• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch DiSEqC 1.1 anzi no anche 1.0

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
13.158
Ho sempre saputo che per commutare in cascata due switch servisse un cummutatore diseqc 1.1 (oppure 2.1) seguito da un cummutatore diseqc 1.0 (oppure 2.0)
Casualmente usando un normale switch 1.0 2x1 (2 ingressi/1 uscita) ho notato che commutava i due ingressi impostando sul decoder nei comandi diseqc 1.0 sia ovviamente Lnb1 e Lnb2 ma anche impostando Lnb3 e Lnb4

Ho quindi aggiunto in cascata ai due ingressi due switch 2.0 4x1 (quattro ingressi) e ho riscontrato le seguenti commutazioni impostando il decoder coi seguenti comandi diseqc 1.0:
- Lnb1 -> commutava l'ingresso 1 sullo switch 1.0 - 2x1
e quindi sull'ingresso 1 sullo switch (1) 2.0 - 4x1 collegato
- Lnb2 -> commutava l'ingresso 2 sullo switch 1.0 - 2x1
e quindi sull'ingresso 2 sullo switch (2) 2.0 - 4x1 collegato
- Lnb3 -> commutava l'ingresso 1 sullo switch 1.0 - 2x1
e quindi sull'ingresso 3 sullo switch (1) 2.0 - 4x1 collegato
- Lnb4 -> commutava l'ingresso 2 sullo switch 1.0 - 2x1
e quindi sull'ingresso 4 sullo switch (2) 2.0 - 4x1 collegato

Certo usando solo uno switch 2.0 4x1 avrei avuto lo stesso risultato... ma quanto testato mi e' tornato utile

Nello specifico avevo l'esigenza di commutare una parabola condominiale (non scr) per i 13E con un'altra parabola dual feed 19E+9E quindi a meno di portare le tre calate sino al decoder e commutale con uno switch 4x1 la soluzione era di commutare con uno switch 1.1 i 13E e la dual-feed che a sua volta utilizzava uno switch 1.0 per commutare i 19E e i 9E.
Data la mancata disponibilita' di uno switch 1.1 il tutto andava rimandato alla sua reperibilita'...

La soluzione adottata dopo quanto su riscontrato e' stata quella di collegare al decoder lo switch 1.0 a due ingressi (esistente) a cui sull'ingresso 1 e' stato collegato il cavo dei 13E e sull'ingresso 2 la dual-feed
Sulla dual-feed e' stato sostituito lo switch 1.0 a due ingressi (riutilizzato) con uno switch 2.0 a quattro ingressi a cui sull'ingresso 2 e' stato collegato il cavo dei 19E e sull'ingresso 4 quello dei 9E
Sul decoder nei comandi diseqc 1.0 e' stato impostato Lnb1 -> il sat a 13E, Lnb2 -> 19E e Lnb4 -> 9E

Tutto funziona correttamente senza utilizzare switch 1.1 ;)
Rimangono inutilizzati 2 ingressi sullo switch 4x1 ma bisogna anche considerare la piu' facile reperibilita' ed il minor costo rispetto la soluzione con lo switch 1.1 che tra l'altro a volte si e' impossibilitati ad utilizzare poiche' non compatibile con alcuni decoder.

volevo solo condividere quanto testato nel caso servisse in condizioni analoghe
sono graditi comunque vostri riscontri / pareri
un saluto
 
Ultima modifica:
Nel passare i comandi in cascata tra i vari switch non ci sono problemi... i problemi sono di conflitti, come li hai impostati non credo che puoi commutare tutti gli 8 ingressi (4 per ogni switch 4x1).
 
,,,come li hai impostati non credo che puoi commutare tutti gli 8 ingressi (4 per ogni switch 4x1).
Infatti in questo modo si possono commutare solo 2 ingressi per ogni switch 4x1 (quindi max 4 ingressi)
il vantaggio e' di non utilizzare switch 1.1
 
Lo schema di funzionamento dovrebbe essere questo:




Mentre con l'uso di un commutatore diseqc 2x1 1.1 uncommited, lo schema di funzionamento sarebbe questo:



Correggimi se riscontri errori...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo schema di funzionamento dovrebbe essere questo:

Si il primo e' lo schema del test effettuato con 2 diseqc 4x1 collegati a uno 2x1 (diseqc 1.0)
Nella realta' nella soluzione poi adottata si e' utilizzato un solo diseqc 4x1 (per i 19E e i 9E) collegato all'ingresso B del diseqc 2x1 mentre all'ingresso A e' stato collegato direttamente il cavo proveniente dall' lnb dei 13E
 
3 Diseqc 1.0 2x1

Lo schema di funzionamento dovrebbe essere questo:




Mentre con l'uso di un commutatore diseqc 2x1 1.1 uncommited, lo schema di funzionamento sarebbe questo:



Correggimi se riscontri errori...
Sollevo questa discussione per chiedere se per caso avete provato il funzionamento con tre commutatori 2x1 1.0: uno in testa che 'gestisce' gli altri due.

