• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali in chiaro su Sky

I Rai HD hanno la codifica Nagravision di Tivùsat 24 ore su 24, dovrebbe poi succedere che i canali quando danno il telegiornale, gli show, ecc... sono in chiaro senza codifiche, poi quando devono criptare la partita o il telefilm, attiveranno la codifica Nagravision e quindi resteranno visibili su Tivùsat ma oscurati su Sky e sui decoder non Tivùsat. Esattamente cosa avviene "da sempre" sulle versioni SD di Rai 1, 2, 3, Rai Sport e qualcun altro.
 
Se andate sul sito di Rai Com, troverete del materiale molto interessante che riguarda i canali Rai x l'estero. E questi canali x l'estero sono: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News24, Rai Scuola, Rai Italia e Rai World Premium. Quindi, sono più che sicuro, che dopo lo spegnimento dei canali SD (suddetti), gli HD li metteranno in modalità FTA (tranne Rai Italia e World Premium che non sono x l'Europa e sono a pagamento). È inutile fare delle polemiche. E aggiungo, circa due anni fa, Eleonora Andreatta di Rai Com in una intervista a un sito estero ha esplicitamente detto che la Rai sta preparando un upgrade tecnologico che riguarderà anche l'estero. Ecco, il momento è arrivato.
 
Oltre a Rai Storia e le tre radio principali.
Ma siccome si tratta della Rai, che a livello tecnico da un paio di anni a questa parte non ne sta azzeccando nemmeno una.... non mi meraviglierei che tenessero i canali codificati, pensando di fare chissà che furbata.
Spero di ricredermi
 
Di sicuro calano gli ascolti tra mpeg-4/HD sul dtt e satellite, e canali che venendo codificati non si vedranno nemmeno più sui decoder Sky, che non sono pochi. Col rischio che la gente comune (non gli studenti, docenti, ecc...) ci rinunci a canali come Rai Storia piuttosto di adeguarsi per continuare a vederli.
 
Se tenessero i canali codificati allora la Rai violerebbe il diritto che hanno milioni di Italiani sparsi in tutta Europa e che non avrebbero più possibilità di vedere canali Italiani della Rai. Inoltre vi ricordo, che la Rai trasmette in modalità FTA sul satellite da circa 25 anni. E va anche ricordato, che la piattaforma TivuSat è fruibile legalmente solo dall'Italia e San Marino, no dall'estero. Anche se viene tollerato se l'utente è iscritto all'aire. Ma non tutti hanno TivuSat. Ci sono molti Italiani che seguono solo Rai 1, 2, 3 e News24 e non hanno bisogno di TivuSat. Io personalmente ne conosco una decina. Quindi x me è alquanto improbabile che la Rai sparisca dal free to air satellitare.
 
Ultima modifica:
Comunque io non capisco perché non si chiede direttamente alla Rai cosa farà e non farà. Anche per spegnere le polemiche. Ci sono una decina di siti che trattano notizie dal mondo della tv ma non ho MAI letto una bella intervista con dei responsabili Rai, Mediaset... Mai. Sarebbe ora? Boh.
 
Comunque io non capisco perché non si chiede direttamente alla Rai cosa farà e non farà. Anche per spegnere le polemiche. Ci sono una decina di siti che trattano notizie dal mondo della tv ma non ho MAI letto una bella intervista con dei responsabili Rai, Mediaset... Mai. Sarebbe ora? Boh.
Ma perché avete tanta attenzione verso tale emittente? Fa pagare il canone ,ha la pubblicità,non trasmette quasi più niente di sport popolari e fa politica di parte ..con tutto il rispetto per i dipendenti che vi lavorano se chiudesse io nemmeno mi accorgerei
Ps ma si sa cosi se mai e' stato ideato, lanciata un idea di creare un consorzio di tv locali ( piccole emittenti regionali non i network pieni di soldi ) per diffondere i programmi attraverso tvsat? Non sarebbe male a mio avviso
 
Ultima modifica:
Salvo ripensamenti (lo spero almeno per Rai News 24 HD), per quanto riguarda i canali Rai via satellite dal 14 dicembre in numerazione Sky:

101 Rai 1 (SD) > invariato
102 Rai 2 (SD) > invariato
103 Rai 3 (SD) > invariato

227 RAI Sport > rimosso

508 Rai News 24 > rimosso

805 Rai Storia > rimosso
806 Rai Scuola > rimosso
807 RAI Gulp > rimosso

(non è detto che Sky li tolga subito, ma non saranno più visibili)


Per le radio credo che resti tutto invariato:

8820 Rai Radio 1
8822 Rai Radio 2
8824 Rai Radio 3
8825 Rai Radio 1 Sport
8826 Rai Radio3 Classica
8828 Rai Radio Tutta Italiana
8829 Rai Radio 2 Indie
8830 Rai GR PARLAMENTO
8831 Rai Radio Kids
8833 Rai Radio Live
8834 Rai ISORADIO
8835 Rai Radio Techete

Up - dal 14 dicembre sui decoder Sky via sat
 
Praticamente dal 14 dicembre nella LCN di Sky ci saranno solo i 3 canali principali della Rai e solo perché rimarranno per il momento ancora in SD.
Ancora i miei complimenti,però sinceramente non so se farli alla Rai o a Sky.
 
Praticamente dal 14 dicembre nella LCN di Sky ci saranno solo i 3 canali principali della Rai e solo perché rimarranno per il momento ancora in SD.
Ancora i miei complimenti,però sinceramente non so se farli alla Rai o a Sky.
Andro'con lo streaming se vorrò vedere i canali mancanti Rai,anchè perchè lo sd della Rai fa davvero ribrezzo.:)
 
In questo momento sul 476 dove c’è GM24, canale di televendite, ex HSE, c’è un monoscopio con un fischio assordante. Cambio di frequenza dove sky deve aggiornare, oppure hanno chiuso proprio il canale?
 
C’è ancora il monoscopio con il fischio. Strano vedere una cosa del genere nella numerazione sky. Un conto sono gli 800, ma qui è zona 400
 
Parliamo comunque del gruppo GoldTV :D Boh vedremo se hanno chiuso sul sat o se sono problemi tecnici. Chiuso mi sembra strano visto che se staccano, lo fanno a fine mese. Mah :)
 
Indietro
Alto Basso