• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Pulire" pc molto rallentato

gianca68

Digital-Forum Master
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
793
Località
Pescara
Ciao a tutti, ho cercato una discussione simile ma non l'ho trovata.

Ho il pc (un HP notebook processore i7-5500 2,4GHz, 8GB RAM, Windows 10Home) che, dopo un utilizzo di un paio d'anni, sta paurosamente rallentando nelle sue operazioni, soprattutto nell'avvio.
Ho iniziato a vedere questo rallentamento circa un anno fa, dopo l'installazione di INDesign, che ho dovuto usare per un catalogo.

Ho installati AVIRA, Superantispyware free edition e Malwarebytes anti malware.

Mi sapreste indicare qualche sistema per "ripulire" un po' il pc e ridargli un po' di velocità?
Scusate ma a riguardo sono un vero profano.

Grazie mille in anticipo! ;)
 
Intanto ti consiglio di fare le seguenti cose:

  1. utilizzare pulizia disco di Windows 10 - scrivi nella barra di ricerca in basso Pulizia disco, ed avvia il programma
  2. successivamente esegui una deframmentazione del disco (nel tuo caso deframmenta solo la partizione c: e non le partizioni di recovery) - scrivi nella barra di ricerca in basso Deframmenta e ottimizza unità, ed avvia il programma
 
Ultima modifica:
Intanto ti consiglio di fare le seguenti cose:

  1. utilizzare pulizia disco di Windows 10 - scrivi nella barra di ricerca in basso Pulizia disco, ed avvia il programma
  2. successivamente esegui una deframmentazione del disco (nel tuo caso deframmenta solo la partizione c: e non le partizioni di recovery) - scrivi nella barra di ricerca in basso Deframmenta e ottimizza unità, ed avvia il programma
Benissimo, ora sto finendo di far girare gli anti spyware-malware, appena terminano lo faccio, grazie!
 
Eseguito il tutto, qualcuno mi sa dire se posso fare qualcos'altro?
 
Ultima modifica:
Potresti ottimizzare Windows 10:

  1. impostazioni > sistema > Notifiche e azioni (disabilita tutto ciò che non ti interessa)
  2. impostazioni > Privacy (nelle varie voci disabilita tutto ciò che non ti interessa; specialmente sotto App in background)
Sul mio pc ho disabilitato quasi tutto lasciando attive poche cose.
Inoltre potresti disinstallare applicazioni che non ti servono (specialmente sui notebook) e disattivare servizi di Windows non necessari; in quest'ultimo caso il discorso, però, è delicato ed è necessario saper quel che si fa.
Se fai una ricerca sulla rete su come ottimizzare/velocizzare Windows 10, troverai molti suggerimenti da leggere attentamente e da mettere in pratica con molta cautela (impostazioni errate causeranno un malfunzionamento o blocco del pc). Considera, inoltre, che anche gli antivirus e gli anti spyware-malware, possono appesantire il sistema.
Potresti usare anche il software Wise Registry Cleaner per pulire il registro di Windows da tutte quelle voci inutili lasciate dai vari software installati/disinstallati.
 
Ultima modifica:
Potresti ottimizzare Windows 10:

  1. impostazioni > sistema > Notifiche e azioni (disabilita tutto ciò che non ti interessa)
  2. impostazioni > Privacy (nelle varie voci disabilita tutto ciò che non ti interessa; specialmente sotto App in background)
Sul mio pc ho disabilitato quasi tutto lasciando attive poche cose.
Inoltre potresti disinstallare applicazioni che non ti servono (specialmente sui notebook) e disattivare servizi di Windows non necessari; in quest'ultimo caso il discorso, però, è delicato ed è necessario saper quel che si fa.
Se fai una ricerca sulla rete su come ottimizzare/velocizzare Windows 10, troverai molti suggerimenti da leggere attentamente e da mettere in pratica con molta cautela. Considera, inoltre, che anche gli antivirus e gli anti spyware-malware, possono appesantire il sistema.
Potresti usare anche il software Wise Registry Cleaner per pulire il registro di Windows da tutte quelle voci inutili lasciate dai vari software installati/disinstallati.
Ti ringrazio molto, ho fatto tutto quello che mi hai detto, non mi addentro in cose che non so fare. Ora provo il riavvio, vediamo se qualcosa è migliorato. Grazie ancora! :)
 
