• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto installazione Dual feed

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
Salve prima installazione per me di Dual feed commetto qualche errore vi chiedo aiuto
Parabola 85 vorrei prendere 42 e 46 est.
Ho provato fuoco centrale 46est e secondo lnb alla sinistra del primario.
Avvicinando più possibile prendo al massimo i 39 est. Allonatanandolo arrivo a 33est.

Avevo dapprima puntato alla perfezione i 46est ma devo variare l elevazione per prendere 39 e 33

1)come devo fare per prendere 42 e 46?
2)inoltre perché se stringo la vite di destra diminuisce il segnale
È che sono qui in vacanza ed ho poca possibilità di studiare :) di più

Grazie mille
 
::::: Sul mio impianto Penta 85, e' stato obbligatorio installare Lnb Alps a punta, come fuoco centrale.
Ho poi affiancato 2 Lnb tradizionali fino ad ottenere il massimo segnale.
Staffa autocostruita sul posto, in base all'esigenza che "chiamavano" i 3 lnb.
Skew lnb, non indifferente... di ben 28.77°. Da regolare molto bene, magari con strumento.

 
Ciao, ma non fa un po' caldino :5eek: :D per armeggiare con le parabole

Scherzi a parte, penso che con i normali LNB non ce la puoi fare visto che la distanza tra i 2 centro centro dovrebbe essere di 38 mm. ...

affiancando 2 LNB di 40mm di diametro massimo (feed compreso) affiancandoli sballeresti già di 2mm. tra un sat e l'altro, o 1 mm per satellite se fai un puntamento "intermedio" tra i due sat

Come vedi dall'immagine allegata il secondo LNB deve essere disassato verso il basso con una differenza di altezza di 20mm. circa rispetto a quello centrale



i dati sono riferiti a Roma, se vuoi posso inserire location diversa ma cambia poco, questo almeno sulla carta, visto le foto di Digitalbi forse due LNB uno da 40mm e uno normale convergenti verso il centro potrebbero anche andar bene
 
Ultima modifica:
Se i due lnb li avvicini fino a toccarsi mi sa che gli LNB sono troppo largi....
 
Ultima modifica:
::::: Sul mio impianto Penta 85, e' stato obbligatorio installare Lnb Alps a punta, come fuoco centrale.
Ho poi affiancato 2 Lnb tradizionali fino ad ottenere il massimo segnale.
Staffa autocostruita sul posto, in base all'esigenza che "chiamavano" i 3 lnb.
Skew lnb, non indifferente... di ben 28.77°. Da regolare molto bene, magari con strumento.




OT: Ma non nevica mai dalle tue parti ...
 
Salve prima installazione per me di Dual feed commetto qualche errore vi chiedo aiuto
Parabola 85 vorrei prendere 42 e 46 est.

1)come devo fare per prendere 42 e 46?

Grazie mille

Mia esperienza zona Ancona.
Parabola 85, staffa autocostruita con impiego delle classiche clips fissatubo.
Fori sulla staffa distanza mm 47
Differenza altezza tra i due lnb mm21
Fuoco centrale 42 lnb stretto , secondario 46 normale
Beam est turk4A ok , 46 ok quel che serve.
(in precedenza ero riuscito ad impiegare due lnb normali con risultato soddisfacente in condizioni ottimali, non con la pioggia per intendersi. Non mi pare sia il tuo caso:)
 
... secondo me da 42 a 46 ci sono 4 gradi e su questa differenza ci sará al massimo 0.3 -0,4 gradi di differenza in elevazione per avere il massimo di segnale sui due satelliti , questo te lo dice uno che ha un Egis Roboter e posso controllare esattamente la differenza di elevazione tra i due satelliti
Cosa sono sti 21 cm di differenza in elevazione... forse perché hai i due LNB non proprio adatti allo scopo e uno é troppo largo :)
 
