• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elenco vaccini

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.677
non so se ne avete mai parlato...

per i maggiorenni esiste un servizio per effettuare una visura sui vaccini?
Se mi rivolgo alla ASL di competenza sono in grado di darmi l'elenco anche se risale a 30/40 anni fa?

Lo chiedo perchè un tempo non so se i libretti erano aggiornati o se riportavan tutto.
 
Io penso proprio di si; poche settimane fa ho fatto il richiamo dell'antitetanica e nel certificato che mi hanno rilasciato c'è un riassunto di varie vaccinazioni (tetano, difterite, poliomelite, ecc...) con la prima data risalente all'anno di nascita.
Mi ricordo che in battuta ho detto alla dottoressa dell'ufficio igene che per fortuna loro hanno tutto segnato (non che io non lo sapessi del mio richiamo, chiaramente) e mi ha proprio confermato questo, quindi secondo me si, puoi risalire alle informazioni che ti servono.
 
Io penso proprio di si; poche settimane fa ho fatto il richiamo dell'antitetanica e nel certificato che mi hanno rilasciato c'è un riassunto di varie vaccinazioni (tetano, difterite, poliomelite, ecc...) con la prima data risalente all'anno di nascita.
Mi ricordo che in battuta ho detto alla dottoressa dell'ufficio igene che per fortuna loro hanno tutto segnato (non che io non lo sapessi del mio richiamo, chiaramente) e mi ha proprio confermato questo, quindi secondo me si, puoi risalire alle informazioni che ti servono.

Ma l'ASL presso cui hai fatto tutti i tuoi vaccini è stata sempre la stessa?
Lo chiedo perché in caso di cambio residenza non so se sarebbero in grado di fornire le informazioni sull'altro comune.
 
Sì la ASL può rilasciarti un duplicato del tuo libretto vaccinale però attenzione: se hai fatto altre vaccinazioni in una ASL diversa devi richiederle a quell'altra ASL. La ASL conserva solo le vax che hai fatto da loro.
Per avere un duplicato devi portare Carta d'identità, CF e certificato di residenza (non tutte lo chiedono ma da norma dovrebbero)
 
Sì la ASL può rilasciarti un duplicato del tuo libretto vaccinale però attenzione: se hai fatto altre vaccinazioni in una ASL diversa devi richiederle a quell'altra ASL. La ASL conserva solo le vax che hai fatto da loro.
Per avere un duplicato devi portare Carta d'identità, CF e certificato di residenza (non tutte lo chiedono ma da norma dovrebbero)

Ok. Ma in caso di impossibilità di ritiro di persona causa distanza non ci sono alternative?
Ad es. via PEC o online?
 
No devi portare la documentaristica allo sportello. In Italia il libretto vaccinale è considerato un documento e non può essere spedito online
 
No devi portare la documentaristica allo sportello. In Italia il libretto vaccinale è considerato un documento e non può essere spedito online
Devo informarmi nello specifico, ma non credo che faccia però eccezione nei casi in cui, come a Reggio Emilia, tutta la tua cartella clinica è archiviata su un server consultabile direttamente online dalla persona a cui è intestata, ovviamente previa registrazione, con tutti i crismi di sicurezza e privacy.
 
Indietro
Alto Basso