...... ma il problema s'è presentato in queste ultime 3 settimane... cerco di farla breve.
Fino a circa 5 giorni fà in pratica sembrava fosse saltato tutto...... gli unici canali che andavano erano i canali RAI quali Uno,Due, Tre Regionale, Rai 4, YoYo e altro... negli altri tutto era morto in tutte e 4 le tv.
Un paio di giorni fà poi sono salito a vedere se qualcosa fosse andato a farsi benedire e a vista d'occhio tutto sembra andare... l'alimentatore ha il led rosso acceso... l'antenna (che avrà circa 3 anni ad oggi) è si un pò malconcia ma tutto sommato ha ancora tutti i suoi elementi e il cavo (che avevo passato mettendo una canalina dal tetto al sottotetto) è un buone condizioni.
Ho staccato l'alimentatore...... ho richiuso le scatole sul tetto... ho riattaccato l'alimentatore e risceso in casa e qualche canale è tornato a vedersi..... almeno ora riesco a vedere i vari Mediaset (da una ricerca il mio tv in sala ha memorizzato quasi 250 canali) però c'è da lamentare qualche fastidioso scatto e parecchi freezee nei canali HD Mediaset ma per esempio oggi verso le 13 erano spariti da tutti i tv in casa tutti i canali RAI ed ora alle 17 sono tornati.

Ora non so dove potrebbe essere il problema ma sono sicuro che il mio impianto potrebbe essere cmq rivedibile in ogni suo aspetto.... stavo quindi guardadomi intorno........ ad oggi con una spasa moderata come posso migliorare la situzione ?

Io per esempio avevo visto questa antenna:
http://www.oneforall.it/antenne-tv/sv9455-full-hd-outdoor-antenna.html

Su amazon la si trova a circa 60€.... dice che ha un guadagno di 52db che credo dovrebbe essere il TOP! Però non ho capito se poi sia splittabile verso i miei 4 televisori...........

Sono aperto a qualsiasi consiglio.............. diciamo che se c'è da spendere un 100ino e se la cosa porta a miglioramenti sono ben aperto a scucire il portafoglio :)

*EDIT*
Sbagliato.. non su amazon ma è su ebay che si trova a circa 65€........
 
Bene, primo consiglio è di non spvttanare soldi comprando roba da Amazon o Ebay... ;) :laughing7:
Secondo, puoi fare per favore qualche foto?
1) antenna
2) amplificatore
3) splitter
Così vediamo come sei messo ;)
 
Se è successo all'improvviso, la cosa più probabile è un guasto all'amplificatore o all'alimentatore. Forse l'alimentatore eroga una tensione minore di quella che dovrebbe (in genere 12 o 24 V, dipende dall'amplificatore), se hai un tester prova a misurarla.

Eventualmente posta una foto della tua antenna, ma, se la devi cambiare, prendine una tradizionale, non quel "coso" che serve solo se hai *reali* problemi di spazio o di estetica. Chi è della zona ti saprà consigliare, comunque, a seconda di dov'è puntata (vedi qua: http://www.otgtv.it/lista.php?code=ANAA&posto=Ancona), ti potrebbe bastare una sola antenna UHF oppure una UHF e una VHF per il Mux 1 Rai.
 
mi è capitato un paio di settimane fa, i canali di colpo sparivano, per tornare dopo qualche ora, casualmente non in ore precise,ho l'alimentatore nel sotto tetto,e quando ho controllato,l'ho visto con il led acceso,quindi ho controllato le connessioni in casa,ma nulla da fare,quindi ritornando nel sottotetto e controllando meglio l'alimentatore mi sono accorto che sulla plastica c'erano tracce di escrementi di piccione,e aperto per verificare ho trovato le connessioni corrose e arrugginite,quindi sostituito l'alimentatore tutto è tornato a posto,i piccioni si erano fatti un bagno pubblico,maledetti!
(penso che anche se il led dell'alimentatore sia acceso,non vuol dire il funzionamento sia garantito,o,no?)
 
Peccato...io, dopo aver visto come fosse stato l'impianto, volevo farti provare a semplicemente bypassare l'amplificatore, perchè per 4 utenze, se solo il segnale è buono, si fa senza...
E' il famoso metodo Stanlio e Ollio...sai, quando aggiustano la macchina e gli avanzano dei pezzi... :laughing7:
A parte gli scherzi non so perchè l'amplificatore lo mettano a prescindere, almeno nel 60% dei piccoli impianti singoli si farebbe senza e non è per essere tirchi...è che quello che non c'è nemmeno si può rompere (e l'alimentatore si rompe spesso...per esempio non avresti avuto appunto il problema che hai avuto)... ;)
 
Ad ogni modo, puntare una log verso il Cónero da Monte Urano significa esporsi a tutte le problematiche legate alla propagazione.

