• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuovo impianto SAT

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Un saluto a tutti :icon_bounce:

Il seguente topic per ricevere vostri consigli riguardo dei dubbi su un nuovo impianto SAT che dovrei mettere in piedi tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

Nella casa attuale (dei miei) ho un'impianto multi-feed con un Vu+ quad tuner da cui scendeno per ogni tuner 4 calate in switch, quindi 16 satelliti.

In questa casa dove mi sposterò da solo, non ho la possibilità di montare più parabole, quindi mi vedo orientato su un'unico Tuner e quindi stavo valutando un'impianto motorizzato da abbinare ad un VU+ 4k (che dovrò comprare).

Come dimensioni potrei spingermi fino a 1.20m, teoricamente anche oltre ma da come ho letto poi ci vuole una certa "manualità" nel montare il rotore.

Siccome non vorrei sbattermi molto nel creare l'impianto, soprattutto perchè è il primo motorizzato, che soluzione mi consigliate? Stavo valutando soluzioni USALS, ad ogni modo preferisco soluzioni il quanto più easy di montaggio e configurazioni possibili, pur volendo agganciare il maggior numero di sat.
Cosa mi consigliate?

Posizione geografica, prov. di Caserta.

Un ringraziamento anticipato a chi partecirà alla discussione.
 
Se vuoi usare il classico rotore diseqc, sarebbe meglio non superare il metro di diametro.. se puoi sei in zona poco ventosa e vuoi usare un diametro maggiore, sarebbe meglio usare una laminas 120, essendo più leggera fa meno sforzo sul rotore.
 
Ciao, inanzitutto grazie per la risposta.
Si la zona dove abito è poco ventosa, oltre al fatto che la zona di istallazione non sarà sul tetto ma in una zona "abbastanza riparata" quindi non dovrei preoccuparmi molto del vento.
L'ulteriore vantaggio di questo posto dove monterò la parabola è la facilità di essere raggiunto ed effettuare manovre di manutenzione, che comunque spero di non dover fare :D

Quindi propenderei per una Laminas da 120 in modo tale da prendere su tutto l'arco comunque qualche canale in ricezione in più nei vari SAT.
Come rotore diseqc affidabile e facilmente configurabile col VU+ cosa consigli invece?

ps:se hai da consigliarmi qualche store dove acquistare il tutto in privato ne sarei ben felice!
 
Non faccio uso di rotori, quindi non posso dare consigli su specifici prodotti... Mentre per lo shop, baste che vai su google e fai una ricerca con queste parole: kit laminas 120. al primo link dovrebbe uscire un kit completo di parabola+motore+lnb, ad un buon prezzo.
 
Non faccio uso di rotori, quindi non posso dare consigli su specifici prodotti... Mentre per lo shop, baste che vai su google e fai una ricerca con queste parole: kit laminas 120. al primo link dovrebbe uscire un kit completo di parabola+motore+lnb, ad un buon prezzo.

Grazie mille, link individuato :D

Ultima cosa, per la configurazione del rotore con un Vu+ che monta enigma2 esiste qualche guida qui nel forum?
 
Un saluto e buona Pasqua a tutti!

Dopo diversi mesi è quasi arrivato il tempo di dover effettuare l'acquisto.

Le esigenze sono quelle scritte sopra, parabola quanto più grande possibile, la zona è poco ventosa, però con rotore dato che come requisito avrei afacilità di montaggio e installazione (sarebbe la 1° motorizzata). Invece con. Attuatore da come ho capito avrei difficoltà superiori senza esperienza.
Come decoder userei un box Vu+-

In questo quasi annetto è uscito qualcosa di nuovo, più performante o facile da installare?
Attendo vostre!

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Un saluto e buona Pasqua a tutti!

Dopo diversi mesi è quasi arrivato il tempo di dover effettuare l'acquisto.

Le esigenze sono quelle scritte sopra, parabola quanto più grande possibile, la zona è poco ventosa, però con rotore dato che come requisito avrei afacilità di montaggio e installazione (sarebbe la 1° motorizzata). Invece con. Attuatore da come ho capito avrei difficoltà superiori senza esperienza.
Come decoder userei un box Vu+-

In questo quasi annetto è uscito qualcosa di nuovo, più performante o facile da installare?
Attendo vostre!

Grazie in anticipo.

Ciao e Buona Pasqua a tutti anche da parte mia!

Le modalità d'installazione rispetto ad un anno fa sono sempre le stesse e la configurazione di un decoder enigma e uguale a un qualsiasi decoder i dati da inserire sono sempre uguali per tutti i decoder
ossia le coordinate geografiche della tua località: longitudine e latitudine e nel tuo caso settare alla voce motore - usals.
L'importante e installare correttamente tutto il blocco motore+parabola per un preciso centramento dell'arco satellitare.
 
In questo quasi annetto è uscito qualcosa di nuovo, più performante o facile da installare?
Attendo vostre!

Grazie in anticipo.

mi sembra di capire, che come disco ti sia gia' orientato sulla ottima Laminas 120 cm.
Motori validi in commercio, ormai se ne trovano diversi..... ma se stai cercando una novita'.... con gadget LED,
ti puoi orientare su questo motore....

https://www.youtube.com/watch?v=FsKQL18KMgI

Il problema di questi motori, e' sempre stato il peso del disco a sbalzo, caricato sbilanciato....
e notevoli problematiche di rotazione, dovute alla stagione invernale....
Si puo' rimediare con modifiche.... come si puo' notare da questi 2 video
caricati su YouTube dall'ungherese András Rácz.
La modifica consta, nel trovare il giusto bilanciamento rotativo....
e da quanto vedo, mi sembra che il disco e' stato fissato piu' in basso, cosi' ottenendo
sforzo ZERO sulla rotazione da parte del rotore.........:icon_sunny:

https://www.youtube.com/watch?v=yUyoBSmBmR0
https://www.youtube.com/watch?v=nyUZ3sIvTJs


 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, a questo punto mi orienterei su un kit laminas da 120cm con rotore GM usals ed inverto black ultra come LNB.
Penso una soluzione abbastanza economica ed al tempo stesso non complicata da installare e che può regalare comunque soddisfazione a livello di Sat agganciati.
 
Indietro
Alto Basso