... secondo me da 42 a 46 ci sono 4 gradi e su questa differenza ci sará al massimo 0.3 -0,4 gradi di differenza in elevazione per avere il massimo di segnale sui due satelliti , questo te lo dice uno che ha un Egis Roboter e posso controllare esattamente la differenza di elevazione tra i due satelliti
Cosa sono sti 21 cm di differenza in elevazione... forse perché hai i due LNB non proprio adatti allo scopo e uno é troppo largo :)
tra i 3 e 4 gradi di differenza in elevazione della parabola :)

comunque sono 21mm. non 21cm. :) e se li indica il programmino della Swedish Microwave io da parte mia ci credo poi ognuno è libero di fare come vuole o pensarla diversamente :) ;)

come la distanza degli LNB a parità di stessa configurazione di dualfeed varia in funzione della grandezza della parabola cioè più è grande la parabola maggiore è la distanza tra i due, anche qui le variabili in gioco fanno si che il segnale riflesso va a focalizzare in un determinato punto
 
Ultima modifica:
Ma guarda io metto al massimo il segnale ed é quello che ho scritto , la differenza poi se dipende dalla grandezza della parabola non saprei , io ho una 180 cm ,la differenza di elevazione dei due satelliti distanti solo 4 Gradi tra di loro la leggo sul display dell´Egis bon..
 
... secondo me da 42 a 46 ci sono 4 gradi e su questa differenza ci sará al massimo 0.3 -0,4 gradi di differenza in elevazione per avere il massimo di segnale sui due satelliti , questo te lo dice uno che ha un Egis Roboter e posso controllare esattamente la differenza di elevazione tra i due satelliti
Cosa sono sti 21 cm di differenza in elevazione... forse perché hai i due LNB non proprio adatti allo scopo e uno é troppo largo :)

:icon_rolleyes: :::: Da uno come te, che sono anni che utilizza l'Egis Roboter...... questa affermazione...
e' semplicemente ridicola...

Forse non sai leggere o interpretare il display.... oppure, l'Egis e' programmato male da una vita.
Mi risulta che dal Sat 42.0° Est al Sat 46.0° Est, per la zona di Roma ( 4Him )
ci troviamo a fare con 2,19 ° di differenza in elevazione.
Certo non 3 - 4 decimi di grado, come hai replicato.....:evil5:
Dovresti anche sapere, che piu' ci si allontana dal centro arco sat "ideale"...... leggi propria Longitudine Est...
e piu' gradi di differenza sull'elevazione dei Sat incroceremo....
Non confondiamo l'azimuth ( est - ovest )..... con l'elevazione ( alto - basso )_______:eusa_whistle:
 
Per favore non prendermi per i f.. e che potrei fare confusione tra elevazione e azimut
Egis programmato male ???? e che devo fare, mica posso intervenire ! comunque devo rileggere il display e saró piú preciso per la mia zona

Confermo ho ricontrollato e mi sembra strano ma mi mangio la mia affermazione dei 0.3-0,4 Gradi di differenza
tra i due satelliti a 4 gradi di distanza tra loro; sono esattamente ca. 2,1 Gradi

Infatti me lo posso solo spiegare che da quando ho montato il motore Titanium ASC1 ho fatto riprogrammare l´EPROM interno e mi hanno cambiato anche il software dell´Egis e da allora non ho piú ricontrollato
( chiedo venia )

Evidentemente il soft precedente aveva qualche magagna strana boh... io nel corso degli anni me lo ricordavo cosí... comunque grazie dell´aiuto , di solito non guardo i dati di posizione dei satelliti se non sul mio display dell´Egis ;)
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per l'aiuto
sono tornato ora dalle ferie
sono riuscito a prendere i 46 est e i 42
ho capovolto lnb secondario (installato su una staffa dual feed telesystem) per raggiungere più possibile lo schema postato dal caro foxbat
purtroppo non riuscivo comunque a beccare il tp interessato sui 42est che invece prendevo puntando sul fuoco primario

grazie mille cmq
saluti
 
Indietro
Alto Basso