Il problema non è quindi soltanto "elettrico", ma anche "radioelettrico"..
 
Ad ogni modo, puntare una log verso il Cónero da Monte Urano significa esporsi a tutte le problematiche legate alla propagazione.

Il problema non è quindi soltanto "elettrico", ma anche "radioelettrico"..
E non oso pensare a cosa succederebbe con quell'antenna allucinante in vendita su Ebay :icon_rolleyes:
 
Ad ogni modo, puntare una log verso il Cónero da Monte Urano significa esporsi a tutte le problematiche legate alla propagazione.

Il problema non è quindi soltanto "elettrico", ma anche "radioelettrico"..

Si ok, però non devi nemmeno cercare un'antenna con un guadagno molto alto se no giustamente la propagazione te la vai a "cercare".
Personalmente, o per il mio modo di vederla, 2 log accoppiate sono la configurazione ideale (guadagno contenuto, ma direttività assicurata), ma se devo consigliare per un "fai da te" direi di prendere 2 pannelli accoppiati belli che pronti. Come dice Areggio, l'amplificazione va tenuta sotto controllo (il minimo indispensabile), ma questo va verificato con strumentazione idonea...
 
Si ok, però non devi nemmeno cercare un'antenna con un guadagno molto alto se no giustamente la propagazione te la vai a "cercare".
Personalmente, o per il mio modo di vederla, 2 log accoppiate sono la configurazione ideale (guadagno contenuto, ma direttività assicurata), ma se devo consigliare per un "fai da te" direi di prendere 2 pannelli accoppiati belli che pronti. Come dice Areggio, l'amplificazione va tenuta sotto controllo (il minimo indispensabile), ma questo va verificato con strumentazione idonea...
Infatti la logaritmica non è mai da disprezzarsi...ti riporto per curiosità la testimonianza (proveniente dall'altro mare) di quello che probabilmente è l'antennista ligure con più anni di attività e di esperienza, che ha spesso usato le logaritmiche come un toccasana, in questo caso per escludere segnali che arrivavano da fianco/retro, tallone d'achille di tutte le altre antenne ;)
 
Ad ogni modo, puntare una log verso il Cónero da Monte Urano significa esporsi a tutte le problematiche legate alla propagazione.

Il problema non è quindi soltanto "elettrico", ma anche "radioelettrico"..

E non oso pensare a cosa succederebbe con quell'antenna allucinante in vendita su Ebay :icon_rolleyes:

Io, con un pò di ritardo, quoto solo voi ma ho letto anche gli altri reply........... ma questi 2 mi portano altre 2 domande:
Che cosa significa problemi legati alla propagazione ? Sono risolvibili ? E se no quali sono esattamente questi problemi dal conero ? Ricordo che come detto io mi affaccio dal balcone e vedo il conero ad occhio e ho calcolato qualche giorno fà con google maps che in linea area sono a meno di 40km proprio dall'hotel conero che dovrebbe essere il punto dove sono i ripetitori se ho capito bene.



In quando a quell'"antennuccia" che voi dite essere in vendità su ebay.......... bè mi sembra che di certo non te la regalano rispetto ad altri prodotti e mi sembra ben dotata se rispetta le caratteristiche perchè ha anche filtri contro disturbi da riperitori 4G e Wi-Fi e poi avete visto che guadagno ?. Poi prezzo alto non sempre significa TOP quality ma ripeto che se tutte le caratteristiche sono rispettate non vedo perchè buttare tutto subito......

*EDIT*
Aspetta....... forse ho capito cosa intendete quando parlate di "propagazione".
Intendete forse appunto i segnali di disturbo che appunto potrebbero essere presi da lato e retro giusto ??

