• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su scelta cavo dovuta a canalina stretta

tutto esatto, a parte le diciture; un partitore ha 4db di perdita se usato come tale (per dividere in due), se invece come nel tuo caso lo adoperi al contrario (come miscelatore) ne presenta addirittura di meno, le prese "terminali" é un nome ambiguo, vanno chiamate prese dirette (cosi non si sbaglia, zero db come se non ci fossero e il cavo fosse diretto) perché in commercio ci sono delle porcherie definite prese terminali che sono una schifezza con resistenza inclusa che non ti sto a descrivere per compassione di chi le produce...., stesso discorso per la presa sat che deve essere diretta.
 
Ok! Volendo fare una lista della spesa:
1 demiscelatore TV/SAT
1 partitore 4db
2 prese diretta (Salone e Cucina)
1 presa diretta SAT
1 derivatore 2 uscite 14db
1 presa passante 14db
1 presa passante 10db
1 resistenza 75ohm per ultima presa
1 presa diretta (modulatore)

Ottimo... grazie mille sei stato molto chiaro!
Dimenticavo... avrò bisogno di una presa per collegare il cavo modulatore e tornare nella scatola... come la prendo quella? Diretta mi fa tornare il segnale del modulatore indietro? (In teoria se diretta è diretta, come hai ben spiegato tu, è come se non ci fosse... esatto?)

Grazie ancora tante....... se ho bisogno disturbo di nuovo! :eusa_whistle:
 
certo, se vuoi mettere al muro anche una presa per il ritorno del modulatore va benissimo una presa diretta, le prese dirette dentro non hanno niente, esattamente come fossero spinotti volanti per questo il loro nome giusto é quello; tornando al discorso delle diciture sbagliate "presa terminale" é una dicitura ambigua perché potrebbe rferirsi a presa diretta (uscita derivata di un derivatore) o a presa "terminata" come una passante con la resistenza applicata sull'uscita passante, e da qui l'errore in cui cadono anche molti installatori, addirittura la offel ed altri propongono ciofeche come le "OPT" da 1,8db che tutto sono meno che prese terminate correttamente; terminale significa soltanto che si trova in fondo a una linea, quindi non significa niente e i rivenditori fanno confusione, stessa cosa per la dicitura "presa derivata" alcuni produttori chiamano cosi le passanti, altri le dirette....percio preferisco a scanso di equivoci, chiamarle passanti (da 7 a 28db) e dirette (zero db), ovviamente una presa passante chiusa con la resistenza diventa una presa terminata; é importantissimo terminare una montante in modo corretto, altrimenti si hanno scompensi su tutta la distribuzione per via delle onde stazionarie, l'unico caso di utilizzo di prese dirette é in uscita derivata di un derivatore che é come fosse il cavetto che da una presa passante va al televisore; i componenti passanti (prese, derivatori) prelevano soltanto una piccola parte del segnale (quanto basta) per servire un televisore lasciando passare il grosso sulla passante cosi calcolandone i valori di attenuazione correttamente, si ha lo stesso segnale in tutti i punti; laddove (nella maggior parte degli impianti) questo non viene osservato si hanno segnali troppo alti in testa e troppo bassi a valle, pensa che non soltanto certi installatori non rispettano questa prassi compresa la terminazione, ma adoperano partitori (che dividono in parti uguali il segnale) al posto di derivatori e addirittura volgari mazzettature https://www.google.ch/search?q=mazz...ei=mq2vWaCBG4uwa-mnpegK#imgrc=h-9qkrHIM69uGM: poi la gente da la colpa al digitale! ecco un esempio dell'unico utilizzo corretto di un partitore https://postimg.org/image/rqhwlds7z/ (il pa2 che si trova in cima alle due montanti di derivatori) oppure qui https://postimg.org/image/psxme0obj/ (il pa2 che si trova in cima alle due montanti di prese passanti).
 
Ultima modifica:
non farti rifilare roba diversa, i rivenditori spesso fanno confusione...vai da un rivenditore specializzato, no brico, no ferramenta, no elettricisti; come marca fracarro e offel ( a parte quell'assurdita di presa "OPT") fabbricano buoni prodotti; non comprare prese di marca ticino.
 
Ultima modifica:
Niente: partitore 14db non lo trovo... 12/16/20/24 si che sfiga!

Neanche la presa passante da 10db riesco a trovare!
 
Si certo, Roma Nord (specifico Nord perché all'ora di punta faccio prima ad andare a Firenze)

...è si certo, derivatore! Sorry

Pensi che da 16 o 12 non possano andare bene?
 
da 16 si; le prese da quanto ce le ha? ag-brasc moderatore e esperto del forum é di quella zona e ti indichera senz'altro il posto giusto.
 
Ultima modifica:
Quindi solo per esser sicuro:
Derivatore 16db
2 prese 14db con resistenza 75ohm su ultima presa...
 
Si quelle si... ho indicato solo l'occorrente per le camere... ovvero quello che mi manca, derivatore e le due prese passanti! Sai che non ho la più pallida idea di come sia una resistenza di chiusura? E da quanto deve essere?
 
Ah! Pensavo andasse anche a massa... invece solo nel morsetto out... diciamo solo il filo centrale di un coassiale...
 
no no, il filo centrale va nel morsetto, e il guscio esterno che ricopre la resistenza viene serrato nel coperchietto metallico della presa esattamente come un cavo coassiale con il suo filo centrale e la calza rivoltata indietro sulla guaina.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti... rispolvero questo mio vecchio post in quanto, mi vergogno anche a dirlo, avevo lasciato indietro la sostituzione dei cavi che andavano alle camere... una serie di viscissitudini, ma ora sono al lavoro.

Allora seguendo i vostri preziosi consigli ho connesso salone e cucina con il partitore e ho mandato la portante alle camere dove ho due televisori (2 prese) e ad ognuno avevo acquistato già presa da 14db

Si è verificato un contrattempo: ho cercato di fare entra e esci dalle varie scatole, quindi vado diretto alla prima presa... solo che nella canalina della prima presa non mi entra un filo di ritorno... quindi dovrei mettere un T diciamo alla scatola sotto e proseguire verso l’alto dove ho la prima presa e verso l’altra camera dove ho l’ultima presa...

Cosa mi consigliate di installare per avere la miglior resa..... anzi, la minor perdita???

Grazie
 
non ci ho capito molto, e i post dove avevo messo lo schema non me lo da piu...penso tu ti stia riferendo a quelle tre prese in cascata dopo il derivatore fammi un disegnino delle prese e dei percorsi dei cavi evidenziando il punto dove non passano nella canalina cosi ti so dire cosa ti conviene fare; non so se hai gia provato ma per brevi tragitti in questi casi adoperare cavo di sezione piccola (5mm) non fa niente di male.
 
Provo a spiegarmi meglio in quanto con il cellulare non riesco a modificare il disegno... comunque i TV delle camere in cascata sono due e non tre come nel disegno... ed ho messo per ogni presaTV delle camere una presa 14db con resistenza sull’ultima presa.
Sotto alla prima presa (in basso a terra, la presa è in alto a 2 metri sotto la TV appesa) ho una scatoletta vuota dove mi arrivano tre cavi:

-quello che arriva dal partitore in salone (collegato all’uscita passante se così si chiama)
-un cavo che va nell’altra camera dove c’è l’ultima presa
-un cavo che va alla presa in alto (dove non mi è passato il doppio cavo

vorrei mettere un T (diciamo) in questa scatola in modo da avere meno perdita possibile...
 
Indietro
Alto Basso