• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere SCR a multiswitch

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Possiedo un multiswitch Spaun a 6 uscite art. SMS 5808 NF, collegato ad un lnb Quattro e all'antenna terrestre.
Vorrei però avere la possibilità di poter avere almeno un'uscita SCR, in quanto non riesco materialmente ad inserire un altro cavo nella canalina, mantenendo però attivo il terrestre su ciascuna uscita del multiswitch SMS 5808 NF.
Avevo letto degli switch SCR da mettere tra lnb e Spaun SMS 5808 NF, ma non saprei come fare.
Ho visto che esistono switch SCR con il terrestre come serve a me, ma sull'uscita scr lascia poi passare anche il digitale terrestre?
Se così fosse potrei scollegare il cavo che vorrei avesse l' SCR dal multiswitch Spaun e collegarlo all'uscita SCR dello switch SCR.
Qualcuno mi può dire se la soluzione proposta da me è corretta magari indicandomi un modello di Switch SCR compatibile con le mie richieste (se possibile preferirei materiale Spaun).
Grazie
 
A miscelare il DTT con SCR, si può tranquillamente fare.. Il problema lo vedo più sul lato multiswitch SCR, non mi sembra che la Spaun ha a catalogo un multiswitch SCR compatibile Sky Italia. Puoi inserire uno della offel ad esempio come questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-614_IT_rev.1.pdf

Ok grazie direi soluzione ottima, per lo più col fatto che posso in futuro aggiungere altri multiswitch SCR.
Dice che è compatibile con tutti i multiswitch offel, spero lo sia acnhe con gli Spaun
 
Purtroppo quando si mischiano multiswitch da produttori diversi, esiste sempre un certo rischio di incompatibilità.. anche se le correnti dovrebbero passare su tutte le passanti e quindi dovrebbe alimentarlo ugualmente insieme al lnb.
 
Un possibile problema è la corrente erogata dal multiswitch Spaun di 300 mA: i multiswitch SCR sono molto esosi e potrebbe essere necessario un alimentatore esterno.

Visto che i costi sono comunque alti, potresti fare un pensierino e cambiare tutto, mettendo un multiswitch ibrido legacy/SCR al posto dello Spaun: in questo modo, su ogni uscita puoi collegare un STB tradizionale oppure più STB SCR.

Ad es., LEM Elettronica SCX52/6 (di listino 199 € + iva) oppure SCX52/8 (di listino 265 € + iva) + alimentatore ALS15: ha il limite di max. 2 STB SCR per uscita, ma è un buon compromesso per non spendere troppo.
 
A miscelare il DTT con SCR, si può tranquillamente fare.. Il problema lo vedo più sul lato multiswitch SCR, non mi sembra che la Spaun ha a catalogo un multiswitch SCR compatibile Sky Italia. Puoi inserire uno della offel ad esempio come questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-614_IT_rev.1.pdf

Ma... quella ulteriore perdita di ( Guadagno di derivazione TV
dB±2 -17 dB ) dichiarato non mi convince

Forse vanno aggiunti alla perdita in derivazione dello Spaun e sarebbe una bella batosta ... considerato che l´impianto terrestre é giá tarato e funzionante

pardon.. se viene collegato tra lnb e mulischwitch la sua perdita di derivazione in uscita rimane a -17 dB che poi il segnale viene miscelato con una uscita SAT e distribuito !

ma se poi non é compatibile rimane un bel guaio :crybaby2:
 
Ultima modifica:
La perdita sulle passanti è molto bassa, dichiarano 1,5dB sul sat e 1dB sul terrestre.. anche se realmente sarà qualche decibel in più. I -17dB sono riferiti alle derivate (uscite verso i decoder). Comunque in caso di incompatibilità, si può sempre sostituire il multiswitch della spaun con uno o due della offel in versione standard (quelli a 4 uscite con miscelato il terrestre, si trovano intorno ai 55~60€ iva compresa).
 
Se per evitare eventuali problemi volessi sostiutire l'attuale multiswitch Spaun con un Multiswitch Offel con SCR cosa mi suggerireste?
Se il costo non fosse elevato, eviterei di acquistere materiale che poi non utilizzerei nel caso la prima soluzione decisa non funzionasse a dovere.
 
Non mi sembra male il lem SCX52/6 suggerito sopra si trova anche ad un buon prezzo da " Barbuto "

Per la scelta del centralino giusto dipende anche quanti decoder hai per la casa che non sono SCR compatibili .

