• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su scelta cavo dovuta a canalina stretta

utilizzando il MEF (o simile) non puoi piu spostarti di canale anche se tecnicamente rimane la soluzione piu pulita (nel caso che sul canale scelto un giorno apparisse un segnale); se trovi un canale libero non ti serve il filtro, per esempio fra il 60 e il 69, oppure settando il canale scelto sui ricevitori a 8Mhz di larghezza di banda in vhf fra il 5 e il 12 (di solita i canali vhf sono a 7 Mhz di larghezza di banda mentre in uhf sono di 8Mhz e i modulatori escono con 8Mhz su tutto lo spettro).
 
Ultima modifica:
Come non detto! 3 cavi dalla scatola alla TV in salone non ci passano in nessun modo! A questo punto non saprei che fare... dovrei rimodulare sul cavo della TV ma se il derivatore mi crea problemi? Help!
 
Non puoi spostare decoder sky e modulatore più vicini al partitore e usare sky tramite DTT anche dalla sala?

Altrimenti fai come ho scritto prima: in sala solo sky e il cavo che useresti per il DTT dedichi al 'rientro ' del modulatore

Mandato dal mio S4 Mini
 
volevi dire piu vicini a derivatore...ma se la casa é in ristrutturazione non gli costa niente mettere un corrugato nuovo piu grosso, o come dicevo, trovare un passaggio alternativo.
 
No... è stata appena ristrutturata, il problema è su un punto vicino ad una colonna portante, non hanno potuto far altro che mettermi 2 canalone da 16... ma se il cavo è da 6,8 in una canalina da 16 speravo mi passasse... si tratta di un piccolissimo tratto da 50 cm circa.
Non so come fare...
 
No, intendevo proprio partitore (l' accidente che miscela l'antenna col nuovo mux del modulatore )


Prova comunque col 5mm. Magari, puoi mettere il terzo cavo 'a battiscopa' se non l'hai già montato c'è ne sono di apposta per mascherare un cavo.
Mandato dal mio S4 Mini
 
Ultima modifica:
ah scusa, hai ragione! me ne ero dimenticato...non sono abituato a impianti ibridi, preferisco sempre tenere separato sat e terrestre, e di solito non me ne occupo, ero entrato in questo thread per la distribuzione terrestre.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti... allora unica soluzione è utilizzare due cavi da 5mm per il Digitale Terrestre e il Modulatore in salone... tengo sono il cavo SAT da 6,8.
Oggi vado a prendere il cavo e lo faccio passare, intanto acquisto: Derivatore, Partitore e Demiscelatore... la cosa che non mi è chiara è: in base a cosa mi è stato suggerito di acquistare un Derivatore da 18db e non da 8db o 12db ad esempio? e come dimensiono il resto dell'impianto... devo fare prima delle misurazioni giusto? oppure ci sono dei valori standard da seguire? Grazie
 
una distribuzione di quel tipo deve avere quei valori sui suoi componenti passanti dall'inizio (derivatore) fino alla fine (ultima presa passante) cioé di 18-14-14-10db per avere lo stesso livello di segnale in tutti i punti, mettendo un derivatore di livello inferiore avrest troppo segnale sulle sue uscite derivate e troppo poco segnale sul resto della della montante (le 3 prese passanti), nei derivatori e nelle prese passanti maggiore é l'attenuazione minore é la perdita di passaggio percio si calcolano con attenuazione decresente; é inutile misurare il segnale che hai in ingresso all'appartamento se é sufficiente funzionera tutto, altrimenti ampli di linea.
 
Ultima modifica:
Chiarissimo... finalmente ho colmato (almeno in parte) questa lacuna/domanda che mi affliggeva.
In realtà non so perché ho messo fin dall'inizio 3 TV nelle camere (passante derivatore)... a dire il vero sono due TV nelle camere, quindi resto con 18-14-10db (derivatore-presapassantecamera1-presaterminalecamera2) ???

grazie per la chiarezza
 
hai dimenticato una presa io nel disegno ne vedo 5 in tutto https://www.dropbox.com/s/ydx6hcov1rl7wbx/IMG_0333.PNG quindi derivatore due uscite da 18db che serve due prese dirette, poi dall'uscita passante del derivatore avrai prima presa passante da 14db, seconda presa passante da 14db, terza presa passante da 10db con l'aggiunta di una resistenza di chiusura che devi montare sulla sua uscita passante.
 
No no... ho una camera di meno! :-D
Avevo messo tre camere in previsione un oggi o domani di aggiungerla, ma per il momento ho solo due camere...
 
No per il momento è credo che si potrarrà per parecchio non la metterò... ma se non cambia molto lascio così... altrimenti cosa dovrei cambiare? Anche il derivatore?
 
...e le due prese in cascata? 10db e 8db ??? non capisco qual'è il rapporto DB derivatore/prese... inoltre l'attenuazione del partitore (quello usato al contrario) e del demiscelatore TV/SAT non importa? ciao e grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:
no, il sat non c'entra, le due prese in cascata lasciale da 14 e da 10db, derivatori o prese passanti in cascata sono la stessa cosa, ma 10db é il minimo sindacale perché un componente si possa definire passante, quelli da 7db separano veramente troppo poco (piu é elevata la separazione meno sono le onde stazionarie presenti sulla montante); avendo una presa in meno (1db di passaggio nelle prese da 14db) ci si puo permettere di utilizzare il derivatore da 14db che di passaggio ne perde 2 (perché ha due uscite) rispetto a quello da 18 che ne perde 1.
 
Ultima modifica:
Ok! Volendo fare una lista della spesa:
1 demiscelatore TV/SAT
1 partitore (senza att. da usare per il modulatore)
2 prese terminali (Salone e Cucina)
1 presa terminale SAT
1 derivatore 2 uscite 14db
1 presa passante 14db
1 presa passante 10db
1 resistenza 75ohm per ultima presa

:p
 
Indietro
Alto Basso