• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione 3 condensatori decoder - Aiuto su Milano

PopolodiRaidue

Bannato
BANNATO
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
2.835
Carissimi tutti, cerco qualcuno a Milano che mi possa aiutare a sostituire tre condensatori nella scheda elettrica del mio Sab Ultimate Superplus HD, in posizione C21 C23 C30.
Se c'è qualcuno in grado che puo' aiutarmi se mi può scrivere qua o in privato. Scusate ma non sapevo dove altro postare. Grazie mille a tutti. Una volta ne avevo cambiato uno ma non è semplice come da tutorial video, e spero che qualcuno abile possa aiutarmi!
 
Se il circuito stampato è ad un solo strato, è abbastanza facile rimuoverli... basta un semplice saldatore intorno ai 20W, con punta sottile e di buona qualità e una pompetta aspirastagno. Una volta riscaldato il saldatore (si prova con il filo di stagno, quando lo fonde immediatamente è pronto), si effettua prima una saldatura preventiva sul terminale da dissaldare, in modo da far uniformare meglio lo stagno... poi si arma l'aspirastagno, con il saldatore di scioglie lo stagno, velocemente si toglie e si infila sopra l'aspirastagno e si fa scattare... ripetere la procedura affinché non si libera completamente il terminale. Si deve fare attenzione a non tenere troppo il saldatore sulla pezzuola altrimenti si può danneggiare. Inoltre con i condensatori elettrolitici bisogna fare attenzione a montarli nella giusta polarizzazione.

Puoi provare ad allenarti su un vecchio circuito stampato da buttare.
 
Se il circuito stampato è ad un solo strato, è abbastanza facile rimuoverli... basta un semplice saldatore intorno ai 20W, con punta sottile e di buona qualità e una pompetta aspirastagno. Una volta riscaldato il saldatore (si prova con il filo di stagno, quando lo fonde immediatamente è pronto), si effettua prima una saldatura preventiva sul terminale da dissaldare, in modo da far uniformare meglio lo stagno... poi si arma l'aspirastagno, con il saldatore di scioglie lo stagno, velocemente si toglie e si infila sopra l'aspirastagno e si fa scattare... ripetere la procedura affinché non si libera completamente il terminale. Si deve fare attenzione a non tenere troppo il saldatore sulla pezzuola altrimenti si può danneggiare. Inoltre con i condensatori elettrolitici bisogna fare attenzione a montarli nella giusta polarizzazione.

Puoi provare ad allenarti su un vecchio circuito stampato da buttare.

Si il circuito è a un solo strato e la procedura la conosco. Tuttavia mi sembra di avere poco spazio di manovra e dunque alta possibilità di fare un macello e chiedevo per questo aiuto a una mano esterna e brava. In ogni caso ho ordinato i condensatori, non avevo nessuna voglia di cercarli nei negozi, sono di due tipi e non li avrei mai trovati. Quando mi arrivano vedrò che fare. La richiesta di aiuto è sempre valida
 
Indietro
Alto Basso