Quanti ne hai di decoder non SCR che dovrebbero continuare a funzionare anche con il nuovo centralino ?

Non capisco peró cosa vuol dire questa scritta dalla Lem

In caso di modifica della tipologia di decoder
collegato (SCR oppure Legacy), i multiswitch
riconosceranno automaticamente la modalità
operativa richiesta dal decoder (SCR oppure
Legacy)


se si riferisce in caso di collegamento alle uscite SCR di un dekoder solo Legacy ( funzionerebbe quindi lostesso ? )

Sembra che sia confermato quanto letto da "Barbuto "
----------------------------------------------------------
I nuovi multiswitch IBRIDI della serie SCX52 si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e costituiscono una più moderna e attuale alternativa ai convenzionali multiswitch che supportano solo la modalità Legacy. Le elevate caratteristiche tecnologiche unitamente alle dimensioni estremamente contenute li rendono idonei per la realizzazione di nuovi impianti o l’aggiornamento di vecchi.La commutazione automatica SCR/Legacy garantisce la piena compatibilita sia con decoder SCR come il MySkyHD che con decoder a standard Legacy.

Quindi andrebbe bene allo scopo di " borgorosso33 "
Collega tutti i suoi Legacy piú un paio di decoder SCR ed é pure espandibile con altro switch ;)
 
Ultima modifica:
Si, riconoscono automaticamente i comandi SCR e commutano automaticamente da legacy a SCR.. però su ogni uscita non potrà lavorare in modalità mista, quindi legacy o SCR, non entrambe contemporaneamente. Esistono anche quelli legacy/SCR/dCSS...
 
Su ogni uscita lavorare in modalitá mista e che é , non ci arrivo ,si possono usare le uscite SCR come legacy con decoder solo legacy? Si...
Le 6 uscite sono tra di loro indipendenti o no !
Il nostro amico al momento ha bisogno di 5 legacy e una sola uscita SCR e chiedo si puó fare ?
ovviamente col multiswitch Lem SCX52/6

.... rileggendo il post di agosto1968 mi rispondo da solo é tutto fattibile
 
Ultima modifica:
In pratica ora utilizzo sul mio multiswitch 5 uscite.
Dopo mi servirebbero sempre 5 uscite (1 SCR e 4 legacy) espandibile in futuro a 2-3 SCR e le restanti legacy.
In pratica ho 5 prese tv da "servire" e vorrei avere la possibilità di poter spostare il decoder SCR dove voglio (in questo caso ovviamente dovrei spostare anche i cavi del multiswitch).
Ricapitolando penso di arrivare ad un massimo di 3 SCR e restanti 2 legacy

Quindi il lem SCX52/6 lo dovrei solo inserire tra lnb e multiswitch Spaun attuale?
Oppure mi servirebbe un alimentatore tra lnb e lem (alimentatore Offel art. 15-501 e inseritore di tensione Offel art.15-503 su pol. V/L) per essere sicuro di riuscire ad avere segnale su tutte le uscite SCR e Legacy (cioè quelle dello Spaun attuale)?

Non mi sembra male il lem SCX52/6 suggerito sopra si trova anche ad un buon prezzo da " Barbuto "

Per la scelta del centralino giusto dipende anche quanti decoder hai per la casa che non sono SCR compatibili .

Quanti ne hai di decoder non SCR che dovrebbero continuare a funzionare anche con il nuovo centralino ?

Non capisco peró cosa vuol dire questa scritta dalla Lem

In caso di modifica della tipologia di decoder
collegato (SCR oppure Legacy), i multiswitch
riconosceranno automaticamente la modalità
operativa richiesta dal decoder (SCR oppure
Legacy)


se si riferisce in caso di collegamento alle uscite SCR di un dekoder solo Legacy ( funzionerebbe quindi lostesso ? )

Sembra che sia confermato quanto letto da "Barbuto "
----------------------------------------------------------
I nuovi multiswitch IBRIDI della serie SCX52 si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e costituiscono una più moderna e attuale alternativa ai convenzionali multiswitch che supportano solo la modalità Legacy. Le elevate caratteristiche tecnologiche unitamente alle dimensioni estremamente contenute li rendono idonei per la realizzazione di nuovi impianti o l’aggiornamento di vecchi.La commutazione automatica SCR/Legacy garantisce la piena compatibilita sia con decoder SCR come il MySkyHD che con decoder a standard Legacy.

