• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basta la sola cam o devo acquistare un decoder?

sawya

Digital-Forum New User
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
8
Ragazzi avrei bisogno di qualche delucidazione in merito al tvsat.

Mio padre ha una casa in montagna dove il digitale terrestre con la sola antenna non prende e motivo per cui ha dovuto far aggiungere dall' antennista una parabola e un decoder tvsat (TOPFIELD-SBX-3100)

Oggi mi ha chiesto di aggiungergli una tv in camera ma mi chiedevo se c'era la necessità di acquistare un nuovo decoder o meno?

Mi spiego meglio, il tv che gli darò è il mio con già il digitale terrestre incorporato e un ingresso COMMON INTERFACE.
E' possibile evitare l'acquisto di un decoder ed inserire direttamente nel tv una cam con scheda tvsat?

Scusate ma non ne capisco nulla in materia, inoltre mi chiedevo (anche come spesa) se conveniva comprare un decoder o appunto inserire una cam con scheda (sempre se possibile)

Dimenticavo, sulla parabola è già montato un occhio con due uscite, una al momento è occupato dal tv in salone, nell' altra uscita immagino che possa collegare il secondo tv giusto?

Mio padre lo userebbe principalmente la sera e per vedere quei 4 o 5 canali (52, 56, 49, 35, 34...)

Grazie per le info che mi fornirete

Nel caso fosse necessario acquistarlo stavo dando un occhio a questo qui, ne vale la pena?

http://www.ebay.it/itm/DECODER-SATE...769857?hash=item3a81157381:g:On8AAOSwCGVX9piW
 
Ultima modifica:
Per poter usare la cam Tivùsat, il tv dev'essere predisposto per ricevere il digitale satellitare, tra le specifiche dev'esserci indicato sintonizzatore o tuner DVB-S2 e tra gli attacchi dietro, devi vedere il connettore filettato a cui "avvitare" il cavo della parabola come fai dietro al decoder.

Se il tv è compatibile la cam compresa di tessera costa qualche decina di Euro in meno del decoder.
Basta portare il cavo dall'uscita non utilizzata al tv.
 
http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/decoder.aspx
http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/sd/TOPFIELD-SBX-3100.aspx

Verificando in questa pagina il tuo decoder è 'solo' certificato con bollino blu tivusat, quindi per i soli canali SD.

Si può usare anche una cam tivusat (di recente è uscita la cam CI+) Ma ti consiglio prima di imbatterti nell'acquisto della cam di verificare che il tv che andrai a utilizzare (che non vedo nel tuo quesito) sia certificato, per questo ti rimando al primo link che ti ho messo.

Secondo me i pro della cam, metti sulla tv e lo utilizzi
Pro decoder, puoi spostarlo su più tv, anche se con ingombro di cavi e telecomandi.
 
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.
Ho controllato e il tv non ha l'attacco per il cavo che proviene dalla parabola per cui andrò di decoder.


Due domande:

1- La differenza tra SD e HD sta solo nella qualità in cui si vedono le immagini o possono esserci canali HD che in SD non possono vedersi?
Mi spiego, a me della qualità non importa però non vorrei perdermi dei canali interessanti.

2-Vorrei comprare il decoder entro domani, avete dei consigli o procedo con questo acquisto
Come detto precedentemente non me ne intendo e non vorrei prendere un modello che in futuro non sia aggiornabile o con dei bug già conosciuti ecc..
Questo modello è il BWARE HK540 GT a 108€ tutto incluso.

http://www.ebay.it/itm/DECODER-SATE...wCGVX9piW&clk_rvr_id=1288828326466&rmvSB=true


grazie ancora per la vostra disponibilità
 
1- Ci sono canali HD che in SD sul satellite non sono visibili. Ad esempio Radio Italia TV HD, Supertennis HD, Telepace HD e sicuramente anche altri, ma soprattutto ci sono canali SD (praticamente tutti esclusi i BIG) che senza decoder HD non si possono vedere e/o sintonizzare.
 
Ti dico brevemente vai di HD in quanto ci sono canali visualizzabili solo se si ha un decoder 'HD'

Per quanto riguarda i decoder, non mi sbilancio non avendoli testati ma ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni della sezione, visto che lì gli utenti hanno esperienza diretta, così da trarre poi le tue conclusioni.
 
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.
Ho controllato e il tv non ha l'attacco per il cavo che proviene dalla parabola per cui andrò di decoder.