Bè se è cosi proprio con quell'antennuccia che viene tanto difrattata magari mi risolve il problema perchè la potrei montare a "muro" non sul tetto del condomio ma bensi sul terrazzo del palazzo cosi, che in teoria, il palazzo stesso potrebbe fare da schermo ai segnali provenienti da fermo (che guardando il conero io ho alle spalle) oppure provenienti dall'adriatico (i canali croati mi sembrano vengono riflessi dal mare).
Sicuramente montando un'altra qualsiasi antenna sul tetto avrei di questi problemi........ come detto io sono su un condominio e sono all'attico e di monte urano stessa l'unico punto + alto della città è la chiesa quindi v'ho detto tutto :)

*EDIT 2*
Giusto per farvi render conto.......... facciamo cosi:
NXi1n5K.png


Allora, ho tolto la via con l'indirizzo ma il punto è CASA MIA...... considerato quando detto sopra come potete vedere il conero è li.... ho appunto l'adriatico (con i suoi disturbi) e fermo da quelle parti quindi come detto montando il tutto sul terrazzo potrei evitare segnali di disturbo (o almeno quelli diretti... poi questi potrebbero esserci anche di rimbalzo?) ........ o no ?

Per essere ancora + precisi:
mhN20iW.png


Questa è appunto la foto del mio palazzo....... come detto appunto col balcone che gira tutt'attorno...........

Ancora + precisi:
6VMthnw.jpg

Quasi si vede l'antenna attuale....................... si vede cmq il lucernacolo con cui salgo sul tetto........ quel grigio è il tetto dello stanzino dell'ascensore e attualmente l'antenna è su di un palo montato sul lato sinistro di esso che io raggiungo appunto uscendo dal lucernacolo e salendo un pò per coppi senza troppa difficolta, da li parte un filo che va sotto-tetto e li c'è il suo alimentatore/amplificatore e quindi il derivatore con i rispettivi fili che scendono nell'appartamento. Cosi almeno credo siamo ok con la mia posizione :)
 
Ultima modifica:
Un buon pannello lo puoi montare a muro e idem quasi ogni altra antenna, con gli appositi braccetti.
Ciò detto, a meno che tu non voglia in realtà fargli pubblicità, lascia perdere quell'antenna, seriamente, non puoi credere alle sciocchezze che scrivono...
Fra parentesi il guadagno ottenuto amplificando è solo fumo negli occhi: hai presente la differenza tra zoom ottico ed elettronico in fotografia? è la stessa cosa se non peggio, deteriori solo il segnale ;)
 
Come detto da areggio, quell'antenna ha un amplificatore incorporato, da qui il guadagno apparentemente alto e il costo più alto di un'antenna passiva.

Sono antenne stampate, a volte usano una tecnologia frattale. L'idea non è male, perché si può riuscire a generare al computer un diagramma d'irradiazione e una curva livello/frequenza definiti a tavolino, adatti quindi a casi molto particolari, mentre con un'antenna tradizionale ti devi accontentare dei progetti standard.

Ma proprio per questo, siccome quell'antenna non è stata progettata apposta per te, e non si sa esattamente com'è fatta dentro, nella migliore delle ipotesi ti troveresti un oggetto che fa (male) quello che può fare un'antenna tradizionale.

Inoltre, l'amplificatore conviene non averlo incorporato nell'antenna, ma sceglierne uno (quando serve) con guadagno adatto a compensare le perdite del proprio impianto.

Dopodiché, se ti piace l'estetica, comprala pure: il digitale terrestre è abbastastanza robusto da funzionare anche con segnali ricevuti così così.
 
OOOHHH... cosi si che mi piace... allora a questo punto avete da consigliarmi qualche prodotto specifico ?

Tipo se io volessi solo sostituire l'attuale componentistica ed eventualmente lasciare gli attuali cavi cosa potrei montare ?

Ricordo che ad oggi io ho un'antenna a spina di pesce..... qualcosa di simile:
1zeusfn.jpg


Appunto come detto montata su un palo sul tetto....... (pensate un pò... questa sembra proprio una foto che otterrei facendo una foto al mio attuale stato :)) Poi il suo filo scende nel sotto-tetto e li c'è il suo alimentatore e/o amplificatore e dalla sua uscita c'è un derivatore fracarro esattamente questo mi sembra:
$_35.JPG

Però a 4 uscite........

Ora partiamo dal fatto appunto che io credo che qualsiasi cosa andassi a sostituire otterrei sicuramente un risultato migliore di adesso...... ma ovvio che se ho qualche dritta su come intervenire è meglio.

Ho visto che anche andando in tecnicismi mi avete sconsigliato quell'antenna...... credo che con quella spesa addirittura magari riesco un pò a raddrizzare/migliorare la mia situazione attuale non credete ?
 
Indietro
Alto Basso