Potrebbe essere così?



Se così si avrebbe un vantaggio ancora migliore rispetto al caso che avete trattato, perché non ci sarebbero ingressi sprecati. Nel senso che da 3 2x1 si otterrebbe 1 4x1 come funzionamento complessivo, mentre nel caso precedente da 1 2x1 + 2 4x1 non si ottiene un 8x1 ma 1 4x1.

Già dal primo e unico commutatore diseqc 2x1 per dualfeed che possedevo nei primi anni 2000 avevo notato che se se impostavo lnb C e D questi "replicavano" rispettivamente A e B (con A e C vedevo Hotbird sull'ingresso 1 e con B e D Astra sull'ingresso 2), e praticamente questo comportamento rimane anche abbinando i 2 4x1 in cascata del primo schema. Il dubbio mi rimane con i 2x1... temo che non avviene come ho supposto nel mio schema (sarebbe troppo bello), ma di nuovo uno "spreco" di ingressi penso così:

A-> commutatore1-> 1
B-> commutatore2-> 4
C-> commutatore1-> 1
D-> commutatore2-> 4

...in pratica C e D replicano A e B come nel caso dell'uso di un singolo diseqc 2x1; il dubbio però mi rimane, perché come configurazione fisica è una via di mezzo da un singolo 2x1 e la configurazione 2x1 con in cascata i 2 4x1. :eusa_think:
 
Sollevo questa discussione per chiedere se per caso avete provato il funzionamento con tre commutatori 2x1 1.0: uno in testa che 'gestisce' gli altri due.

Potrebbe essere così?

No non e' cosi....
i comandi diseqc attivano lo switch diseqc 2x1 in questo modo:
lnb1 (A) -> porta 1
lnb2 (B) -> porta 2
lnb3 (C) -> porta 1
lnb4 (D) -> porta 2

va da se' che se ne metti altri 2 in cascata avrai:
lnb1 (A) -> porta 1 (switch 1) e porta 1 (switch 2)
lnb2 (B) -> porta 2 (switch 1) e porta 2 (switch 3)
lnb3 (C) -> porta 1 (switch 1) e porta 1 (switch 2)
lnb4 (D) -> porta 2 (switch 1) e porta 2 (switch 3)

l'unico vantaggio nell'esempio citato nel 3D e' quello nel caso di dover commutare es.2 parabole dual feed magari distanti fra loro e quindi per evitare di portare il doppio dei cavi ad uno switch 4x1
senza l'uso di uno switch diseqc 1.1 2x1 in combinazione con 2 switch 1.0 2x1
I comandi diseqc 1.1 non vengono gestiti da tutti i decoder inoltre gli switch 1.0 (oppure 2.0) sono facilmente reperibili
 
Ultima modifica:
No non e' cosi....
i comandi diseqc attivano lo switch diseqc 2x1 in questo modo:
lnb1 (A) -> porta 1
lnb2 (B) -> porta 2
lnb3 (C) -> porta 1
lnb4 (A) -> porta 2

va da se' che se ne metti 2 in cascata avrai:
lnb1 (A) -> porta 1 (switch 1) e porta 1 (switch 2)
lnb2 (B) -> porta 2 (switch 1) e porta 2 (switch 2)
lnb3 (C) -> porta 1 (switch 1) e porta 1 (switch 2)
lnb4 (A) -> porta 2 (switch 1) e porta 2 (switch 2)

l'unico vantaggio nell'esempio citato nel 3D e' quello nel caso di dover commutare es.2 parabole dual feed magari distanti fra loro e quindi per evitare di portare il doppio dei cavi ad uno switch 4x1
senza l'uso di uno switch diseqc 1.1 2x1 in combinazione con 2 switch 1.0 4x1
I comandi diseqc 1.1 non vengono gestiti da tutti i decoder inoltre gli switch 1.0 (oppure 2.0) sono facilmente reperibili
Quindi in pratica mi confermi quello che ho supposto alla fine del mio post... però perché non hai messo l'ingresso D?

Infatti non si capisce perché siano così irreperibili gli 1.1. E' piuttosto limitante l'1.0. Cioè anche se non vengono gestiti da tutti i decoder sono cmq retrocompatibili 1.0... possibile che un comando interno in più li renda così più costosi/irreperibili?
 
Indietro
Alto Basso