Due domande:

1- La differenza tra SD e HD sta solo nella qualità in cui si vedono le immagini o possono esserci canali HD che in SD non possono vedersi?
Mi spiego, a me della qualità non importa però non vorrei perdermi dei canali interessanti.

2-Vorrei comprare il decoder entro domani, avete dei consigli o procedo con questo acquisto
Come detto precedentemente non me ne intendo e non vorrei prendere un modello che in futuro non sia aggiornabile o con dei bug già conosciuti ecc..
Questo modello è il BWARE HK540 GT a 108€ tutto incluso.

http://www.ebay.it/itm/DECODER-SATE...wCGVX9piW&clk_rvr_id=1288828326466&rmvSB=true


grazie ancora per la vostra disponibilità
Non sapevo neanche che vendessero dei kit decoder non certificato Tivùsat ma compreso di tessera.

Del decoder mi pare che ne parlino bene, però non essendo certificato, probabilmente non è pronto all'uso ma devi avere pc, chiavetta usb e un po' di dimestichezza per:
- cercare su internet e aggiornare il firmware perché possa leggere la smartcard Tivùsat
- cercare su internet una lista canali o fare una ricerca canali (ne trova diverse centinaia tanti sono esteri, criptati, inutili...) che poi dovrai riordinare col telecomando o col pc
- in ogni caso non avrai un decoder immediato pronto all'uso, la prima volta dovrai dedicarci qualche ora, se vuoi la numerazione Tivùsat devi riordinarli tu i canali, se i canali cambiano parametri, devi cercarli e riordinarli, andare a farglielo o insegnare come fare ai tuoi genitori.

Una soluzione più immediata e pronta all'uso, e che basta una ricerca automatica per avere tutti i canali automaticamente ordinati, sarebbe la cam Tivùsat con tessera che costa sui 90€, c'è un tipo vecchio e uno nuovo, se il tv è compatibile CI+, puoi prendere la cam nuova CI+ più stabile e prestazionale. I decoder certificati con tessera costano da 140€, quello HD che costa meno dovrebbe essere l'Humax, colleghi il decoder, cerchi i canali e te li mette già ordinati, attivi la tessera, e dal menu cerchi se c'è un nuovo software che si aggiorna via satellite.
 
Dal momento che:

1-Mio padre vive da solo
2-Ha una certa età e non è pratico di tecnologia
3-Io non vivo con lui e non avrei la possibilità di seguirlo in caso di problemi (aggiornamenti ecc)

sto pensando di comprarne uno certificato, al max potrei seguirlo nel farlo andare nei vari menu per fargli lanciare un aggiornamento ma non altro.

Quelli a cui sto pensando sono:

HUMAX HD-5600S tivùsat
HUMAX TivùMax Pro
HUMAX HD-5400S tivùsat
TELE SYSTEM TS9010 HD tivù
TOPFIELD SBX-3300HD (anche se mi hanno detto che sono dei bidoni..)

Se mi confermate che quelli certificati sono facili da "gestire" allora non perdo tempo e mi butto su uno dei 5
 
Sembrano tutti modelli vecchi, se riesco ti metto un link tra un po', sono sul tablet e ho la navigazione limitata.
La soluzione migliore per le tue esigenze è un decoder certificato, ma anche la cam Tivùsat.
 
Ok grazie

Se può esserti utile la ricerca l'ho effettuata sul sito di tvsat, ho cliccato sul link che mi aiutava a sceglierlo e in base ai parametri mi ha restituito questi modelli.
I parametri sono stati:

HD OUTRAHD: HD
DECODER o TV: DECODER
Vuoi accedere ai servizi ondemand: NO
 
Di quelli che mi hai consigliato ho trovato a buon prezzo, incluse spese di spedizione, l' UMAX PRO 6800 HD + scheda a 126€

Quello che mi hai linkato tu, il 6400 invece mi costa 4 euri in più.

Gli altri costano un pelino di più, che dici lo prendo il 6800?
 
Ultima modifica:
Tutti gli Humax del 2016 che hanno questo aspetto sono praticamente uguali: http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd/Humax-TivuMax-Pro-2016.aspx

Se non arrivano altri suggerimenti su eventuali piccole differenze tra uno o l'altro (potrebbe differire leggermente il telecomando?) direi di prendere quello che costa meno e/o dal negozio più affidabile.

Edit: forse il 6800 ha il telecomando universale, cioè se vuoi puoi programmarlo per controllare il tv.
 
Indietro
Alto Basso