Quindi andrebbe bene allo scopo di " borgorosso33 "
Collega tutti i suoi Legacy piú un paio di decoder SCR ed é pure espandibile con altro switch ;)
 
Ultima modifica:
Lo Spaun lo devi togliere il lem SCX52/6 ha bisogno del suo alimentatore dedicato per funzionare , per farti un esempio questo é da 8 uscite
h**p://www.associazionemarconi.com/public/comments.php?y=16&m=04&entry=entry160426-201727

massimo puoi fare 3 SCR (per Myskey 2 frequenze pilota 1210 - 1420)
e 3 legacy
se in futuro hai bisogno di piú uscite, es. 4 legacy e tre SCR prendi subito quello a 8 uscite
 
Ultima modifica:
Quindi in definitiva tolgo l'attuale multiswitch e devo collegare lnb al LEM SCX52/6.
Mettere alimentatore LEM ALS15 tra lnb e multiswitch nella polarizzazione V/L.
Poi utilizzare le uscite (al max 3 SCR) per collegare i decoder.
Se ho uscite non utilizzate devo mettere la semplice resistenza a 75 ohm?
Nelle uscite V/L H/L V/H H/H del multiswitch LEM SCX52/6 devo mettere qualcosa?
 
Non sono massimo 3 uscite SCR.. si possono anche usare tutte le uscite in SCR. La limitazione sta nel numero di canali SCR, che sono solo 2 per ogni uscita (canali 1 e 2). Si il multiswitch va alimentato con il suo alimentatore (ALS15), che va connesso sull'uscita passante verticale banda bassa (V/L)... Le resistenze con carico isolato vanno messe solo sulle restanti passanti (attenzione devono essere a carico isolato e non quelle normali, dove non bloccano l'attraversamento della corrente continua).
 
Non sono massimo 3 uscite SCR.. si possono anche usare tutte le uscite in SCR. La limitazione sta nel numero di canali SCR, che sono solo 2 per ogni uscita (canali 1 e 2). Si il multiswitch va alimentato con il suo alimentatore (ALS15), che va connesso sull'uscita passante verticale banda bassa (V/L)... Le resistenze con carico isolato vanno messe solo sulle restanti passanti (attenzione devono essere a carico isolato e non quelle normali, dove non bloccano l'attraversamento della corrente continua).

Le restanti passanti sono le uscite che non uso oppure le uscite V/L H/L V/H H/H del multiswitch LEM SCX52/6?
 
Non sono massimo 3 uscite SCR.. si possono anche usare tutte le uscite in SCR. La limitazione sta nel numero di canali SCR, che sono solo 2 per ogni uscita (canali 1 e 2). Si il multiswitch va alimentato con il suo alimentatore (ALS15), che va connesso sull'uscita passante verticale banda bassa (V/L)... Le resistenze con carico isolato vanno messe solo sulle restanti passanti (attenzione devono essere a carico isolato e non quelle normali, dove non bloccano l'attraversamento della corrente continua).

Dicevo solo tre uscite SCR... perché borgorosso33 scriveva che in futuro , non subito , ne aveva bisogno di 2/3 e che bisogna considerare che adesso usa giá 4 uscite solo legacy e se fai 3+4 sono 7 e non gli basterebbe il multiswitch a 6 uscite !
Opzione , prendere subito quello a 8 uscite cosi ne hai qualcuna di riserva che non guasta mai , in caso si guasti qualche uscita e non funzioni piú come mi é successo a casa mia :eusa_doh:
poi dopo ci attacchi la uscita di riserva e sei a posto :) ;) senza dover comprarne uno nuovo
 
Ultima modifica:
Ho contattato la LEM elettronica e mi hanno consigliato quanto segue.
Acquistare il Multiswitch DCSS/Legacy SCW516/4, dal quale posso ricavare su ciascuna uscita (ne ha 4) fino a 4 canali SCR più i canali disponibili per il nuovo decoder SKYQ e poi di configurare così l'impianto.
LNB Quattro collegato agli ingressi del multiswitch LEM Elettronica SCW516/4 più il terrestre.
Collego alimentatore LEM ALS 15 al multiswitch.
Collego i decoder SCR al multiswitch LEM.
Collego le uscite V/L H/L V/H H/H più il terrestre del LEM alle entrate dello Spaun mettendo per sicurezza due isolatori di tensione LEM DC 2500 nelle uscite VL e VH per evitare conflitti di tensione.
Infine collego i decoder Legacy alle uscite dello Spaun (6 disponibili).
Meglio mettere chiusure resistenze terminali su ciascuna uscita non utilizzata di entrambi i multiswitch?
 
Indietro
Alto Basso