• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY nelle altre stanze di casa utilizzando la calata antenna, è possibile?

chykopon

Digital-Forum New User
Registrato
22 Agosto 2017
Messaggi
1
Salve a tutti, scrivevo perché di recente ho risistemato l'impianto tv della casa, e mi chiedevo se fosse possibile a questo punto, portare SKY anche nelle altre tv di casa, senza dover sottoscrivere abbonamenti, e senza dover ricorrere a costi onerosi come ripetitori wifi per la trasmissione del segnale.
(Anche e soprattutto, perché, da come potete vedere dalla figura che posterò sotto, la trasmissione via wifi sarebbe soggetta ad interferenze, visto l'utilizzo di un wifi extender in corridoio, e di un ripetitore wifi in due delle stanze interessate).
Ho dato un occhio alle altre discussioni nel forum e in internet, ma per un "profano" come me, è stato difficile comprendere appieno, e soprattutto non ho ottenuto tutte le risposte che desideravo, sigh...

Ho letto che è possibile trasmettere il segnale del decoder sky, tramite un modulatore, su di un canale analogico visibile dai televisori che supportano ancora questo tipo di canali (tutti i televisori in casa supportano sia digitale terrestre che analogico; la TV 4 nella stanza 4, addirittura, si appoggia ad un decoder esterno, perché si tratta ancora di un televisore a canali analogici) ma essendo io praticamente un neofita - oltre ai collegamenti in figura, non sono mai andato a "smanettare" - e non conoscendo bene meccaniche varie, non so se sia possibile utilizzare il modulatore, senza tirare fili per tutta casa.

Mi spiego meglio: leggendo in giro, ho visto che è possibile trasmettere SKY dal decoder (quindi dall'impianto tv principale) ad altri televisori, utilizzando un modulatore e un miscelatore SAT, ma questo implicherebbe collegare manualmente gli altri televisori al cavo di uscita del modulatore, cosa non fattibile, perché:
1) si tratta di distanze importanti
2) le tv da collegare sarebbero altre tre oltre quella principale

Inoltre, ho visto che il modulatore sfrutta il collegamento a muro della calata dell'antenna principale, la quale però è al momento collegata alla televisione principale, che ha il digitale terrestre integrato.

La mie domanda a questo punto sono:

Per diffondere SKY alle altre tre tv, è possibile usare semplicemente la calata principale dell'antenna?
Quindi, senza dover collegare manualmente gli altri tre televisori, e sfruttare il fatto che si allaccino tutti e tre alla stessa antenna?
(NB: la calata dell'antenna è quella del digitale terrestre).
Se attacco la calata dell'antenna al modulatore, posso utilizzare uno splitter, dalla calata principale, collegandovi un altro coassiale che si connetta alla tv, per continuare a vedere il digitale terrestre?

So che in teoria il modulatore funziona sulle frequenze analogiche, ma la calata dell'antenna, anche quando non c'era il digitale terrestre, non era la stessa?
Perché ricordo, dai primissimi tempi, quando addirittura c'era ancora D+, che riuscivamo a vedere il satellitare in tutte le stanze, proprio perché avevamo collegato un modulatore al decoder e alla calata principale dell'antenna...



Oltre all'immagine delle varie configurazioni delle stanze, qui sotto vi metto alcune specifiche per capire come sono configurati gli impianti delle varie camere:



STANZA PRINCIPALE:
- calata antenna satellitare
- calata antenna digitale terrestre
- presa telefonica
- splitter HDMI a tre entrate
- splitter SCART a tre entrate

Alla tv principale, ho collegato il Decoder SKY e lo Smartbox tramite splitter HDMI a tre entrate ed un'uscita (la terza entrata in genere è libera, e la uso per collegare il pc o delle consolle, quando serve); a loro volta, il Decoder e lo Smartbox sono connessi tramite cavo ethernet alla vodafone station, che è collegata alla presa telefonica.
Lettore DVD e lettore VHS sono collegati ad uno splitter SCART, sempre a tre ingressi ed un'uscita (volevo utilizzare il terzo per attaccare il modulatore al televisore, se ho capito bene come si deve fare...)
(Tra le altre cose, semplicemente per sfizio, ho provato a vedere se sulla tv principale, sky funzionasse anche via scart e via HDMI contemporaneamente, e funziona senza problemi, usando la selezione sorgente!)