Se si vuole dedicarci un paio d'ore ce ne sarebbero di cose da fare, facendo quasi tutto da Windows, se vuoi andare oltre provo a elencati un po' di cose. Comunque anche io con l'ultima versione di W10 lo trovo più lento in avvio, ma io non tengo abilitate ibernazione e avvio rapido. Anche i primi minuti ci sono diversi processi, come ricerca e installazione aggiornamenti, che fanno lavorare parecchio processore e hard disk. Per non appesantire ulteriormente il PC poi consiglio di lasciare l'antivirus integrato, anche perché non tutti gli av funzionano bene con W10, si aggiorna e fa scansioni da solo. Poi faccio delle scansioni manuali supplementari con Malwarebytes e Adwcleaner.
 
devi fare una "pulizia disco" approfondita mantenendo l'ultimo punto di ripristino.
Successivamente spostare il file di swap e/o memoria virtuale, in una partizione dedicata.
Riavviare il pc ed effettuare una buona deframmentazione con defraggler.
 
Ovviamente tutto va bene, la deframmentazione con utilità di sistema o con defraggler si può fare se si ha un HDD occhio invece non va fatta se si ha un SSD. ;)
 
Ovviamente tutto va bene, la deframmentazione con utilità di sistema o con defraggler si può fare se si ha un HDD occhio invece non va fatta se si ha un SSD. ;)
Scusa, ma come faccio a vedere se ho un hdd o ssd? Perdonatemi, ma è la prima volta che mi approccio a questo tipo di operazioni...

Aggiornamento: ho cercato, penso sia un hdd
 
Ultima modifica:
Se si vuole dedicarci un paio d'ore ce ne sarebbero di cose da fare, facendo quasi tutto da Windows, se vuoi andare oltre provo a elencati un po' di cose. Comunque anche io con l'ultima versione di W10 lo trovo più lento in avvio, ma io non tengo abilitate ibernazione e avvio rapido. Anche i primi minuti ci sono diversi processi, come ricerca e installazione aggiornamenti, che fanno lavorare parecchio processore e hard disk. Per non appesantire ulteriormente il PC poi consiglio di lasciare l'antivirus integrato, anche perché non tutti gli av funzionano bene con W10, si aggiorna e fa scansioni da solo. Poi faccio delle scansioni manuali supplementari con Malwarebytes e Adwcleaner.
Quindi per te devo eliminare anche avira e lasciare attivato solo l'av di w10? È sufficiente?
 
Aggiungo una piccola cosa, facendo ctrl+alt+canc > gestione attività > avvio consiglio di disabilitare tutto cosa non è veramente indispensabile che lo carichi all'avvio del PC.

Se non è mai stato fatto si può anche fare un controllo errori del disco con l'utility di Windows, una specie del vecchio Scandisk: https://www.giorgiopregnolato.com/wp-content/uploads/2017/01/CHKDSK-controllo-disco-windows-10.jpg
Clic su Analizza unità anche se dice che non ci sono errori.
Mi ha trovato degli errori, ma se ripristino l'unità mi cancella dei dati?
 
Per la specie di Scandisk direi di dare ok sull'operazione da lui consigliata, correggi errori o cosa dice, dovrebbe essere una cosa veloce e indolore.


La soluzione che adotto io e anche altri sul forum, non ho mai beccato nulla, pensare che sono anche un po' maldestro a navigare, è:

- Antivirus "ex Defender" cioè quello integrato in Windows 10, monitora il PC e quando si naviga in tempo reale, aggiorna automaticamente le definizioni e fa anche veloci scansioni automatiche, e ti segnala se c'è qualcosa di strano;
- in Windows c'è anche il firewall e anche lui è sufficiente;
- Malwarebytes 2 o 3 nelle versioni base free per fare solo scansioni manuali ogni qualche settimana;
- Adwcleaner per scansioni come sopra.
 
Sostituisci il disco meccanico con un ssd, sarà l'ultima volta che avrai problemi di pc rallentato nei prossimi 5 anni. Io ho l'SSD dal 2013 ed è ancora veloce come il primo giorno. Consiglio samsung che insieme al disco da il tool per la migrazione.

Mandato dal mio S4 Mini
 
Sostituisci il disco meccanico con un ssd, sarà l'ultima volta che avrai problemi di pc rallentato nei prossimi 5 anni. Io ho l'SSD dal 2013 ed è ancora veloce come il primo giorno. Consiglio samsung che insieme al disco da il tool per la migrazione.

tutto vero, e poi dobbiamo dire che l'ssd è super silenzioso a differenza degli hdd :D
 
Indietro
Alto Basso