• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chi si rivede

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.213
settimana scorsa dal mio fornitore abbiamo recuperato questi vecchi ricordi ( che poi mi ha regalato )
poi da qualche parte in casa ho un corotor e altri pezzi storici che tengo come ricordo
aveva anche un chaparral analogico ma non il 140 e qualche pace 400 videocrypt che stava buttando in discarica ( i pace )
se avete qualche cimelio mettete pure in coda













 
da notare i dati stampati sull'lnb che certificano la figura di rumore del prodotto, come quelli odierni tutti 0,3 o giu di li
 
Grazie antoniopev ;)

Avevo intenzione di aprire un thread del genere un po' di tempo fa, ma ho desistito perchè davvero non so dove cercare il mio... antiquariato.

Ma per dar fuoco alle polveri posto qualche foto appena fatta, di due oggetti che ho più o meno sottomano.
Le prime due sono di un ricevitore acquistato su ebay un po' di anni fa per un euro, che mai sono riuscito a far funzionare.
Le seconde due sono di un posizionatore, che mi hanno costruito, capace di far muovere anche la mia 3m., che riscalda maledettamente, perfettamente funzionante.
Niente contagiri, niente limiti. Ci si fermava, quando si agganciava il canale precedentemente memorizzato (con l' analogico era molto facile).





 
Quanti sanno cos' era il D2MAC ? :icon_cool:
Era un sistema di codifica, per i canali analogici, diffuso soprattutto per quelli nordici trasmessi da 1° W.
Questo accessorio, abbinato ad un ricevitore, li rimetteva in chiaro.
La parola "pirateria" era poco diffusa e programmare le card era semplice ma non alla portata di tutti.
Alcuni negozi con qualche carta da diecimila lire inserivano i codici senza troppi problemi.

 
Personalmente il chaparral 140 l´ho usato fino alla fine dell´era analogiga e l´ho venduto perfettamente funzionante a un signore che lo usa ancora oggi con la sua 240 cm
Se non avesse fatto la trovata di scambiare l´alimentatore con quello del suo Chaparral 140 che si era rotto gli funzionerebbe ancora il display che ti fa vedere l´orizzonte di tutta la fascia di Clarke con accesa la lucina della posizione del satellite in cui ti trovi , era una bellezza :crybaby2: peccato per lui ma scambiando l´alimentatore gli é bruciata la PLACCA apposita per il display specifico ( evidentemente non erano compatibili i due alimentatori ) e pensare che era pure un tecnico riparatore e ci ha provato senza sapere che...ma non ha voluto mettere i dati ; posizioni satellite e canali che stavano sulla card apposita da inserire nell´apparecchio che gli avevo passato pensando di lascare i suoi e di non dover smanettare....

Naturalmente i pezzi di ricambio non si trovano piú :crybaby2:

Peccato che non ho una foto da mettere qui
 
Ultima modifica:
Intanto vi presento la confezione (si trova a quasi 3 metri d' altezza e sopra ci sono un paio di Commodore AMIGA :) )
Si tratta di un Telewire a bassa soglia statica, acquistato nella seconda metà degli anni 90 ad oltre 600.000 lire (ne presi un altro anche per mio padre).
Fu il mio secondo ricevitore satellitare: sono sicuro di avere anche il primo, acquistato in kit di cui faceva parte una parabola da 130 cm., che poi feci modificare con l' aggiunta di un polarmount artigianale.
Appena ne avrò voglia lo preleverò dallo scaffale, aprirò lo scatolo e farò qualche foto.

 
Ne ho buttati in discarica giusto un mese fa un telewire analogico con estensore di soglia
Un nokia mediamaster 9800
Un gold box
Lo spazio e quello che è devo usarlo
 
Quanti sanno cos' era il D2MAC ? :icon_cool:
Era un sistema di codifica, per i canali analogici, diffuso soprattutto per quelli nordici trasmessi da 1° W.
Questo accessorio, abbinato ad un ricevitore, li rimetteva in chiaro.
La parola "pirateria" era poco diffusa e programmare le card era semplice ma non alla portata di tutti.
Alcuni negozi con qualche carta da diecimila lire inserivano i codici senza troppi problemi.
Già, metteva in chiaro TV 1000 Svezia con i famosi filmetti ... spinti a 1°Ovest su Thor, e ogni 2 settimane lì, a portarla ad aggiornare i codici! Ho ancora la scheda infilata nel LT 8700 che è in cantina...
 
Quanti sanno cos' era il D2MAC ? :icon_cool:
Era un sistema di codifica, per i canali analogici, diffuso soprattutto per quelli nordici trasmessi da 1° W....

Ad essere più precisi il D2-MAC era uno standard analogico con una componente audio digitale. La codifica associata si chiamava Eurocrypt, se non erro era l'antenata del viaccess.
 
E' corretto: il nome Europlus non è casuale ;)
Tra le altre codifiche più utilizzate c' era il videocrypt
 
Ultima modifica:
si era D2 mac e i ricevitori analogici dovevano avere l'uscita del segnale in banda base
 
Ultima modifica:
@ antoniopev
visto che lo hai postato su dxtv mica lo vuoi vendere quel polarotor, é forse un modello della Chaparral ?
L´LNB sará vecchio come il cucu e non serve
 
@ antoniopev
visto che lo hai postato su dxtv mica lo vuoi vendere quel polarotor, é forse un modello della Chaparral ?
L´LNB sará vecchio come il cucu e non serve

si un chaparral in ottimo stato
ma non so se lo vendo x ora lo tengo li non so manco se funziona
non posso provarlo
si gli lnb sono MOLTO datati ne ho anche degli altri della echostar da qualche parte e della kathrein mono banda

ma che ci fai sono curioso!!
 
@ antoniopev
visto che lo hai postato su dxtv mica lo vuoi vendere quel polarotor, é forse un modello della Chaparral ?
L´LNB sará vecchio come il cucu e non serve

qui è in ottima compagnia con il fratello maggiore wide band international e lnb della stessa marca



 
Grundig AUN 1S
Peso 700 grammi :5eek:
Classe 1995
Presente su Radiomuseum, ritrovato in un armadio ;)

 
Indietro
Alto Basso