STANZA 2 e STANZA 3:
- calata antenna digitale terrestre

Molto semplicemente, abbiamo collegato direttamente la tv alla presa dell'antenna nel muro; sulla parete condivisa della stanza 2, dalla parte del muro che affaccia sul corridoio, abbiamo aggiunto un wifi extender per far arrivare la connessione della vodafone station anche nella stanza 4 e nella stanza 5.

STANZA 4 e STANZA 5:
- calata antenna digitale terrestre

La stanza 4 è l'ultima con la calata antenna; è quella in cui abbiamo messo l'unico televisore senza digitale terrestre, a cui quindi abbbiamo supplito collegandovi un decoder digitale terrestre esterno, a cui la calata antenna è collegata.
Il decoder è attaccato alla tv con una presa SCART (la tv ha tre ingressi SCART in totale), e tra l'uscita SCART del decoder e il cavo, ho inserito un connettore INPUT/OUTPUT con presa scart, per attaccarci un ripetitore wifi di segnale.
Il ripetitore serve a far comunicare il decoder con la tv della stanza 5, in quanto la stanza 5 è sprovvista di calata antenna.
In questo modo, stanza 4 e stanza 5 hanno il decoder condiviso via Wireless, e il ripetitore nella stanza 5 è collegato come nella stanza 4, tramite presa SCART.
A questa TV (TV 5) ho collegato uno splitter HDMI a due ingressi e ad'un uscita; tramite i due ingressi ho inserito il PC, e uno Smartbox TV, che comunica via ethernet con un powerline (il Powerline comunica tramite rete elettrica, con il suo gemello collegato alla vodafone station nella stanza principale).


Non so quanto la spiegazione di tutti gli impianti possa servire, ma è per far capire quanto potrebbe essere problematico anche tirare altri cavi per casa... diponiamo comunque di una prolunga per cavo coassiale, e quel che mi preme è che SKY si possa vedere anche nelle stanze 2 e 3. Se si può far arrivare anche alla stanza 4, meglio ancora, ma se non si potesse... ce ne faremo una ragione!


IMMAGINE ESPLICATIVA DEGLI IMPIANTI: http://pampasdeltoro.altervista.org/impianto_tv.png
 
Il Modulatore analogico funziona in questo modo.
E' composto da una SCART-IN; RF-IN; RF-OUT.

Alla SCART-IN dovresti collegarci lo SkyBOX.
Il modulatore di frequenza andrebbe messo sulla calata principale del cavo terrestre, prima della divisione nelle diverse stanze. In che modo? Alla RF-IN la parte che arriva dal tetto verso casa [---] RF-OUT l'altra parte della calata principale che poi si dirama nelle altre stanze.
Scelto poi il canale/frequenza da utilizzare, basterà sintonizzare il canale/frequenza analogico sulle TV per vedere ciò che entra nel modulatore.

Una scelta più costosa ma che renderebbe meglio è il modulatore digitale. Il discorso è identico, solo che userebbe l'HDMI (invece della SCART), funziona tranquillamente col DTT, non perde di qualità (specie se avessi SkyHD) e puoi scegliere anche la LCN da occupare. Magari la LCN 3 al posto di Rai 3(per farti un esempio).
 
Il Modulatore analogico funziona in questo modo.
E' composto da una SCART-IN; RF-IN; RF-OUT.

Alla SCART-IN dovresti collegarci lo SkyBOX.
Il modulatore di frequenza andrebbe messo sulla calata principale del cavo terrestre, prima della divisione nelle diverse stanze. In che modo? Alla RF-IN la parte che arriva dal tetto verso casa [---] RF-OUT l'altra parte della calata principale che poi si dirama nelle altre stanze.
Scelto poi il canale/frequenza da utilizzare, basterà sintonizzare il canale/frequenza analogico sulle TV per vedere ciò che entra nel modulatore.

