• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tester alimentatori Tv

Vuoi che ti faccio un test come "dio comanda" ad uno switching ed un lineare ? Mi inviti a nozze ! :D
Nello switching, oltre alla continua in uscita, vi è la frequenza dell'oscillatore dei diodi FAST, ma per analizzarlo occorre saper usare bene l'oscilloscopio, e non come nel filmato.
Ogni costruttore adotta una propria frequenza e normalmente viene eliminata dai circuiti d'ingresso.

si mi sono espresso male, ripple, spurie, oscillazioni, alta frequenza, comunque sempre di porcheria indesiderata sommata alla cc.si tratta.
 
Ultima modifica:
Per darti un idea di che cosa si trova a volte su impianti tv.....
Anche piccoli aplificatori che sono a larga banda, anzi larghissima...
https://www.google.it/search?client...9k1j30i10k1.Rke3e3AgL54#imgrc=RQMbrfFC8HhelM:
Che protezione contro le interferenze vuoi che abbiano?

infatti non sono adatti per essere adoperati in antenna, amplificare in quel modo (5 - 2400Mhz interamente) se l'amplificatore é collegato in antenna introduce la possibilita di interferenze dovute alla presenza in zona di segnali fuori banda forti come radio in FM, servizi, radioamatori, LTE, telefonia, ecc, che comportano il rischio di saturazioni ma siamo ot inquanto non c'entra niente con l'alimentazione; molto meglio agire piu selettivamente amplificando soltanto le porzioni di banda che ci possono servire (21-60 piu eventualmente 5-12), quegli ampli di linea (infatti si chiamano cosi e in genere sono autoalimentati https://www.google.ch/search?q=ampl...sAQIMA&biw=1280&bih=709#imgrc=ZqVuk8gl2ZcYhM: ) vengono utilizzati di solito a valle di distribuzioni per esempio in un appartamento di un condominio con una sola presa con segnali non forti e si desidera aumentare la propria disponibilita di prese aumentandone il numero.
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso alimentatore ho notato che su quelli che utilizzo della Mitan c'è scritto il residuo sopra 5mV pp:
http://www.sovatem.it/1005-alimentatore-stabilizzato-per-antenna-12v-200ma.html
Questi si trovano anche da 500mA l'al500u, il residuo è misurato sul massimo assorbimento e appunto con un assorbimento congruo non si hà un ripple rilevante.
Gli alimentatori Helman da 1,5A mi pare che stiano sotto il 1mV pp e quelli da laboratorio lineari hanno un residuo di appena centinaia di uV.
Gli alimentatori switching che ho provato avevano un ripple di 50mV pp ,con frequenze molto alte.
Di fatti in quasi tutti gli amplificatori audio non si usano e neppure negli alimentatori da laboratorio di un certo livello.
Poi ci sarà un motivo per il quale le marche più blasonate di componenti antenna producano ancora i lineari, anche Fracarro e EmmeEsse.
 
infatti non sono adatti per essere adoperati in antenna, amplificare in quel modo (5 - 2400Mhz interamente) se l'amplificatore é collegato in antenna introduce la possibilita di interferenze dovute alla presenza in zona di segnali fuori banda forti come radio in FM, servizi, radioamatori, LTE, telefonia, ecc, che comportano il rischio di saturazioni ma siamo ot inquanto non c'entra niente con l'alimentazione; molto meglio agire piu selettivamente amplificando soltanto le porzioni di banda che ci possono servire (21-60 piu eventualmente 5-12), quegli ampli di linea (infatti si chiamano cosi) vengono utilizzati di solito a valle di distribuzioni per esempio in un appartamento di un condominio con una sola presa con segnali non forti e si desidera aumentare la propria disponibilita di prese aumentandone il numero.

Ho fatto questo esempio estremo per far capire che non tutti i componenti hanno dei tagli di filtraggio adeguati e se uno utilizza un alimentatore switching come alcuni che ho testato che mandavano in uscita segnali di alcuni centinaia di Khz nell'ordine di decine di mV ,si avranno di sicuro dei problemi ....
Poi è logico che un bravo antennista in presenza di questi componenti da bricocenter che amplificano le FM e anche tutta la telefonia dovrebbe subito effettuare una sostituzione ,anche se li si trova in presa tv.
 
figurati che ho molti impianti con alimentatori lineari che hanno superato ormai i 30 anni di un bel pezzo, niente in confronto a certe porcherie switching; ma di queste ciofeche non é la durata effimera il nodo principale, bensi é il sudiciume che introducono nell'amplificatore che sommandosi ai segnali ricevuti spesso gia di poco sopra il limite di soglia, lo degradano uteriormente creando disturbi, esattamente come accadrebbe in quanto hai appena detto ...."Di fatti in quasi tutti gli amplificatori audio non si usano e neppure negli alimentatori da laboratorio di un certo livello"....
 
Un piccolo appunto (se puo' servire a qualcuno) su un alimentatore Offel da 100 mA che ho aperto per curiosità, al suo interno vi è montato un trafo da 0,12 Ampere.
Da quì si evince la serietà dell'azienda che su un dato dichiarato si tiene con un margine superiore di ben 20%
 
Comunque alla fine, diciamocela chiara su switching e lineari.
Gli switching hanno cominciato ad avere mercato sulle forti correnti in uscita, per le loro dimensioni ridotte rispetto ai lineari, e questo soprattutto per l'assenza del trasformatore e l'impiego di componenti molto grossi, riducendo quindi spazio e peso. Inoltre si sono dimostrati affidabili al pari o meglio dei lineari, ma questi sono di fascia costruttiva alta ed accurata.

Negli impianti tv, la corrente in gioco è molto bassa, e lo spazio che occupano è più o meno quello di uno switching, ma non è un granchè.
E' ovvio che tra i pro e contro di uno switching, il lineare ha solo vantaggi. Per un lineare, basta un trasformatore, un ponte raddrizzatore, un condensatore, un 7812, e due piccoli condensatori per prevenire l'autoscillazione del 7812. Tutto qui.
Quindi pochi componenti, ridotte probabilità di guasto, nessuna armonica in uscita, e facilmente riparabile.
Lo switching lo devi solo buttare.
Per uno switching, la circuiteria è più complessa e le probabilità di guasto sono parecchie, anche dal fatto che sono fatti in economia per rimanere sul mercato. Oltretutto hanno il fastidioso problema di presentare armoniche in uscita. (Quelli seri però non ne hanno)

Quindi alla fine, per gli impianti tv è meglio adottare alimentatori lineari al posto degli switching.
 
Indietro
Alto Basso