Una scelta più costosa ma che renderebbe meglio è il modulatore digitale. Il discorso è identico, solo che userebbe l'HDMI (invece della SCART), funziona tranquillamente col DTT, non perde di qualità (specie se avessi SkyHD) e puoi scegliere anche la LCN da occupare. Magari la LCN 3 al posto di Rai 3(per farti un esempio).
Me ne trovi uno su Amazon ? ..... Non conoscendoli ho paura a sbagliare acquisto... Poi magari mi posti il link se vuoi.... Ti ringrazio
 
Non credo che possa mettere link diretti, per questo cerca con la voce generica modulatore frequenza tv o modulatore frequenza sky
 
Rimarcando quanto detto prima, ti consiglio di investire in qualcosa di più e prendere l'EDISON. :D
 
Rimarcando quanto detto prima, ti consiglio di investire in qualcosa di più e prendere l'EDISON. :D
Ma se io voglio vedere sky in un'altra stanza della stessa casa, posso spostare il my sky hd nella stanza dove voglio e collegarlo ad un altro tv, purché abbia la calata cavo proveniente dalla parabola?
E lo stesso dicasi se lo voglio portare temporaneamente in un'altra casa?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Si. Si.

E' normale che per quanto riguarda la stessa casa, è una rottura dover spostare il box. A meno che non non avessi i cavi volanti.
 
Se su eBay o Amazon digitate HDMI encoder, spendendo qualcosa in più avrete il segnale di Sky in HD ed audio 5.1 du tutti i tv di casa.
 
Rimarcando quanto detto prima, ti consiglio di investire in qualcosa di più e prendere l'EDISON. :D

Ehm, EDISION :)

Ma l'Edision è il migliore?
Ne esiste un solo tipo?
E' facile da configurare?
Ho visto che ci sono anche i Fracarro che dovrebbero essere buoni, ma hanno prezzi proibitivi
 
E, comunque, per Sky questa cosa non è lecita se non sottoscrivendo il Multivision
 
E, comunque, per Sky questa cosa non è lecita se non sottoscrivendo il Multivision

Multivision ti permette di vedere 2 canali differenti in due stanze differenti, qui il segnale è lo stesso ed all'interno della stessa casa, è come se avere un cavo lunghissimo d'antenna da poter spostare il decoder in ogni stanza a seconda di dove uno si trova.
Tanti siti pubblicizzano questa cosa per fini domestici, se non fesse legale non potrebbero farlo
 
Certamente che il sistema è legale. Può essere utilizzato con tutti. Ma nel contratto che hai firmato con Sky c'è che se vuoi avere la visione in più tv devi avere il multivision.
Nessuno ti controllerà, però per Sky quella soluzione non rientra nel contratto.
 
Se su eBay o Amazon digitate HDMI encoder, spendendo qualcosa in più avrete il segnale di Sky in HD ed audio 5.1 du tutti i tv di casa.
Ma non è possibile utilizzare un HDMI extender? Comunque vedrei una TV alla volta quindi non dovrebbe essere illegale. (Il tecnico che è venuto oggi a montarmi Sky mi ha detto che assolutamente non è illegale)

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 
Molto dipende da com'è strutturata casa tua e cosa vorresti ottenere.
Puoi utilizzare un prodotto del genere: GHB 60M HDMI Extender HDMI però dovresti avere la rete in casa tua.
Oppure il mitico EDISON così da sfruttarlo in ogni TV (visto che il segnale passa come canale DTT).
 
Casa è molto piccola e la TV principale con Sky e quella della camera sono molto vicine. Basterebbe un cavo da 7m per collegarle.
In realtà io avevo visto questo ESYNiC HDMI extender sempre su Amazon che mi permette di sdoppiare il segnale HD e trasferirlo sull'altra TV con un cavo LAN cat7. Il problema è che ho una canalina piccola per far passare anche questo cavo LAN.
Edison sarebbe un'ottima soluzione ma costicchia un po'.

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi scusate sono ignorante in materia,se io ho sky su un solo televisore,negli altri 2 posso continuare a vedere la tv normalmente con l'antenna o devo installare un decoder tv sat?
 
Antenna terrestre sicuramente sì, se invece ricevi dal sat, bisogna portare i cavi sat agli altri due tv nel modo più opportuno in base all'impianto sat, e impostare i tv nel modo corretto.
 
Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione perché sto valutando di acquistare il modulatore RF Edision per portare il segnale Sky alle altre stanze.
Non riesco a spiegarmi una cosa: alla TV principale dove ho attaccato il decoder di Sky (e mi arriva il segnale DDT) come faccio a preservare il segnale DDT se il cavo dell'antenna lo devo collegare al modulatore?

grazie a tutti per l'aiuto

Vi allego un'immagine sperando che riesca a spiegarmi meglio

Immagine Impianto
 
Indietro
Alto Basso